Prelievo colore

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36
Re: fotoritocco

Messaggio da N1C0 » mar 11 lug 2006, 16:57

luigimsg ha scritto:Immagine

1) come faccio a disporre su un'unica riga, ...
Era solo un'indicazione per facilitarti il compito se clicchi l'indirizzo: http://img451.imageshack.us/img451/2798/image9kg.png viene fuori un'immagine di esempio di come deve essere il link.

Praticamente sostituiresti la foto grande con una come quella che hai postato adesso.
luigimsg ha scritto:2) Ho rivisto la foto gigante ma in alto a destra non c'è niente.
Guarda bene. Vedi il tasto sottolineato in rosso qui sotto a destra?
Ovviamente sta pagina è larga 1 metro perciò devi scorrerla orizzontalmente.
Immagine


luigimsg ha scritto:3) che intendi per documento di testo ...
Intendo il tipo di documento più semplice che conosco. Quelli che si aprono col blocco note di Windows. Non è che usi Linux? ... no, non credo.

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Messaggio da N1C0 » mar 11 lug 2006, 17:47

Ho visto che hai tolto l'immagine grande.
Non era quello l'indirizzo da incollare ma stai cominciando a capire; è gia qualcosa. E cmq stai tranquillo capita a un sacco di gente le prime volte.
Hai notato come è cambiato l'aspetto della pagina? molto più comodo leggere senza dover scorrere ad ogni riga, non è vero?
Magari se ti va puoi provare a incollare al posto dell'indirizzo che hai messo ora al posto dell'immagine grande, cioe questo: http://img451.imageshack.us/img451/2798image9kg.png che non serve a nessuno, quello che hai usato per la miniatura (thumbnail) nel tuo ultimo post di oggi; cosi chi è interessato a vedere l'immagine a piena risoluzione deve semplicemente cliccare la miniatura.

Fammi sapere com'è andato il lavoro, e se le istruzioni sono abbastanza chiare. Ci vuole più tempo a leggerle che ad eseguirle una volta afferrati i concetti.

Ciao.

Nico

luigimsg
Apprendista
Apprendista
Messaggi:20
Iscritto il:lun 17 apr 2006, 21:14
Località:taranto

fotoritocco

Messaggio da luigimsg » mar 11 lug 2006, 18:31

Credo di essere saltato dalla prima elementare alla terza !!!
Ho fatto delle prove secondo le tue indicazioni ed è andata bene, solo che per essere precisi bisogna ingrandire l'immagine (che io non ho fatto per la fretta di vedere come andavano le cose). Ma pian piano ....
Alcune considerazioni-domande:
- Con il tracciato io non devo usare ctrl, che mi cancella i puntini;
- quando salvo, come salvo, dalla x in alto a dx ?
- cmq, che si significa ?
- io uso windows;
- con il mio GIMP, apro un'immagine, se porto il puntatore su qualsiasi strumento (lazo, tracciato,ecc,) e clicco, l'immagine mi sparisce. Per lavorare con lo strumento prescelto devo richiamarla dalla barra delle applicazioni. E' così ? oppure ho sbagliato a scaricare GIMP ?
- last but not least: per ripetere, se voglio mandare una foto: sfoglia --> drag + drop --> host it --> compare la pagina di imageshack,dove ci sono due opzioni: A) resize image (scegliendo la soluzione 150 x 112 -thumbnail), B) remove size resolution ecc. ecc. [che non ci interessa ]
Con le vostre pagine mi sto formando la mia bibbia. Ciao. Luigi
luigi

