Prelievo colore

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
drox
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:158
Iscritto il:gio 26 gen 2006, 12:06
Località:Arco, Trento
Contatta:

Messaggio da drox » sab 1 lug 2006, 22:32

Preciso una affermazione che ti ho scritto all'inixo di questo post "Non serve che tieni premuto shift per aumentare il campo d'azione della bacchetta, ma basta che non rilasci il pulsante del mouse quando fai la selezione e sposti il mouse per aumentare o diminuire la selezione".
Scusami per lo sbaglio.
Invece, per il caso del cambio da bacchetta a crocetta è normale quando rilasci il pulsante del mouse ti si attiva la selezione fatta e passandoli sopra si attiva la posssibilità di spostare la selezione. Molto facilmente è colpa mia per quello che ti ho postato all'inizio scusa ancora se ti ho fatto confusione.

Adesso riprova e appena "accetti" la selezione(rilasci il pulsante del mouse), vai sula paletta esteran e attiva il secchiello decidi il colore e colora la selezione. Fammi sapere se così funziona.

Ciao e buona notte. :lol:

Ps. Cmq per selezionare una parte non regolare, uso di solito lo strumento lazzo (F). A mio parere molto più comodo.
"... il letame non c'è soltanto nelle stalle!..."

luigimsg
Apprendista
Apprendista
Messaggi:20
Iscritto il:lun 17 apr 2006, 21:14
Località:taranto

Messaggio da luigimsg » dom 2 lug 2006, 15:05

http://img451.imageshack.us/img451/2798image9kg.png

Ho provato ad incollare la foto. Spero che la possiate vedere. Il colore con cui ho riempito la parte selezionata si estendono solo su una parte di essa. Forse devo usare uno strumento diverso dal secchiello ?

Quanto all'estensione della zona selezionata, io riesco ad estenderla solo premendo shift, ma questo per me va bene lo stesso.

Grazie, sempre. Luigi
PS La crocetta, in fondo a che serve ?
Ultima modifica di luigimsg il mar 11 lug 2006, 17:20, modificato 1 volta in totale.
luigi

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » dom 2 lug 2006, 16:47

:D a ecco che si capisce :!:
dunque inanzitutto devi selezionare tutta la camicia,
su quell'immagine anche la bacchetta magica dovrebbe andare bene..qualche click sui vari bianchi\grigi della camicia con ctrl piu alt tenuti premuti insieme per aggiungere alla selezione

:oops: ehms ...forse invece è ctrl shift..... (ho personalizzato qualche hot key sul mio gimp,non ricordo quelle standard)...comunque sia una delle 2 combinazioni sottrae l'altra aggiunge!

Ma il modo migliore per controllare la selezione è la quick mask la parte non selezionata sara visualizzata come virata al rosso
( è solo un aiuto visuale quel rosso non apparira nell'immagine) quella selezionata normalmente.

per aggiungere \sottrarre alla selezione puoi usare i pennelli con bianco \nero

PERO C'E' un PROBLEMA DI FONDO...tingere in quel modo con il secchiello
credo non ti darebbe i risultati voluti.
Essenzialmente coprirebbe di rosso compatto l'area selezionata,ricoprendo uniformente luci e ombre,insomma avresti una
macchia rossa al posto della camicia,con lo stesso contorno della camicia
ma senza ombreggiature o rilievi
Piuttosto potresti selezionare la camicia e usare le regolazioni per
tonalita,saturazione e luminosita che trovi nel menu

strumenti\strumenti di colore. (oppure dovresti cambiare la MODALITA di stendimento del colore e la sua trasparenza,

quella che hai usato è NORMALE al 100% di opacita...

qualcosa come OVERLAY al 50\60 % dovrebbe funzionare meglio) :!:

luigimsg
Apprendista
Apprendista
Messaggi:20
Iscritto il:lun 17 apr 2006, 21:14
Località:taranto

selezione e colorazione

Messaggio da luigimsg » dom 2 lug 2006, 18:26

Grazie ancora.
Qualche altro passo l'ho fatto. Sono riuscito a selezionare un cappotto; non ricordo come ho fatto ma mi son venuti perfettamente i margini dello stesso cappotto. In un punto solo il margine è fuoriuscito ed ha incluso un oggetto (diverso dal cappotto) che aveva più o meno lo stesso colore.

