domande sull'uso di gimp x win me

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
TheHBKShawnMichaels
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:53
Iscritto il:gio 23 mar 2006, 1:20
Contatta:
domande sull'uso di gimp x win me

Messaggio da TheHBKShawnMichaels » dom 26 mar 2006, 0:30

:oops: scusate il disturbo e scusate anche se faccio delle domande abbastanza banali, ma è da pochissimo che ho scaricato The Gimp 2.2.10 per windows Me.
allora...... 8)
- Mettiamo il caso che io volessi fare un nuovo foglio....clicco su File e poi su Nuovo...scelgo dimensione( faccio larghezza200 pixel x altezza 250 pixel), poi una volta ottenuto il nuovo foglio 250x200 mi metto a sbizzarrirmi e faccio un bello sfondo a mio piacimento. Poi voglio mettere una foto (quella di Edge, Superstar della World Wrestling Entertainment) e allora clicco su File e clicco poi su Apri Come Livello, apro la foto dalla cartella immagini ed eccola apparire sul campo di disegno. Una volta finite le operazioni base (tipo gomma, ritaglio ecc..) e quando sono soddisfatto, voglio aggiungere un logo già tagliato che ho scaricato da un sito, da mettere nel campo da disegno. allora faccio di nuovo File e Apri Come Livello ed apro dalla cartella immagini il logo che avevo salvato. ecco qui che sorge il mio problema...il logo è di dimensioni 1250x1250 e l'immagine che ho deciso di fare era di 250x200!!!!!! ricordate? (vedere rigo 6) :x e quindi ora mi ritrovo con un immagine immensa rispetto al foglio!! come devo fare per rimpicciolire l'immagine in modo da farla entrare nel foglio 250x200? io ho provato con un opzione.....ora non ricordo bene qual'era.... bè comunque l'azione è durata un ora di caricamento e alla fine(dopo che ho impazientemente aspettato)il logo non si vedeva più!
:!: insomma tutto questo per chiedervi:
come devo fare per rimpicciolire l'immagine in modo da farla entrare nel foglio 250x200 nonostante il logo che voglio rimpicciolire sia di 1250x1250?
non so se mi sono spiegato bene.. :?: ...spero di sì...
attendo una risposta... :roll: grazie anticipatamente

tina
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:248
Iscritto il:sab 12 nov 2005, 20:55
Contatta:

Messaggio da tina » dom 26 mar 2006, 8:10

credo che tu possa fare in due modi:

1- il più scontato è quello di aprire l'immagine più grande e ridimensionarla prima di aprirla dentro quella piccola:
menù immagine-->scala immagine e scegli le misure (se "spezzi" il simbolo della catena puoi anche cambiare le proporzioni)
poi salvi l'immagine e la apri come livello in quella piccola

2- apri l'immagine piccola, poi apri come livello quella più grande e scegli
menù livello-->scala livello e imposti le misure che vuoi

magari ci sono altri modi che io nn so [img]http://img61.imageshack.us/img61/2803/boh6cm.gif[/img] ......aspettiamo che arrivi qualcun altro più esperto.... :wink:

[img]http://img457.imageshack.us/img457/2584/ciao7oi.gif[/img]
siamo tutti in una fogna, ma alcuni di noi guardano le stelle...(o.w.)

TheHBKShawnMichaels
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:53
Iscritto il:gio 23 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da TheHBKShawnMichaels » dom 26 mar 2006, 18:37

allora, ho provato la prima, e funziona perfettamente, perciò problema risolto. (grazie mille! :D )
poi però provando ancora la seconda opzione l'immagine sparisce dal foglio!!!!!!! è come se facessi "elimina livello" in pratica.
cmq grazie non c'è bisogno di altri modi, il primo va bene.
grazie ancora a tutti, siete gentilissimi come sempre. :)
vi scriverò presto probabilmente per altre domande.....
ciao! :wink:
dal vostro..... Heart Break Kid!

yume
Gimper
Gimper
Messaggi:77
Iscritto il:ven 6 gen 2006, 18:13
Località:In un sogno...che è così lontano...ma così dolce
Contatta:

Messaggio da yume » dom 26 mar 2006, 19:23

TheHBKShawnMichaels ha scritto:allora, ho provato la prima, e funziona perfettamente, perciò problema risolto. (grazie mille! :D )
poi però provando ancora la seconda opzione l'immagine sparisce dal foglio!!!!!!! è come se facessi "elimina livello" in pratica.
cmq grazie non c'è bisogno di altri modi, il primo va bene.
grazie ancora a tutti, siete gentilissimi come sempre. :)
vi scriverò presto probabilmente per altre domande.....
ciao! :wink:
dal vostro..... Heart Break Kid!
Forse perchè una volta che hai scalato, l'immagine non rientra più nella visuale ma non è cancellata :wink:
Per poterla "rivedere" devi semplicmente spostarla utilizzando il tasto con le quattro frecce (sposta appunto) :wink:

Nessuno sa. Nessuno se ne cura.
Mi hanno preso tutto ciò che avevo
(Hoshizora - L'Arc~en~Ciel)
La mia voce sta raggiungendo il cielo
farei qualsiasi cosa per salvare questa vita
prendimi invece
Ah, Dio dammi la morte
(Hyde - Jesus Christ)