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Re: fotoritocco

Messaggio da N1C0 » mar 11 lug 2006, 19:46

luigimsg ha scritto:- Con il tracciato io non devo usare ctrl, che mi cancella i puntini;
Il tasto 'Ctrl' non cancella i 'puntini' ma li rende editabili. Fai un po' di esercizio e vedrai che è facile.
1) tieni premuto 'Ctrl' continuamente - non rilasciarlo fino alla fine della prova.
2) clicca in un punto del tracciato qualsiasi, e tenendo giù il tasto del mouse prova a muovere su e giù. Vedrai che il tracciato si deforma proprio come un elastico.
3) quando rilasci il tasto del mouse il tracciato resta deformato e nel punto di rilascio si sarà creato un 'puntino'.
4) esegui diverse volte i passi e crea diversi puntini.
5) in qualsiasi momento successivo prova, tenendo premuto 'Ctrl', a cliccare un qualsiasi puntino; questo si lascerà spostare dovunque.

luigimsg ha scritto:-quando salvo, come salvo, dalla x in alto a dx ?
Fai tasto destro sul immagine e dal menù contestuale scegli: 'File' / 'Salva come...'
luigimsg ha scritto:- cmq, che si significa ?
Significa 'comunque'.
luigimsg ha scritto:- con il mio GIMP, apro un'immagine, se porto il puntatore su qualsiasi strumento (lazo, tracciato,ecc,) e clicco, l'immagine mi sparisce. Per lavorare con lo strumento prescelto devo richiamarla dalla barra delle applicazioni. E' così ? oppure ho sbagliato a scaricare GIMP ?
Prova a fare così:
a) Dalla finestra strumenti clicca il menù "File" e scegli 'Preferenze'
b) Si aprirà una finestra: nel menù di sinistra c'è tra le altre la voce'Gestione finestre': cliccala
c) Guarda la parte destra vedrai una sezione 'Suggerimenti del gestore finestre': seleziona 'Mantieni sopra'.

Non ti garantisco che funzioni. Io uso GIMP 2.2.11 con Win XP e funziona ma a qualcun altro sembra di no.
Vedi anche questo topic: http://www.gimpitalia.it/forum/viewtopic.php?t=891
alla si è trovata una soluzione alternativa che potresti, eventualmente, adottare.
luigimsg ha scritto:- last but not least: per ripetere, se voglio mandare una foto:
Per ripetere: se vuoi mandare una foto vedi qui: http://www.gimpitalia.it/forum/viewtopic.php?t=958

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Messaggio da N1C0 » mer 12 lug 2006, 0:18

Ho-oh ha scritto:Luigimsg, potresti anche provare qualche metodo di sovrapposizione alternativo (ad es. multipla, scherma, ecc...). :wink:
Ci fai qualche esempio, per favore? una risposta così non aiuta molto un principiante che non sa neanche dove girarsi per trovare un comando.

luigimsg
Apprendista
Apprendista
Messaggi:20
Iscritto il:lun 17 apr 2006, 21:14
Località:taranto

fotoritocco

Messaggio da luigimsg » ven 14 lug 2006, 16:02

Ciao Nico, sto provando a fare i miei esercizi e non va tanto male.
Mi sono fermato al punto 3 di "fotoritocco:conclusione": non ho saputo aprire un'immagine salvata (ho salvato la giacca in 3 colori.) Le ho salvate così: tasto dx su immagine, dove ho trovato: file --> "salva ccon nome", "salva una copia", "salva come modello". Ho salvato le immagini diversamente colorate con "salva come modello". Il fatto è che, poi, non ho saputo aprirne una. Come si fa ?
Per l'occasione: A) modellando i contorni, il puntatore a volte si trasforma in triangoletto nero ( che è quello che sposta le linee di contorno); ovvero in manina ( a che serve ?); ovvero in cerchio sbarrato (come il divieto di sosta x auto) (a che serve ?) B) Gli emoticons hanno un significato ?
C) Il mio HTML, nelle opzioni, è disattivato: va bene ? D) Con "quote" si ripetono le parole dell'interlocutore ? e dopo che ci hai cliccato sopra e che compare
che fai ? INFINE, hai fatto bene ad osservare che il principiante non sa come usare gli strumenti + elementari. Ciao. Luigi
luigi

