dubbio su uso dei layer... newbie...

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
jPhnX
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:lun 27 mar 2006, 17:48
dubbio su uso dei layer... newbie...

Messaggio da jPhnX » lun 27 mar 2006, 17:57

Ciao Raga :) mio primo post nel forum, quindi ciao a tutti!!!
Allora, cominciamo proprio bene... un dubbio sui layer.

Abbiamo un immagine, nello specifico una piantina di una zona centrale della città. Vorremmo aggiungere una serie di indicazioni su questa piantina, ma vorremmo che facessero parte di un layer separato, perché così quando dobbiamo cambiarle basta cambiare solo un layer e non c'è da ri-disegnare la piantina (detto così sembra una cosa di un'inutilità unica, ma vi assicuro che non è così :) ! ).

L'immagine da cui sono partito era la piantina *con* le indicazioni, che poi alla fine sono dei quadrettini rossi. Allora, dal menu seleziona ho preso "seleziona per colore", poi "copia", poi ho creato un nuovo layer ed ho selezionato solo quello, poi ho clickato su "incolla" ... però gimp mi ha creato un ulteriore layer, che rimaneva (nella lista dei layer) con un simbolo diverso.
Quello che volevo, veramente, era che lui scrivesse quei simboli *solo* sul layer che avevo selezionato.
Si può fare? Copiare un pezzo di immagine ed incollarlo su un layer a scelta?

Ci sarebbe anche una domanda piuttosto stupida... per adesso mi sono limitato ad usare dei simboli già presenti sull'immagine e mi sono limitato a copiarli. Ma mi servirebbe di qui a poco uno strumento per tirare delle linee. Vi sembrerà strano, ma non so dove cercarlo, anche perché non so se gimp prevede un tale uso...

grazie per attenzione ed aiuto :)

Giulio

ps. nella versione finale dell'immagine (che tra l'altro dovrà essere circa una 10 di volte quella su cui lavoro ora ... help) ci saranno almeno due layer di dettagli ed uno di testo ... sapete che macello ...
burn wild die quick

Avatar utente
xmario
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:202
Iscritto il:dom 6 nov 2005, 12:04
Località:impluvium
Contatta:

Messaggio da xmario » lun 27 mar 2006, 19:51

innanzi tutto ciao! e benvenuto! :D
Ci sarebbe anche una domanda piuttosto stupida... per adesso mi sono limitato ad usare dei simboli già presenti sull'immagine e mi sono limitato a copiarli. Ma mi servirebbe di qui a poco uno strumento per tirare delle linee. Vi sembrerà strano, ma non so dove cercarlo, anche perché non so se gimp prevede un tale uso...
per questo puoi usare i tracciati: Immagine
(crei un punto, poi un altro, e automaticamente si collegano da una linea) dopo di che, nel menù impostazioni degli strumenti, clikka delinea tracciato. seleziona l'opzione "disegno con uno strumento" lasci selezionato il pennello,
poi fai delinea. ( prima di disegnare i tracciati, ricorda di impostare le opzioni del pennello a tuo piacimento: colore, tipo di segno)

sinceramente nn ho kapito bene cosa hai fatto, :oops:
cmq per quello ke devi fare tu, dovresti:
1) creare un nuovo layer, per comodità e ordine kiamalo frecce. (se vuoi mettere freccie di tipo diverso crea dei layer: frecce1, frccie2 oppure quello ke vuoi!). su questo layer andrai a creare le frecce.
2) crea un layer per i simboli. su cui andarai a creare i simboli.

poi:
. però gimp mi ha creato un ulteriore layer, che rimaneva (nella lista dei layer) con un simbolo diverso.
quello ke ha creato, è solo una "selezione fluttuante" Immagine
quella, una volta spostata nel luogo + adatto (potrai spostarla anke in futuro!) devi ankorare il livello fluttuante, clikkando sul tastino cn l'ancorina sotto l'elenco dei layer.
automaticamente sostituerà il contenuto del layer sotto a quello fluttuante.( se vuoi creare un nuovo layer con il contenuto della selezione fluttuante, basta ke clikki il tasto per creare un nuovo layer.)

se hai ankora bisogno kiedi pure!
:D :D

ciao! :wink:
like a diamond

jPhnX
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:lun 27 mar 2006, 17:48

Messaggio da jPhnX » mer 29 mar 2006, 19:10

grazie per le risposte raga :) sono state *molto* utili!
Ora c'è solo da smanettarci un pò sopra ... ma cmq gimp si sta rivelando davvero un grande programma :)

grazie ancora raga, alla prox!

Giulio
burn wild die quick

Rispondi