Freetype dove si mettono?

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
Maximoff
Apprendista
Apprendista
Messaggi:12
Iscritto il:dom 23 apr 2006, 12:15
Freetype dove si mettono?

Messaggio da Maximoff » gio 27 apr 2006, 7:06

Salve a tutti... sono un principiante...
Solitamente scarico the Gimp da http://gimp-win.sourceforge.net/ ma ho provato ora a controllare su http://www.gimp.org/downloads/ ed ho trovato i cosiddetti "Freetype" che dovrebbero (da quel che ho capito) essere plug-in. Da quel che c'è scritto nel file Readme si dovrebbe trattare di alcune caratteristiche magari più semplici di quelle presenti in Gimp 2.0 ma che in alcuni casi possono risultare utili. Mi rimane il dubbio, dopo averle scaricate, di capire come vanno istallati su The Gimp e quali funzionalità in più dovrei trovarmi.
Thanks a chi vorrà rispondermi.
maximoff

tina
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:248
Iscritto il:sab 12 nov 2005, 20:55
Contatta:

Messaggio da tina » ven 28 apr 2006, 5:38

il plugin free type va messo nella directory dei plugin di gimp, sul mio pc con win me è C:\Programmi\GIMP-2.2\lib\gimp\2.0\plug-ins

poi quando apri gimp te lo ritrovi in filtri-->text-->free type

al primo avvio ti chiede di indicargli in quale cartella (o più di una) deve andare a cercarsi i fonts....non ti preoccupare se compare una finestra dos con dei messaggi d'errore: è ben difficile che tutti i caratteri che hai sul computer vengano riconosciuti correttamente!

gli effetti del plugin riguardano la gestione del testo: è una specie di mappa caratteri evoluta che ti permette, oltre che visualizzare i fonts, di compierci delle operazioni come la rotazione, la scalatura, l'inclinazione....beh basta che lo provi e vedi cosa ci puoi fare... :wink:

è molto utile per chi deve personalizzare spesso i testi delle immagini [img]http://img457.imageshack.us/img457/9863/yes8we.gif[/img] perchè le stesse operazioni fatte mettendo il testo su un layer comportano sempre una perdita di definizione [img]http://img78.imageshack.us/img78/4681/mah1ry.gif[/img]

[img]http://img61.imageshack.us/img61/1084/ciaotina4yv.gif[/img]
siamo tutti in una fogna, ma alcuni di noi guardano le stelle...(o.w.)

Maximoff
Apprendista
Apprendista
Messaggi:12
Iscritto il:dom 23 apr 2006, 12:15

Messaggio da Maximoff » sab 29 apr 2006, 7:35

no, niente da fare... mi sa ke sono un pò negato con questo materiale:
Entro in: http://freetype.fis.uniroma2.it/index2.html
Passo alla Stable Relase
mha, sembra che sono fortunato, rispetto a prima che trovavo zippate una serie di file in diverse cartelle (era il mio problema... in teoria nei plugin dovrei mettere solo il file exe penso... però mi ha dato errore), qui trovo due file exe autoeseguibili per win32. Ok, scarico il file exe senza source e poi scarico anche l'altro. Li istallo senza problemi.
Apro Gimp 2.0 ultima versione. Creo una pagina vuota nuova e cerco Freetype in filtri. Effettivamente è presente (lo era anche prima) e sembra funzionare, però non sono presenti i font table (provato, mi da errore). Mi sa che devo cliccare su Configure. Ho provato a dargli la cartella GnuWin32 che si è istallata in automatico... però nulla... ogni volta non sembra lavorare... Ho scritto qualcosa, ho provato a filtrarlo con Freetype però mi dice sempre che sono assenti i font... bho? 8O
Maximoff

tina
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:248
Iscritto il:sab 12 nov 2005, 20:55
Contatta:

Messaggio da tina » dom 30 apr 2006, 6:18

Maximoff ha scritto:no, niente da fare... mi sa ke sono un pò negato con questo materiale:
Entro in: http://freetype.fis.uniroma2.it/index2.html
mi sa che stiamo parlando di cose diverse....Immagine
il plugin che intendo io è questo:
http://freetype.gimp.org/
nella pagina trovi anche il link al dowload per linux mentre il plugin per gimp su windows credo fosse già presente nell'installazione di base...più che altro perchè nn lo trovo nella mia cartella dei downloads....(ma nn è detto: sono un po' disordinata...:roll: :oops: )
quello che dici tu invece mi sembra che sia un software più complesso che serve a fare nuovi caratteri...Immagine


Immagine
siamo tutti in una fogna, ma alcuni di noi guardano le stelle...(o.w.)

Maximoff
Apprendista
Apprendista
Messaggi:12
Iscritto il:dom 23 apr 2006, 12:15

Messaggio da Maximoff » dom 30 apr 2006, 7:08

mha... mi interessava quello che stavi proponendo tu... per la configurazione effettivamente mi cerca font liberi, se metto in una cartella i font che voglio me li seleziona tranquillamnete. Mi rimane il dubbio di come mettergli per indirizzo i font predefiniti d sistema sul mio Win2k ma non è una cosa importantissima... posso risolvere in altro modo.
Thanks
per l'aiuto
Maximoff

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » dom 30 apr 2006, 11:57

Ma hai provato a mettergli come directory quella predefinita del tuo sistema? Ovvero c:\winnt\fonts
Dal tuo messaggio non capisco se hai già provato e non funziona, ma forse ho letto male io.

Rispondi