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Re: fotoritocco

Messaggio da N1C0 » ven 14 lug 2006, 18:13

luigimsg ha scritto: ... Il fatto è che, poi, non ho saputo aprirne una. Come si fa ?
Invece di fare di testa tua, segui le istruzioni. Se le hai salvate come modelli (template) le hai perse.
luigimsg ha scritto:Per l'occasione: ...
A)... B)...
C)... D)...
A) Il segno di divieto compare se punti il mouse in un punto non editabile.
Gli altri non li ho mai visti; forse perche visualizzo il cursore diversamente (senza icone). Probabilmente hai pigiato altri tasti e cambiato modalità di lavoro.
La documentazione di GIMP può essere un buon punto di inizio per imparare: http://docs.gimp.org/it/
B)off-topic
C)off-topic
D)off-topic
luigimsg ha scritto:INFINE, hai fatto bene ...
Se non lo credessi non l'avrei fatto.

Nota: Questo topic è partito con un tema che poi si è ampliato - passi - ed cmq giunto a una soluzione - mi pare.
Per domande non attinenti allo specifico - off-topic - dovresti aprire dei nuovi topic nelle opportune sezioni del forum.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » dom 16 lug 2006, 12:29

N1C0 ha scritto:
Ho-oh ha scritto:Luigimsg, potresti anche provare qualche metodo di sovrapposizione alternativo (ad es. multipla, scherma, ecc...). :wink:
Ci fai qualche esempio, per favore? una risposta così non aiuta molto un principiante che non sa neanche dove girarsi per trovare un comando.
Vai sulla finestra dei livelli, selezioni il livello colorato e dove c'è la casella a discesa con scritto "normale" cambia l'opzione con una delle altre; giusto per provare... a volte si ottengono risultati interessanti andando a caso! :wink:

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » dom 16 lug 2006, 21:52

NOTE di spectrum: ho provato a spostare il topic "Fotoritocco" di luigimsg ed unirlo a questo ma evidentemente non si può per lacune amministrative del forum. Ho deciso quindi di racchiudere dentro questo messaggio i due inviati per sbaglio da un'altra parte e cancellare i doppioni per evitare confusioni.

PER LUIGIMSG: per cortesia se c'è già un argomento dove inviare il messagio usa sempre quello e non aprirne altri altrimenti poi è difficile rimettere tutto a posto.
Confido nella collaborazione di tutti. Grazie.

PER N1C0: spero di aver ben compreso la tua richiesta di moderazione e che questa soluzione sia accettabile. Se ci sono problemi in tal senso mandami un mp.


luigimsg ha scritto:Dobbiamo ripeterci che il principiante non sa come utilizzare gli strumenti disponibili ? Tu mi dici: dopo aver colorato l'immagine (cosa che ormai riesco a fare), salva: a questo punto le opzioni sono tre,come ti dicevo, salva con nome - salva una copia - salva come modello.Quale delle 3 devo scegliere ? Poi, dove vanno a finire quando sono salvate per poterle richiamare successivamente. Ho provato l'altra operazione: livello - nuovo livello. Non ho visto nessun altro livello. Ovviamente avrò sbagliato in qualche passaggio e ripeterò l'esercizio. Se tu mi vorrai nel frattempo dare ancora una mano .. Ti ringrazio. Ciao Luigi
Spero di poterti mandare, comunque, prima o poi, un'immagine ben trasformata.
N1C0 ha scritto:Per chi iniziando a leggere il topic avesse l'impressione di essersi perso qualcosa - è così - si consiglia la visione di:
http://www.gimpitalia.it/forum/viewtopi ... =5593#5593
Forse sarebbe il caso che il moderatore della sezione vi trasferisse questi messaggi, in coda, e chiudesse questo topic.
luigimsg ha scritto:Dobbiamo ripeterci che il principiante non sa come utilizzare gli strumenti disponibili ? ...
Uso normalmente la versione inglese di GIMP, e quando ti ho scritto le istruzioni ho tradotto "Save as..." con "Salva come...". Ho appena installato l'ultima stabile, col pacchetto delle lingue, ed ho costatato che la versione italiana traduce la voce in questione con "Salva con nome".
Non credevo fossi un 'principiante assoluto'. Avrei dovuto capirlo, quando non sapevi cos'è un documento di testo.

