Prelievo colore

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
luigimsg
Apprendista
Apprendista
Messaggi:20
Iscritto il:lun 17 apr 2006, 21:14
Località:taranto
Prelievo colore

Messaggio da luigimsg » gio 22 giu 2006, 21:57

Una volta prelevato un colore con lo strumento apposito, come si fa a trsferirlo su un altro punto della foto ?
Grazie
Luigi
luigi

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Re: Prelievo colore

Messaggio da N1C0 » gio 22 giu 2006, 22:58

luigimsg ha scritto:Una volta prelevato un colore con lo strumento apposito, come si fa a trsferirlo su un altro punto della foto ?
Grazie
Luigi
Cambi strumento. Che so, pennello, aerografo, etc.

luigimsg
Apprendista
Apprendista
Messaggi:20
Iscritto il:lun 17 apr 2006, 21:14
Località:taranto

Selezione bacchetta magica

Messaggio da luigimsg » ven 23 giu 2006, 15:31

Grazie. Proprio magnifico !!!i Puoi dirmi ancora una cosa ?
Selezioni, di una persona, un maglione, diciamo, usando la bacchetta magica. La selezione non si estende a tutto il maglione ma ad una parte di esso. Perchè?
Se poi vuoi trasformarlo da rosso in giallo, per es., quali strumenti devi usare ?
O forse c'è qualche altro metodo per ottenere questa trasformazione ?
Centomila grazie
Luigi
luigi

drox
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:158
Iscritto il:gio 26 gen 2006, 12:06
Località:Arco, Trento
Contatta:

Messaggio da drox » ven 23 giu 2006, 16:13

Intanto ben arrivato nel forum, per il problema con la bacchetta magica è molto semplice. La bacchetta magica seleziona tutto quello dello stesso colore e nelle vicinanze, se tieni premuto ctrl e spostandoti con il mause la zona di azione dovrebbe aumentare.

Cmq, seconde me, faresti prima con il comando LAZZO (f) che ti fa creare una selezione libera. Tenendo premuto ctrl aggiungi selezioni a quelle già fatte, con shift le togli.

Ciao e spero di eserti stato utile.
"... il letame non c'è soltanto nelle stalle!..."

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » dom 25 giu 2006, 17:08

Per i colori ci sono vari modi (curve, bilanciamento, colorizzazione) a seconda del risultato che vuoi ottenere. Potresti postare l'immagine, così possiamo consigliarti il modo migliore... :wink:

luigimsg
Apprendista
Apprendista
Messaggi:20
Iscritto il:lun 17 apr 2006, 21:14
Località:taranto

selezione e colorazione

Messaggio da luigimsg » mer 28 giu 2006, 18:14

Grazie per i consigli preziosi. Io ho fatto qualche passo avanti, per me entusiasmante, però non riesco a colorare la parte dell'immagine selezionata.
Vi mando una foto su cui ho lavorato. Non so però se la riceverete: ho cliccato su drag and drop images,su cui ho selezionato la foto, che io qui però non vedo
Operazioni eseguite. Bacchetta magica --> ampliamento della selezione con shift ->cliccato su secchiello -> scelto il colore rosso dai due quadratini -> cliccato sulla selezione.
Il colore non si estende sulla zona selezionata !
luigi

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » mer 28 giu 2006, 18:41

:( Dovremo incollare un avviso su come linkare immagini...
Comunque prima accanto a "drag and drop images "clicca sfoglia POI CLICCA HOST IT....aspetta ...e infine quando appaiono i codici copia e incolla sul messaggio il codice "thumbnail for forum" (quello che inizia con [IMG.... )

appena posti l'immagine provo a risponderti...

drox
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:158
Iscritto il:gio 26 gen 2006, 12:06
Località:Arco, Trento
Contatta:

Messaggio da drox » gio 29 giu 2006, 7:52

Quando clicchi sull'icona del secchiello, ti si apre anche la relativa scheda. Li hai controllato di non aver spuntato il pallino del colore di sfondo invece che del primo piano o viceversa, o qualche altra impostazione?