:) Un altro interrogativo: i puntini bianchi lampeggianti della selezione io li faccio sparire con ctrl + A. Faccio bene ?
:lol: Mi hai detto che per aggiungere alla selezione devo operare con il pennello (bianco o nero). Come faccio ad avere il bianco o il nero per il pennello ?
Grazie. Ciao
Luigi
luigi

luigimsg
Apprendista
Apprendista
Messaggi:20
Iscritto il:lun 17 apr 2006, 21:14
Località:taranto

selezione e colorazione

Messaggio da luigimsg » mar 4 lug 2006, 10:15

Ho mandato una e-mail, con lo stesso oggetto, e come risposta ad un vostro messaggio-risposta; stranamente però, di ritorno ho ricevuta questa informazione "L'argomento e il messaggio che hai chiesto non esiste"
Che significa ?
Grazie
Luigi
luigi

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » mar 4 lug 2006, 12:34

Mi hai detto che per aggiungere alla selezione devo operare con il pennello (bianco o nero). Come faccio ad avere il bianco o il nero per il pennello ?
Grazie. Ciao
Solo in quickmask mode! per cambiare colore clicchi sulla finestrella del colore attivo e per esempio scegli il nero...fai lo stesso con l'altro e metti il bianco,cliccando sulla freccetta a due punte accanto alle finestrelle passi dall'uno all'altro....uno dei 2 toglie l'altro aggiunge, i grigi intermedi volendo danno effetti intermedi (utili per esempio evitare transizioni troppo nette ai bordi)
Un altro interrogativo: i puntini bianchi lampeggianti della selezione io li faccio sparire con ctrl + A. Faccio bene ?
Ho pasticciato con le hot key non ricordo piu che dovrebbe fare ctrl a (a me fa screenshot, ma l'ho voluto io..) io i puntini o li elimino a pennellate in quick mask...
o per risparmiare tempo se l'immagine lo permette (quasi sempre...ma non sempre ) espandendo o contraendo di 1 \2 pixel la selezione.

Ps la prossima volta se puoi incolla il codice thumbnail...immagini cosi larghe incasinano la formattazione...
Il testo viene fuori in righi lunghissimi....

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » ven 7 lug 2006, 18:00

Ocio! Ctrl+A=Elimina selezione!
È una truffa molto frequente! Attenzione!
:lol: Quest'ultima riga era uno scherzo, per far capire il tono...

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Messaggio da N1C0 » ven 7 lug 2006, 23:17

luigimsg,
non so se hai risolto ma se una cosa come nell'immagine in basso ti nteressa,
rispondi che ti spiego il procedimento.
Una volta capito richiede dieci minuti di lavoro.
Questo naturalmente è fatto di corsa.
[img]http://img447.imageshack.us/img447/3837/rosso3pf.jpg[/img]

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Messaggio da N1C0 » sab 8 lug 2006, 1:19

luigimsg,
nel caso leggessi questo msg, sai quale è una bella cosa che potresti fare?
Copia il testo in verde qui sotto e incollalo al posto dell'indirizzo che
hai incollato nel post con l'immagine gigante.
Dopo averlo incollato devi disporlo su un'unica linea tutto attaccato, altrimenti il link non funziona.
Cosi questo topic tornerà ad essere leggibile, e chi ha una connessione lenta non sarà costretto a scaricarsi 670 kB.