Ti chiedo scusa.

In futuro ti consiglio, comunque, di riferirti sempre a quanto scritto dai tuoi interlocutori. Per esempio se nel tuo messaggio di Ven Lug 14, 2006 4:02 pm, invece di scrivere:
luigimsg ha scritto:Mi sono fermato al punto 3 di "fotoritocco:conclusione": non ho saputo aprire un'immagine salvata (ho salvato la giacca in 3 colori.) Le ho salvate così: tasto dx su immagine, dove ho trovato: file --> "salva ccon nome", "salva una copia", "salva come modello". Ho salvato le immagini diversamente colorate con "salva come modello". Il fatto è che, poi, non ho saputo aprirne una. Come si fa ?
Avessi scritto:
Senti un po'... ma io sta voce "Salva come..." non la trovo ... etc.
mi avresti aiutato ad individuare il problema.
Sai, non faccio l'esegesi dei messaggi che leggo; per me "salva con nome" è la scelta naturale per salvare un file con qualsiasi applicativo in italiano, e nel flusso del discorso non ho colto il nesso con "non ho saputo aprire un'immagine salvata" e "Ho salvato le immagini diversamente colorate con "salva come modello".
luigimsg ha scritto:Quale delle 3 devo scegliere ? Poi, dove vanno a finire quando sono salvate per poterle richiamare successivamente.
Devi scgliere "Salva con nome", e salvarle con l'estensione che preferisci; per ora, ti consiglio quella del file originale.
Vanno a finire dove tu decidi di salvarle.
luigimsg ha scritto:Ho provato l'altra operazione: livello - nuovo livello. Non ho visto nessun altro livello. ...
Rivedi la guida sotto Fotoritocco: conclusione al punto 7). Hai capito qual'è la scheda dei livelli?
luigimsg ha scritto:Spero di poterti mandare, comunque, prima o poi, un'immagine ben trasformata.
L'importante è che tu, ne sia soddisfatto.

Nota: Leggi le linee guida se non lo hai già fatto: http://www.gimpitalia.it/forum/viewtopic.php?t=810

Precisazione: Un forum è, per definizione, un luogo pubblico dove persone diverse discutono argomenti di comune interesse.
Affinché i partecipanti possano comprendere il senso di una questione occorre prestare un minimo di attenzione alla conseguenza delle proprie argomentazioni - ferme le linee guida.
Il titolo di questo topic - fotoritocco - non ha la minima attinenza col contenuto. Le persone che iniziano a leggerlo, non avendone seguito lo sviluppo - altrove -, cercheranno una pagina precedente che non c'è. Non abbiamo un carteggio in corso; i topic sono indirizzati a tutti.

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Messaggio da N1C0 » lun 17 lug 2006, 8:37

Mi sono accorto di aver lasciato un sospeso.
luigimsg ha scritto:Ho salvato le immagini diversamente colorate con "salva come modello". Il fatto è che, poi, non ho saputo aprirne una. Come si fa ?
Per aprire un modello: menù File/Nuovo
Nel box che compare vedrai, in alto, un menu a discesa da cui selezionare il modello che ti interessa. Troverai anche i tuoi; aprine uno per capire cosa intendevo con "le hai perse".

