Effetto MURATURA con mattoni in vista

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
Elr0ndK
Apprendista
Apprendista
Messaggi:27
Iscritto il:lun 7 nov 2005, 20:21
Effetto MURATURA con mattoni in vista

Messaggio da Elr0ndK » mar 2 mag 2006, 23:51

Vorrei ottenere un effetto tipo mattoni in rilievo... Mi spiego meglio, vorrei ottenere un aspetto simile a quello di una muratura con i mattoni in vista, potete suggerirmi come realizzare un pattern che può servire allo scopo?
L'effetto del rilievo, naturalmente, andrà fatto poi con una bumpmap (credo, almeno :P) come spiegato per il testo metallizzato in un tutorial linkato in qualke post...
Spero di essere stato kiaro :)

tina
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:248
Iscritto il:sab 12 nov 2005, 20:55
Contatta:

Messaggio da tina » mer 3 mag 2006, 6:17

siamo tutti in una fogna, ma alcuni di noi guardano le stelle...(o.w.)

Elr0ndK
Apprendista
Apprendista
Messaggi:27
Iscritto il:lun 7 nov 2005, 20:21

Messaggio da Elr0ndK » mer 3 mag 2006, 10:21

Grazie! C'è quello che cercavo!! Devo solo provare, ora, a fare quello che voglio.

Elr0ndK
Apprendista
Apprendista
Messaggi:27
Iscritto il:lun 7 nov 2005, 20:21

Messaggio da Elr0ndK » mer 3 mag 2006, 17:57

Ma quei pattern, come si realizzano?
Perché è un po troppo barbaro prenderli e ripeterli per ottenere la dimensione che voglio :P
Qualcuno mi sa dire come si fa?
Il mio problema è ke non riesco a fare delle linee dritte in stile "retta" di paint (tanto x fare 1 esempio scemo) per fare, ad esempio, i mattoni...
Le altre cose non ho la + pallida idea di come si possano fare... :P
Scusate, ma sono un niubbo in tema di Gimp :P

eugeal
Apprendista
Apprendista
Messaggi:24
Iscritto il:gio 19 gen 2006, 20:50
Località:Babylon 5
Contatta:

Messaggio da eugeal » mer 3 mag 2006, 22:59

Per fare le linee dritte tieni premuto shift mentre usi gli strumenti di disegno :)
Who are you?
What do you want?
Where are you going?
Who do you serve and who do you trust?

Elr0ndK
Apprendista
Apprendista
Messaggi:27
Iscritto il:lun 7 nov 2005, 20:21

Messaggio da Elr0ndK » mer 3 mag 2006, 23:04

Grazie!!

Un'altra cosa, come si potrebbe realizzare un'effetto tipo parete di roccia?
Naturalmente irregolare...

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » mer 3 mag 2006, 23:44

Se il pattern è affiancabile puoi riempire un'area senza doverlo ricopiare.
C'è anche un plugin che rende affiancabile un pattern qualunque. Quando lo ritrovo ti dico qual'è.

tina
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:248
Iscritto il:sab 12 nov 2005, 20:55
Contatta:

Messaggio da tina » gio 4 mag 2006, 6:00

spectrum ha scritto:Se il pattern è affiancabile puoi riempire un'area senza doverlo ricopiare.
C'è anche un plugin che rende affiancabile un pattern qualunque. Quando lo ritrovo ti dico qual'è.
Immagine lo trovi in filtri-->mappa-->rendi senza giunzioni

il nome del plugin dovrebbe essere tile.exe....forse fa parte dell'installazione di base perchè mi sembra che nn ci sia nel registry (magari nn ho cercato bene... :roll: )

cmq per fare i mattoni io nn farei le linee perfettamente diritte....mi sembrano poco realistiche...Immagine

Immagine
siamo tutti in una fogna, ma alcuni di noi guardano le stelle...(o.w.)

Elr0ndK
Apprendista
Apprendista
Messaggi:27
Iscritto il:lun 7 nov 2005, 20:21

Messaggio da Elr0ndK » gio 4 mag 2006, 18:42

Perdona l'ignoranza: il plugin TILE.EXE c'è nell'installazione di base.
Come diavolo si usa? Non ho mai usato plugin per fare quello ke devo e, a meno che non sia nei filtri o negli Script-Fu non ho idea di quale possa essere... Per vedere almeno ke significasse ho preso il dizionario ma dice qualcosa come TEGOLA e nn mi pare ci sia un filtro con un nome simile (non posso controllare ora perché utilizzo GIMP su un altro pc).

Comunque, come posso realizzare da ZERO una texture?
Dove trovo un tutorial ke mi spiega come si fa, qualora volessi farlo?

PS: Sono uno scemo, non avevo visto ke incollando le texture trovate nel sito ke mi avete indicato nella cartella dei PATTERN di gimp, si può usare lo strumento di riempimento... A saperle prima le cose :P

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » gio 4 mag 2006, 19:42

Elr0ndK ha scritto:Come diavolo si usa? Non ho mai usato plugin per fare quello ke devo e, a meno che non sia nei filtri o negli Script-Fu non ho idea di quale possa essere...
Hai provato a cliccare sul menù che ha detto Tina un messaggio sopra il tuo?
Elr0ndK ha scritto:Per vedere almeno ke significasse ho preso il dizionario ma dice qualcosa come TEGOLA e nn mi pare ci sia un filtro con un nome simile (non posso controllare ora perché utilizzo GIMP su un altro pc).
Tile in questo caso ha significato di piastrella, per via del fatto che è affiancabile senza vederne dei bordi netti.
Elr0ndK ha scritto:Comunque, come posso realizzare da ZERO una texture?
Dove trovo un tutorial ke mi spiega come si fa, qualora volessi farlo?
Prima devi disegnare qualcosa che possa essere una texture. Per far questo non c'è tutorial ma solo un idea ed un po' di fantasia.

Elr0ndK
Apprendista
Apprendista
Messaggi:27
Iscritto il:lun 7 nov 2005, 20:21

Messaggio da Elr0ndK » ven 5 mag 2006, 1:16

spectrum ha scritto: OMISSIS
Provo appena ho del tempo, grazie :P
Avevo letto male il post di Tina... Sarà ke quando leggo sono 1 po rinco?
Può essere :P

Rispondi