Codice: Seleziona tutto

[URL=http://img388.imageshack.us/img388/3241/cimg13667of.jpg]
[img]http://img388.imageshack.us/img388/3241/cimg13667of.th.jpg[/img][/URL]

luigimsg
Apprendista
Apprendista
Messaggi:20
Iscritto il:lun 17 apr 2006, 21:14
Località:taranto

fotoritocco

Messaggio da luigimsg » lun 10 lug 2006, 18:14

Nico,
la foto con la giacca rossa per è stata una sorpresa meravigliosa, che mi ha messo l'ansia di riuscire a fare, anch'io, cose così perfette.
Dimmi pure, quindi, come si fa; ma cerca di essere elementare nelle spiegazioni. Per esempio, l'esercizio che mi proponi non ho capito, prima di tutto, a che serve: serve a mandarti, eventualmente, altre foto ? poi, ho tentato di copiare le due righe verdi cliccando con il destro su di esse; purtroppo tra le voci "copia" c'era sì ma in colore inattivo; c'era invece "copia sfondo", che non so a che serva. Ma ammesso che riesca a "copiare" dubito che saprei fare il resto perchè ho certamente dimenticato come ho fatto a mandarti l'ultima foto.
Comunque, ci proverò.
In attesa delle tue preziose spiegazioni ti saluto.
Luigi
luigi

luigimsg
Apprendista
Apprendista
Messaggi:20
Iscritto il:lun 17 apr 2006, 21:14
Località:taranto

fotoritocco

Messaggio da luigimsg » lun 10 lug 2006, 18:16

Nel precedente messaggio ho scritto "copia", ma volevo dire "incolla".
Ciao. Luigi
luigi

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Re: fotoritocco

Messaggio da N1C0 » lun 10 lug 2006, 19:09

luigimsg ha scritto:... Dimmi pure, quindi, come si fa; ma cerca di essere elementare nelle spiegazioni.
Va bene ma devo tirare giù due note. Cerco di metterle online entro stanotte.
luigimsg ha scritto:... l'esercizio che mi proponi non ho capito, prima di tutto, a che serve: ...
Comunque, ci proverò.
Non è un esercizio ma un favore che ti chiedo.
Serve a sostituire, qui nel forum, quella foto gigante che dilata a dismisura tutta la pagina, rendendola difficoltosa da leggere, con una fotina ridotta che linka la foto grande su imgshack (per chi se la vuole scaricare).

Per copiare il testo verde non ti servono i colori - è testo normale.
1) selezionalo col mouse
2) incollalo in un documento di testo e mettilo su un'unica riga
cosi: http://img451.imageshack.us/img451/2798/image9kg.png
3) vai nel riquadro dell'immagine grande. Tutto a destra in alto vedrai dei tasti, uno dei quali è Modifica premilo.
4) quando sei nella pagina di posting (quella con l'area di testo) cerca nel testo del tuo messaggio un indirizzo tipo: [URL=http://imageshack.us][IMG]http://
5) cancellalo e al suo posto incolla quello che ti ho dato.
6) dai 'Invia'.

Per postare nuove immagini leggi qui: http://www.gimpitalia.it/forum/viewtopic.php?t=958

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Messaggio da N1C0 » lun 10 lug 2006, 23:28

Creazione della selezione

Tieni questa immagine di GIMP come riferimento.
[img]http://img88.imageshack.us/img88/1892/gimp8sc.th.jpg[/img]

1) Seleziona lo strumento 'Tracciati' (A)

2) Clicca nella posizione del primo punto in alto a sinistra (1) e cosi di seguito gli altri quattro fino ad ottenere il trapezio visibile
nell'immagine qui sotto.
[img]http://img227.imageshack.us/img227/4783/p10am.th.jpg[/img]

Quel tracciato non è rigido. Vedilo un po' come un elastico teso intorno a dei chiodi.
Adesso aggiungi tanti chiodi quanti ne servono per ottenere un tracciato aderente alla zona che vuoi selezionare.

Da ora in avanti lavora con il tasto 'Ctrl' premuto.

3) Clicca e trascina i punti dell'elastico che vuoi dilatare tenendo giù il tasto del mouse, nella giusta posizione.

Non preoccuparti se qualcuno non va subito a posto; tenendo premuto il tasto 'Ctrl' puoi accomodarli in seguito.
(li clicchi e trascini dove vuoi)

Alla fine dovresti avere una cosa del genere.
[img]http://img230.imageshack.us/img230/9113/p20gj.th.jpg[/img]

Da adesso non serve più tenere 'Ctrl' premuto.