In GIMP i modelli non sono conservati come immagini singole ma come dati in un file di testo.
I modelli predefiniti si trovano nel file .\etc\gimp\2.0\templaterc.
I modelli creati da te sono in C:\Documents and Settings\Tuo_Profilo\.gimp-2.2\templaterc, insieme ai predefiniti.

luigimsg
Apprendista
Apprendista
Messaggi:20
Iscritto il:lun 17 apr 2006, 21:14
Località:taranto

fotoritocco

Messaggio da luigimsg » sab 29 lug 2006, 17:33

Ciao, Nico, io sono riuscito a fare diverse operazioni piacevoli, ma la "nostra" non riesco a completarla. Punti problematici:
FOTORITOCCO: CONCLUSIONE - PUNTO 1): è quella con il contrasto aumentato ed il contorno glietterato, no ? o devo, invece, richiamarla da FILE / APRI e scegliere l'immagine su cui sto lavorando ?
PUNTO 7) dov'è la SCHEDA LIVELLI (E) ???? Io ho cliccato su LIVELLO/NUOVO LIVELLO. Ma non vado avanti: mi fermo qui perchè nonriesco a vedere i due livelli del punto 7).
Un altro quesito, se non ti dispiace, relativo alla prima operazione: la formazione del trapezio con lo strumento TRACCIATI: i primi 3 punti vengono bene; ma la chiusura del trapezio con il quarto punto è quasi sempre problematica: se il puntatore (triangolino nero) combacia con il primo punto il quarto lato del trapezio non viene tracciato; se colloco il puntatore immediatamente a fianco del primo punto il latoviene tracciato. Va bene così ? Grazie. Ciao. Luigi[/u]
luigi

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Re: fotoritocco

Messaggio da N1C0 » dom 30 lug 2006, 3:10

luigimsg ha scritto:PUNTO 1): è quella con il contrasto aumentato ed il contorno glietterato, no ? o devo, invece, richiamarla da FILE / APRI e scegliere l'immagine su cui sto lavorando ?
Devi aprire o una copia dell'immagine originale oppure quella con il contrasto aumentato (e colori originali).
Puoi anche continuare a lavorare sull'immagine aperta se vuoi; ti consigliavo di ricominciare da capo ad ogni fase del procedimento per allentare l'attenzione di tanto in tanto.
luigimsg ha scritto:PUNTO 7) dov'è la SCHEDA LIVELLI (E) ????
Apri l'immagine di GIMP che ti avevo detto di tenere come riferimento.
Questa per capirci: http://img88.imageshack.us/my.php?image=gimp8sc.jpg la scheda livelli è chiaramente indicata con una 'E'.
Non so come hai impostato il tuo GIMP; io tengo le schede (o 'finestre' ?) agganciate alla finestra degli strumenti. Tu se hai conservato l'impostazione predefinita dovresti avere un'altra finestra volante con le varie schede.
Cmq, riferisciti alle immagini qui sotto per aggiungerla nel caso non l'avessi.

ImmagineImmagine

1) Clicca sull'icona indicata dalle frecce rosse, nelle immagini. Si aprirà un menù contestuale.
2) Esegui la selezione della scheda come nell'immagine a destra. In italiano non mi ricordo cosa c'è scritto; riferisciti all'icona con la risma di fogli bianchi, indicata dalle frecce verdi.

Dopo avere aggiunto la scheda 'Livelli', clicca sull'icona coi fogli bianchi per aprirla, in questo modo potrai vedere i nuovi livelli; la situazione sarà simile a quella nell'immagine.
luigimsg ha scritto:Un altro quesito, ...
Non occorre che tu chiuda il tracciato; quando premi il tasto 'Crea selezione dal tracciato' la selezione si chiuderà automaticamente. Prova a creare tre soli punti e attiva 'Crea selezione dal tracciato'; vedrai che la selezione congiungerà i due estremi con un segmento dritto, qualunque sia la distanza che li separa.
Nel nostro caso basta avvicinare i due punti estremi quanto basta perché il segmento sia il più breve possibile. Osserva l'immagine d'esempio vedrai che i due terminali non sono perfettamente sovrapposti.

