Conversione °_°

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
Rispondi
Bonooru
Gimper
Gimper
Messaggi:73
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 15:41
Conversione °_°

Messaggio da Bonooru » sab 10 giu 2006, 12:33

Pensate che ciò sia possibile? °_°

Ecco il link

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » sab 10 giu 2006, 16:09

:D convertire i brush di ps per gimp :?: Certo che è possibile ora non ho tempo di leggermi l'articolo ma non solo è possibile ma anche facile (ma non funziona con tutti i brush)non so se la soluzione è la stessa del link ma

Ovviamente non c'è problema se hai anche ps ...

altrimenti c'è un programmino che si chiama abr viewer (fra l'altro di un italiano) puo leggere i pennelli convertirli in serie in png...a quel punto basta aprire gimp e salvare i png come brush e c è pure uno script per automatizzare il processo

Comunque migliaia dei migliori PS brush sono gia stati convertiti da fencepost (e altri ma lui sembra infaticabile ) li trovi tutti su
http://www.gimptalk.com nel forum resources,,,insieme ad alttre tonnellate realizzate apposta per Gimp e a un bloccone di oltre 1000
convertiti da ali imran

guarda che se li metti troppi insieme gimp affanna a partire ..fatti un po di cartelline separate da collegare di volta in volta

Bonooru
Gimper
Gimper
Messaggi:73
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 15:41

Messaggio da Bonooru » sab 10 giu 2006, 18:27

fotocomics ha scritto:guarda che se li metti troppi insieme gimp affanna a partire ..fatti un po di cartelline separate da collegare di volta in volta
In che senso "da collegare di volta in volta"? °_°

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » dom 11 giu 2006, 19:10

nel senso che puoi avere una cartella base con quelli normalmente usati sempre disponibili (chiamiamoli basic)

Poi magari se ti servono altri pennelli particolari che so stelle pianetee comete da aggiungere a un cielo basta che aggiungi il percorso per la caretellina stelle pianeti e comete ed eccoli disponibili..quando non servono
più puoi eliminare quel percorso ...

..puoi indicare quante cartelle vuoi aggiungerle o eliminarle senza problemi

in questo momento ho il computer ammalato dal dottore ,vado a memoria. e non posso aggiungere screenshot ... domani lo riprendo avvertimi se ti serve una risposta piu precisa

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » lun 12 giu 2006, 9:06

qui http://www.gimptalk.com/forum/forum/Gim ... -11-1.html trovi tutti i link per scaricare pennelli x gimp

Qualsiasi o quasi immagine che ti piace puoi trasformarla in pennello
aprendola in gimp
scontornaldola se è il caso
salvandola come .gbr

o puoi selezionare la parte che ti interessa e usare selezione a brush trasformando la selezione in un pennello

Bonooru
Gimper
Gimper
Messaggi:73
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 15:41

Messaggio da Bonooru » mar 13 giu 2006, 21:39

fotocomics ha scritto:nel senso che puoi avere una cartella base con quelli
Poi magari se ti servono altri pennelli particolari che so stelle pianetee comete da aggiungere a un cielo basta che aggiungi il percorso per la caretellina stelle pianeti e comete ed eccoli disponibili..quando non servono
più puoi eliminare quel percorso ...

..puoi indicare quante cartelle vuoi aggiungerle o eliminarle senza problemi
Ok, quando ne avrai le possibilità sei disposto a dirmi come procedere? ^^
Grazie infinite!

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » mer 14 giu 2006, 1:12

:oops: OOPS ho appena reinstallato gimp e mi sono accorto che quella possibilità di cui ti parlavo doveva essere dovuta a qualche hack scaricato chissa dove...in effetti sembra non ci sia modo in gimp di impostare altre cartelle

però la soluzione serve anche a me appena la trovo o meglio la ritrovo riposto qui :!:

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » mer 14 giu 2006, 10:41

@ fotocomics

Con gimp 2.2.11 non ci sono problemi.
Probabilmente non hai espanso la voce Cartelle cliccando sulla freccetta bianca che è posta sulla stessa riga a sinistra. E' già successo in altro argomento.

Bonooru
Gimper
Gimper
Messaggi:73
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 15:41

Messaggio da Bonooru » mer 14 giu 2006, 18:06

spectrum ha scritto:@ fotocomics

Con gimp 2.2.11 non ci sono problemi.
Probabilmente non hai espanso la voce Cartelle cliccando sulla freccetta bianca che è posta sulla stessa riga a sinistra. E' già successo in altro argomento.
Ma come si fa? °°

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » mer 14 giu 2006, 19:32

Bonooru ha scritto:Ma come si fa? °°
1. <TOOLS> / File / Preferenze...
2. Clicchi sulla freccetta bianca che sta a destra di Cartelle
3. Clicchi su pennelli
4. Aggiungi la directory dove stanno i pennelli che hai scaricato o convertito

A questo punto forse devi riavviare gimp, adesso non mi ricordo.

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » gio 15 giu 2006, 10:08

:lol: ...il primo percorso puoi darlo verso i pennelli che usi più spesso.
se te ne servono altri aggiungi i percorsi per altre cartelline , e quando non ti servono più li elimini.
Altrimenti a parte i rallentamenti è un macello rintracciare i pennelli giusti, qualche pacchetto di pennelli ne contiene più di mille

Bonooru
Gimper
Gimper
Messaggi:73
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 15:41

Messaggio da Bonooru » ven 16 giu 2006, 11:30

Scusate, io l'ho fatto, ma posso selezionare solo un percorso per volta! Se seleziono più di un percorso nella finestra dei pennelli come faccio a scegliere un'altr cartella?

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » ven 16 giu 2006, 12:25

sotto cartelle pennelli c'è l'icona di un foglio...ci clicchi e si attiva la finestrella accanto...,ora puoi o scrivere nella finestrella il percorso o cliccare sul pulsante " ... " per cercare la cartella che vuoi aggiungere...puoi ripetere l'operazione quante volte vuoi...

poi (...riavviando gimp...forse c'è pure in alternativa "renfresh brush"...ora non posso controllare..) tutti i brush delle cartelle scelte saranno visibili e usabili ...e saranno tutti insieme li dove si vedono di solito :wink:

Bonooru
Gimper
Gimper
Messaggi:73
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 15:41

Messaggio da Bonooru » ven 23 giu 2006, 11:18

Grazie dell'aiuto, ma ho scoperto che se faccio come dici Gimp da errore e si riavvia automaticamente, quindi non posso procedere così, a meno che non voglio spendere più tempo del dovuto T_T

Comunque non posso utilizzare l'abr viewer, dato che è disponibile solo per le versioni di Windows dal 2000 in poi T_T

Rispondi