Io ho appena provato e non ho riscontrato problem. Vorrei sapere ti riempe la zona esterna alla selezione o, proprio non da segni di vita?
"... il letame non c'è soltanto nelle stalle!..."

luigimsg
Apprendista
Apprendista
Messaggi:20
Iscritto il:lun 17 apr 2006, 21:14
Località:taranto

selezione e colorazione

Messaggio da luigimsg » gio 29 giu 2006, 17:01

Vi ho mandato la foto seguendo le vostre pazienti istruzioni. Io, da parte mia, ho visto l'immagine, che però qui non vedo. Non so in che posso aver sbagliato... Dopo "sfoglia", "host it", il pc si è collegato con il sito imagesshack.us/ in cui ho appunto visto l'immagine che desidero mandarvi.
Quando clicco sul "secchiello" non mi si apre nessuna scheda; devo, io, cliccare sui due quadratini e scegliere il colore desiderato. Ma forse non ho istallato bene la versione di gimp (gimp 2.2): per es., quando apro gimp e opto per "apri",una volta ottenuta l'immagine, questa mi si parcheggia nella barra delle applicazioni se io clicco su uno strumento (pennello, selezione, ecc.) e dalla stessa barra devo richiemarla per rivederla e effettuarvi le operazioni programmate.
Che sono i colori di primo piano e di sfondo ? Il primo piano si riferisce ad una persona e lo sfondo a ciò si trova dietro di essa ?
Amici, vi ringrazio ancora per la vostra assistenza, ma se proprio vi secco tanto (la mia preparazione è proprio scadente !!) potete anche non rispondermi. Grazie. Saluti. Luigi
luigi

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Re: selezione e colorazione

Messaggio da N1C0 » gio 29 giu 2006, 18:20

luigimsg ha scritto:Vi ho mandato la foto seguendo le vostre pazienti istruzioni. Io, da parte mia, ho visto l'immagine, che però qui non vedo. Non so in che posso aver sbagliato... Dopo "sfoglia", "host it", il pc si è collegato con il sito imagesshack.us/ in cui ho appunto visto l'immagine che desidero mandarvi.
Oltre l'immagine, su imageshack, dovresti vedere anche una serie di indirizzi. Copiane uno - es "hotlink" - e incollalo nel tuo messaggio.
luigimsg ha scritto: Quando clicco sul "secchiello" non mi si apre nessuna scheda; devo, io, cliccare sui due quadratini e scegliere il colore desiderato.
Fai doppio clik.
Ci vuole un po' di tempo per familiarizzarsi con l'interfaccia di GIMP.
luigimsg ha scritto: quando apro gimp e opto per "apri",una volta ottenuta l'immagine, questa mi si parcheggia nella barra delle applicazioni se io clicco su uno strumento (pennello, selezione, ecc.) e dalla stessa barra devo richiemarla per rivederla e effettuarvi le operazioni programmate.
Credo che sia il normale comportamento di GIMP, ma bisognerebbe vedere le tue impostazioni.
luigimsg ha scritto: Che sono i colori di primo piano e di sfondo ? Il primo piano si riferisce ad una persona e lo sfondo a ciò si trova dietro di essa ?
Sono i colori dei due quadratini che hai detto prima.
Colore di primo piano è quello - attivo - che sta sopra;
Colore di sfondo: quello che sta sotto.

drox
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:158
Iscritto il:gio 26 gen 2006, 12:06
Località:Arco, Trento
Contatta:

Messaggio da drox » ven 30 giu 2006, 8:19

allora
luigimsg ha scritto:
Amici, vi ringrazio ancora per la vostra assistenza, ma se proprio vi secco tanto (la mia preparazione è proprio scadente !!) potete anche non rispondermi. Grazie. Saluti. Luigi
Non ti preoccupare qui non secchi nessuno e ti aiutiamo molto volentieri tutti all'inizio utilizzando Gimp si imbattono in problemi, quindi non ti fare problemi a chiedere assistenza.
Tornando al tuo problema.

luigimsg ha scritto:
Quando clicco sul "secchiello" non mi si apre nessuna scheda;
Immagine

quindi l'effetto che vuorresti tu sarebbe questo. Giusto?
Immagine

Questo è un lavoro molto grossolano, ma per capirci. Spero di esserti stato utile. Ciao
"... il letame non c'è soltanto nelle stalle!..."