luigimsg
Apprendista
Apprendista
Messaggi:20
Iscritto il:lun 17 apr 2006, 21:14
Località:taranto

fotoritocco

Messaggio da luigimsg » mar 1 ago 2006, 19:14

NICO !
Ce l'ho fatta ! Sono riuscito a "rifare" i vestiti. Adesso devo continuare per padroneggiare la tecnica.
Qualche dubbio:
A) SALVA l'immagine colorata. Compare la finestrina con alcuni parametri:
1 - qualità: indicata in 85: devo cambiare?
2 - box di anteprima: quale anteprima ?
3 - opzioni avanzate: le trascuro ?
B) Dopo averla salvata, a volte,compare finestrina: esporta l'immagine ?
E' importante ?
C) Infine al termine di tutte le operazioni, regolo l'opacità finchè l'imma-
gine non mi soddisfa. Il fatto è che l'immagine la vedo in una finestri-
na così piccola che il colore effettivo non posso rilevarlo (ma va bene
lostesso). Poi, come faccio a salvarla ? cliccando su x ?
Grazie, Nico, sei stato grande ! Ti manderò qualche "mio" lavoro. Luigi
luigi

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » mar 1 ago 2006, 19:34

1) stai salvando in jpg? se si per minimizzare le perdite forse è meglio 100
2)?? forse creare un thumbnail...mai notato l'opzione!
3) se va tutto bene si
B) Dopo averla salvata, a volte,compare finestrina: esporta l'immagine ?
E' importante ?
Strano Dovrebbe comparire PRIMA ,si se vuoi salvare un immagine complessa con piu layer come jpg o simili devi prima esportarla
Infine al termine di tutte le operazioni, regolo l'opacità finchè l'imma-
gine non mi soddisfa. Il fatto è che l'immagine la vedo in una finestri-
na così piccola che il colore effettivo non posso rilevarlo (ma va bene
lostesso). Poi, come faccio a salvarla ? cliccando su x ?
Grazie, Nico, sei stato grande ! Ti manderò qualche "mio" lavoro. Luigi
8O :?: ...una volta salvata in jpg l'immagine non ha piu trasparenze ,semmai devi regolarle prima di salvare

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Messaggio da N1C0 » mer 2 ago 2006, 6:39

luigimsg ha scritto:NICO!
...
...
_________________
luigi
Bene, mi fa piacere che tu sia finalmente riuscito a completare il lavoro.

Qualche dubbio:
A) Hai letto la nota e la precisazione nel mio post di Dom Lug 16, 2006?
B) Hai letto le linee guida?

In ogni caso ti consiglio di rileggerle - tutte e tre.

Non prendertela. Capisco che tu sia preso da GIMP e voglia apprenderne tutte le tecniche, ma non sei solo un utente di GIMP; sei anche un utente del forum, pertanto sarebbe giusto che dedicassi un po' di attenzione anche a questo.

Oltre al fatto che noi due non teniamo una corrispondenza privata, rivolgersi personalmente a qualcuno può essere controproducente perché altri vedendo un messaggio indirizzato potrebbero ritenere inopportuno intromettersi nella discussione, e non rispondere pur avendo magari un'ottima soluzione al problema posto. In questo caso fotocomics che in fatto di forum è abbastanza scafato e molto attivo, ti ha risposto ma un'altro avrebbe potuto pensare "che mi chiamo Nico?" e passare avanti.
Ti garantisco che qui ci sono persone più preparate di me; pensaci.
Nel caso tu voglia riferirti a quanto scritto da qualcuno dovresti imparare a quotare. Se non sai come si fa potresti chiedere informazioni sul posting, nella sezione "Attività del sito".

Le tue domande per quanto sorte a seguito del lavoro in questione, sono di interesse generale, e meriterebbero un topic - con un titolo indicativo - a parte in questa sezione. Per questo motivo non aggiungo altro, sebbene l'argomento potrebbe essere ulteriormente sviluppato.

Ciao.

Rispondi