Help: è meglio in inglese che niente!

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:
Help: è meglio in inglese che niente!

Messaggio da PhotoComix » sab 15 apr 2006, 14:08

Parte dell'help (=manuale utente)di gimp è tradotto,la maggior parte ancora no
Troverei molto più utile per le parti non ancora tradotte ,poterle leggere in inglese,piuttosto che dover leggere "spiacente file mancante"

Non è molto meglio un informazione utile da tradurre dall'inglese,che nessuna informazione + un messaggio irritante :?:

Insomma se avete un sito conoscerete pure un minimo di html,non avete una idea di come ottenere un simile risultato (sostituire nella versione inglese le parti gia tradotte in italiano,senza toccare il resto):?:

io purtroppo di html non so nulla, ...però ...mi sembrerebbe un lavoretto facile facile....o no :?:

tina
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:248
Iscritto il:sab 12 nov 2005, 20:55
Contatta:

Messaggio da tina » mar 18 apr 2006, 5:16

fotocomics ha scritto: io purtroppo di html non so nulla, ...però ...mi sembrerebbe un lavoretto facile facile....o no :?:
quando una cosa nn la sai fare sembra sempre o troppo difficile o......fin troppo facile! Immagine :mrgreen:
cmq hai ragione: quello che hai in mente tu nn è un lavoro difficile, in fondo si tratta solo di cambiare i collegamenti che portano al messaggio di file mancante per indirizzarli alle pagine in inglese.....nn è difficile ma è lungo e noioso e nn credo che troverai qualche anima pia che lo faccia al posto tuo Immagine....anche perchè quelli che conoscono l'inglese (e l'italiano :roll: ) conoscono i rudimenti di html, conoscono gimp ed hanno la pazienza e la voglia di fare un lavoro del genere.....sono già tutti impegnati nella traduzione ufficiale!!! :wink: :mrgreen:

Immagine
siamo tutti in una fogna, ma alcuni di noi guardano le stelle...(o.w.)

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » mar 18 apr 2006, 10:22

@ fotocomics

Non sono riuscito ad ottenere un messaggio di errore ma una prova che puoi fare è copiare i file da:
<directory_dove_hai_installato_gimp>/share/gimp/help/en
a:
<directory_dove_hai_installato_gimp>/share/gimp/help/it

Ovviamente non devi sovrascrivere i file in italiano che già ci sono.
Questo non risolve il problema perchè ho visto che ci sono dei file in italiano non completi (gli indici ad esempio) e quindi bisognerebbe fare un merge tra la versione italiana e quella inglese. Ma questo è da fare manualmente file per file.

Avatar utente
xmario
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:202
Iscritto il:dom 6 nov 2005, 12:04
Località:impluvium
Contatta:

Messaggio da xmario » mar 18 apr 2006, 10:40

?? si prospeta un lavoro di noia immensa... :roll: :roll:

perkè nn usare l'help tutto in inglese? :idea:
like a diamond

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » mar 18 apr 2006, 11:56

Si, infatti per me non vale la pena, piuttosto si potrebbe aiutare chi attualmente si occupa della traduzione. Non so chi sia ma qualcuno ci sarà.

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » mar 18 apr 2006, 14:57

perkè nn usare l'help tutto in inglese?
perchè leggo più velocemente l'italiano,che mi stanca meno il cervello
piuttosto si potrebbe aiutare chi attualmente si occupa della traduzione.
come dicevo in un altro post sono disponibilissimo,purchè qualcuno riesca a spiegarmi come si crea la"copia di lavoro di Gimp-help in locale" che sembra un prerequisito necessario per collaborare alla traduzione....di fronte ai misteri dell'html la mia capacità di capire l'inglese si azzera....mi servirebbe una specie di tutorial in un italiano semplice semplice per capirci qualcosa

PS
una prova che puoi fare è copiare i file da:
<directory_dove_hai_installato_gimp>/share/gimp/help/en
a:
<directory_dove_hai_installato_gimp>/share/gimp/help/it

Ovviamente non devi sovrascrivere i file in italiano che già ci sono.
questa sembra un indicazione utilissima :D e una cosa facile.
l'unico problema, come identificare tutti gli "eek, manca il file" che sono i file in ialiano che voglio sovrascrivere senza pieta
Ultima modifica di PhotoComix il mar 18 apr 2006, 15:03, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
xmario
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:202
Iscritto il:dom 6 nov 2005, 12:04
Località:impluvium
Contatta:

Messaggio da xmario » mar 18 apr 2006, 15:03

per sapere unn pò di html puoi cercare qualche guida... ti consiglio quelle di html.it, simply 4 you, tutorial pc... a me sono state molto utili! :wink:
like a diamond

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » mar 18 apr 2006, 15:09

per sapere unn pò di html puoi cercare qualche guida
Per ora vorrei solo sapere come si crea la copia di lavoro di gimp help in locale....Gia sto scervellandomi con un manuali di script-fu, l'html può aspettare un paio di mesi
(per giugno vorrei aprire un mio sito,allora temo non la scamperò con html)

Avatar utente
xmario
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:202
Iscritto il:dom 6 nov 2005, 12:04
Località:impluvium
Contatta:

Messaggio da xmario » mar 18 apr 2006, 15:11

mi disp... ma sinceramente nn so neanke come è fatto l'help di gimp... nn per vantarmi ma nn l'ho mai installato... :roll:
like a diamond

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » ven 21 apr 2006, 16:45

:idea: Hey ragazzi forse ho visto una soluzione semplicissima che non richiede alcun html...durante l'installazione vengono chieste le lingue da installare obbligatoriamente l'inglese e volendo tantissime altre

io ho scelto inglese(obbligato) e italiano(opzionale)...non dovrebbe esserci da qualche parte un dialogo per passare da una lingua all'altra e... visualizzare il relativo help
(=switch da italiano a inglese,...se no a che serve la lingua opzionale?) :?:

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » ven 21 apr 2006, 20:43

Credo che per questo dovrai agire sulle gtk ed impostare la lingua da li. Però potrai usare una sola lingua per volta.

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

[risolto]

Messaggio da PhotoComix » dom 23 apr 2006, 1:40

:D Risolto il problema :!: Per cambiare linguaggio menu ed help basta andare (in win xp) in start/tutti i programmi/gtk.
non c'è da sbagliarsi solo 2opzioni, unistall e quella giusta select language :!:

al riavvio il linguaggio cambia e pure l'help :!:

per tornare all'italiano...stessa cosa :!:

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » dom 30 apr 2006, 14:03

fotocomics ha scritto:Per ora vorrei solo sapere come si crea la copia di lavoro di gimp help in locale....
Tutte le informazioni le trovi qui:

http://docs.gimp.org/help.html

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » lun 1 mag 2006, 18:10

:( proprio li mi ero bloccato con la "copia di lavoro in locale"
Ma ora che sto studiando un pò di html tutto mi sembra più chiaro...solo che non ho più tempo per farlo prima devo fare il sito

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » lun 1 mag 2006, 22:47

Per fare la copia di lavoro in locale devi usare cvs: http://www.nongnu.org/cvs/

Rispondi