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » ven 30 giu 2006, 8:40

Che sono i colori di primo piano e di sfondo ? Il primo piano si riferisce ad una persona e lo sfondo a ciò si trova dietro di essa ?
NO...In effetti la definizione "colore di primo piano" e "colore di sfondo" può essere molto fuorviante...

L'essenziale è che dei due quadratini colore quello che copre un po l'altro è quello attivo: se usi un pennello o l'aerografo quello sara il colore che darai.

Per cambiarlo puoi
1) scegliere un colore dall'immagine,basta cliccare sulla pipetta e poi con la pipetta sul colore scelto

2)fare doppio click sul quadratino e sceglierlo da un campionario che ti apparira..

Per chiarire un esempio ,una volto in primo piano ,un prato sullo sfondo
Se apri quest'immagine potresti aspettarti che un quadratino sia rosa,come il colore del soggetto in primo piano, e l'altro verde come il prato sullo sfondo.

ecco no ....il colore dei quadratini rimarra l'ultimo memorizzato (...a meno che tu non lo cambi) indipendentemente dall'immagine che apri.

Ne il "colore in primo piano" si applichera solo al soggetto in primo piano evitando magicamente lo sfondo...(ne analogamente il colore di sfondo...)..gli unici bordi sono stabiliti dalla selezione fatta non da una percezione del programma di quale sia il primo piano e quale lo sfondo nelle tue immagini...

:) Spero di non averti confuso di più...l'importante come ti dicevo è capire come impostare o modificare il "colore attivo" (il quadratino che copre parzialmente l'altro....e sapere che puoi applicarlo dove vuoi sia sul primo piano che sullo sfondo.

Nell'help di gimp c'è una spiegazione dettagliata di cosa si intende per colore di .primo piano e di sfondo e quali siano le loro funzioni..ti consiglierei anche di dare un'occhiata a "concetti base di Gimp" sempre nell'HELP
Ultima modifica di PhotoComix il ven 30 giu 2006, 8:50, modificato 2 volte in totale.

drox
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:158
Iscritto il:gio 26 gen 2006, 12:06
Località:Arco, Trento
Contatta:

Messaggio da drox » ven 30 giu 2006, 8:48

L'essenziale è che dei due quadratini colore quello che copre un po l'altro è quello attivo: se usi un pennello o l'aerografo quello sara il colore che darai.
Si scusa forse ho sbagliato a chiamarli cosi :roll: , ma come sempre fotocomics è pronto a chiarire. Grazie :lol:
"... il letame non c'è soltanto nelle stalle!..."

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » ven 30 giu 2006, 9:02

:D No Drox non hai sbagliato si chiamano proprio cosi :!:

Solo che la cosa puo confondere ...fotografi grafici , e progettisti di programmi di grafica ,tutti usano lo stesso termine ma dandogli significati diversi .

Tutti sono convinti di conoscerne il significato ma ognuno gliene da uno diverso,tutti sono convinti sia quello "giusto"...cosi è facile fraintendere:!:

:!:

luigimsg
Apprendista
Apprendista
Messaggi:20
Iscritto il:lun 17 apr 2006, 21:14
Località:taranto

selezione e colorazione

Messaggio da luigimsg » sab 1 lug 2006, 17:41

[img]http://image_url /img

Cari maestri, vado avanti con tante difficoltà. Questa volta un passo avanti forse l'ho fatto nell'uso delle diverse pagine che mi si presentano quando voglio postare l'immagine. Questa, la foto, la devo vedere nel piccolo riquadro o la vedete voi con lindicazione su scritta ? Su imageshok, dove è apparsa la foto, ho cliccato su di essa con il destro, ho copiato e poi credo di averla incollata !?!?!?

Altro argomento. Ho aperto una foto -> ho selezionato bacchetta magica
->dopo la prima operazione di selezione di parte di una giacca (diciamo) il puntatore da simbolo di bacchetta magica si trasforma in crocetta (che credo debba significare "livello" perchè se lo sposto sulla foto la stessa foto si sposta nella direzione verso cui sposto la crocetta. In questo modo non posso completare la selezione. E mi blocco ! Ciao. Luigi
PS il BBCode nel messaggio deve essere abilitato ? [/img]
luigi

Rispondi