4) A questo punto premi nella scheda dei tracciati il tasto 'Crea selezione dal tracciato' (B).
Vedrai sovrapporsi alla linea del tracciato la classica linea glitterata delle selezioni.
Da questo momento tutte le operazioni che compirai interesseranno solo la zona selezionata.


Fotoritocco: preparazione

1) Livello/Colori/Luminosita-contrasto... - aumenta il contrasto di ca. 50 punti. Questo aiuterà un po' per il risalto finale delle ombre.
Alla fine cmq fai anche delle prove con l'immagine originale senza contrasto.

2) Doppio clic sul colore di primo piano (C) e scegli il colore che ti pare.

3) Modifica/Riempi con colore di primo piano. Otterrai una cosa tipo quella qui sotto.
[img]http://img230.imageshack.us/img230/5581/p31jl.th.jpg[/img]

4) Salva l'immagine colorata col nome che vuoi - es.verde.jpg.
(tasto dx / Salva come...).

5) vai nello storico (D) delle operazioni e annulla il riempimento col colore di primo piano.
Scegli un altro colore, più scuro, chiaro, o completamente diverso.
ripeti il "salva e annulla" per vari colori per ottenere più immagini tra cui scegliere quella che da il miglior risultato finale.

6) Quindi annulla l'ultimo riempimento e torna ai colori originali con il contrasto aumentato e salva l'mmagine.
(tasto dx / Salva come...).

Fotoritocco: conclusione

1) Apri l'immagine del punto 6.

2) Livello/Nuovo livello. Come riempimento scegli 'Trasparenza' e dai OK.

3) Apri una delle immagini colorate.

4) Cliccaci sopra col tasto dx Selezione/Tutto, oppure premi contemporaneamente Ctrl+A.

5) Ancora tasto dx Modifica/Copia, oppure premi contemporaneamente Ctrl+C.
Chiudi pure l'immagine colorata che non serve più.

6) Richiama la finestra con l'immagine originale (rendila attiva).

7) Vai nella scheda dei livelli (E) vedrai due livelli uno contiene l'immagine e l'altro (Nuovo livello) è vuoto.

8) Clicca il livello vuoto e poi premi contemporaneamente Ctrl+V. Comparirà un'icona con la scritta "Livello fluttuante"

9) Premi il tasto con l'àncora (F), in basso nella scheda Livelli.
Il livello vuoto verrà occupato dall'immagine colorata.

10) Regola il cursore 'Opacità' (G) finché l'immagine non ti soddisfa e salvala.

[img]http://img53.imageshack.us/img53/864/pi ... 9pr.th.jpg[/img]

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » mar 11 lug 2006, 14:52

Luigimsg, potresti anche provare qualche metodo di sovrapposizione alternativo (ad es. multipla, scherma, ecc...). :wink:

luigimsg
Apprendista
Apprendista
Messaggi:20
Iscritto il:lun 17 apr 2006, 21:14
Località:taranto

fotoritocco

Messaggio da luigimsg » mar 11 lug 2006, 16:42

[img]http://img388.imageshack.us/img388/3241 ... 7of.th.jpg[/img]

Ho copiato i due URL. So che ho sbagliato ma te lo mando lo stesso, così mi potrai correggere.
La difficoltà che ho avuto consiste in questo:
1) come faccio a disporre su un'unica riga, come tu mi raccomandi, se gli indirizzi sono due ?
2) Ho rivisto la foto gigante ma in alto a destra non c'è niente.
3) che intendi per documento di testo (su cui dovrei incollare il tuo scritto in verde: un documento come WORD o lo spazio su cui noi ci mandiamo i messaggi ?
Vedi, forse queste mie osservazioni ti potranno sembrare stupide, ma, sai, sto imparando tanto ma alle prime armi si è stupidi, no ?
Ciao Luigi
luigi

Rispondi