TheHBKShawnMichaels
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:53
Iscritto il:gio 23 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da TheHBKShawnMichaels » dom 26 mar 2006, 22:06

si lo so, ho provato ma nulla...forse mi sarò sbagliato io ma non riesco poi a trovare la figura, anche se è andata fuori dal quadrato non riesco a trovare il punto dove è andata per trascinarla di nuovo dentro.
cmq ho un'altra domanda:

-quando si crea un immagine a piacere, poi quando si finisce il lavoro, prima di salvarlo, c' è un modo per mettere delle cornici? sapete, tipo quelle di photoshop, che non sono cornici vere e proprie con le decorazioni, ma a volte sono come delle semplici linee in rilievo ai bordi...si può? se sì, come? grazie :D

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » dom 26 mar 2006, 23:10

Qui trovi dei modi per fare le cornici:
http://www.gimpitalia.it/forum/viewtopic.php?t=671
Se hai domande sulle cornici rispondi direttamente nel link che ti ho segnalato e non qui. Grazie.

TheHBKShawnMichaels
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:53
Iscritto il:gio 23 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da TheHBKShawnMichaels » lun 27 mar 2006, 14:02

va bene, grazie mille......
..... :oops: veramnete avrei un'altra domanda.... :oops: posso?
ecco veramente volevo solo chiedere prchè quando salvo un file fatto con gimp in formato .jpg poi si vede peggio di quando l'ho fatto...non so se mi sono spiegato...
cioè quando lo faccio si vede in ottima qualità ma poi per esempio quando lo metto nelle esposizioni del mio forum si vede un pò come se fosse smussato (ma non l'ho fatto in precedenza!), si premette che ho messo qualità 100....
poi però ho pensato che forse questo è dato all'esportazione...è giusto o mi sono sbagliato?

tina
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:248
Iscritto il:sab 12 nov 2005, 20:55
Contatta:

Messaggio da tina » mar 28 mar 2006, 6:03

il jpg è un formato compresso e comporta perdita di qualità [img]http://img457.imageshack.us/img457/9863/yes8we.gif[/img] .....però nn dovrebbe essere così evidente...
piuttosto sei sicuro che quando la metti sul forum l'immagine nn venga ridimensionata? (alcuni forum lo fanno in automatico) in questo caso sì che la perdita di qualità è visibile perchè l'immagine appare sfuocata (è questo che intendi quando dici che il file è "smussato"?) [img]http://img61.imageshack.us/img61/4772/dubbio9yn.gif[/img]

[img]http://img61.imageshack.us/img61/1084/ciaotina4yv.gif[/img]
siamo tutti in una fogna, ma alcuni di noi guardano le stelle...(o.w.)

TheHBKShawnMichaels
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:53
Iscritto il:gio 23 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da TheHBKShawnMichaels » mar 28 mar 2006, 14:11

si esatto, però come hai detto, non è proprio chissà che cosa brutta, anzi agli utenti del mio forum piace da morire più di quella di prima fatta da un mio amico con photoshop. quindi o sono io che sono bravo con i banner o è il fatto della qualità grafica che lo rende migliore! (o magari tutti e due!)
cmq il mio problema non era quello della estetica, perchè va benissimo così, era solo per una conferma.
e per rispondere alla tua domada...bè no, non lo ridimensiona, questo è sicuro (x fortuna)... se potevo vi mettevo anke il link del mio forum per farvi vedere oppure la postavo qui la foto ma non lo so se lo posso fare... :oops:
non è che poi se vi do il link o la foto poi mi bannate x spam?...di solito nei forum funziona così...

yume
Gimper
Gimper
Messaggi:77
Iscritto il:ven 6 gen 2006, 18:13
Località:In un sogno...che è così lontano...ma così dolce
Contatta:

Messaggio da yume » mar 28 mar 2006, 14:18

TheHBKShawnMichaels ha scritto: e per rispondere alla tua domada...bè no, non lo ridimensiona, questo è sicuro (x fortuna)... se potevo vi mettevo anke il link del mio forum per farvi vedere oppure la postavo qui la foto ma non lo so se lo posso fare... :oops:
non è che poi se vi do il link o la foto poi mi bannate x spam?...di solito nei forum funziona così...
Puoi postare il tuo lavoro nella sezione apposita, e cioè "Contest Creatività e Turorial" :wink:

Nessuno sa. Nessuno se ne cura.
Mi hanno preso tutto ciò che avevo
(Hoshizora - L'Arc~en~Ciel)
La mia voce sta raggiungendo il cielo
farei qualsiasi cosa per salvare questa vita
prendimi invece
Ah, Dio dammi la morte
(Hyde - Jesus Christ)

TheHBKShawnMichaels
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:53
Iscritto il:gio 23 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da TheHBKShawnMichaels » mar 28 mar 2006, 21:07

ok grazie mille ora lo posto! (così vedete lo "smussamento")

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » sab 1 apr 2006, 23:52

Se lo smussamento dovrebbe essere nell'immagine che hai postato qui: http://www.gimpitalia.it/forum/viewtopic.php?t=755
allora io non lo vedo.

Rispondi