texture uniforme

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
nuvolotta
Apprendista
Apprendista
Messaggi:26
Iscritto il:gio 14 ott 2004, 13:35
Località:http://digilander.libero.it/Nuvolotta60/
texture uniforme

Messaggio da nuvolotta » dom 30 lug 2006, 13:23

Quando si crea una texture uniforme, uno dei problemi più grossi e che a volte quello che a primo impatto può sembrare una buona texture, da un buon risultato, una volta provata nel browser. Molti programmi hanno una funzione che permette di vedere il risultato in anteprima. Con gimp devo neccessariamente usare un programma esterno per poter vedere in anteprima quello che ne verrà fuori dalla mia texture.

Non è che sapete se esiste una funzione, un filtro o una macro per Gimp che permetta questo senza neccessariamente dovere usare un programma esterno?

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » dom 30 lug 2006, 14:43

scusa non riesco a capire il problema
come non riesci a vedere la texture :?: O forse ti manca una preview di cosa
succede , che so, a un 'immagine ,se gli applichi una texture :?:

forse se riesci a formulare meglio la domanda ,magari postando un esempio si potrebbe trovare la soluzione

non riesco a capire perche mai devi usare un programma esterno per vedere la texture :!:

nuvolotta
Apprendista
Apprendista
Messaggi:26
Iscritto il:gio 14 ott 2004, 13:35
Località:http://digilander.libero.it/Nuvolotta60/

Messaggio da nuvolotta » dom 30 lug 2006, 19:37

O forse ti manca una preview di cosa
succede

mi manca proprio la preview di come risulterà la texture sul browser,


http://www.nuvolotta.altervista.org/nsfondi.htm

(putroppo lo script che ho scelto non è compatibile con firefox
(ho installato firefox da poco)
questo intendo dire alcuni programmi di grafica hanno un tool che permette di vedere l'anteprima di come verrà una volta unita e ripetuta sul browser
http://www.web-link.it/sfondi/sfondi.htm invece è compatibile :-)

se clicchi sulla scritta clicca per provarlo, vedi cosa intendo per risultato finale

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » dom 30 lug 2006, 21:38

Ora ho capito ...il problema è che non capisco molto di browser.

Voglio dire io , probabilmente sbagliando clamorosamente,probabilmente prima le unirei e incollerei e poi le esporterei per il web

Ma proprio per inesperienza su html sono ancora in alto mare con la prima pagina del mio sito, e credo sia meglio per te aspettare risposte più competenti

Ci sono delle funzioni in Gimp "Gimp remote" che forse potrebbero esserti utili ma non le ho mai esplorate e non vorrei dirti sciocchezze

:D Complimenti per la bella collezione di textures

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Messaggio da N1C0 » lun 31 lug 2006, 9:50

@ nuvolotta
Non so aiutarti nello specifico ma ho visto a: http://www.nuvolotta.altervista.org/nsfondi.htm che ti piace fare sfondi, e forse potrebbe interessarti questo plug-in: http://www.manucornet.net/Informatique/Texturize.php
L'avevo trovato tempo fa seguendo un link non ricordo dove; forse proprio qui sul forum.
Non l'ho provato - non sono un'appassionato del genere.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » lun 31 lug 2006, 10:09

Se vuoi giusto assicurarti che i bordi combacino, puoi usare questo metodo:
1. Finisci la texture (a me piace di più il termine pattern, ma non importa :D)
2. Usi il comando Livello>Livello a dimensione immagine
3. Poi fai Livello>Trasforma>Spostamento e dai dei valori non troppo grandi, con l'opzione "bordi attaccati" (o qualche accidenti del genere)
4. A questo punto la texture si sarà spostata di un po', permettendoti di vedere il contatto con i bordi. Se ti va bene fai annulla; altrimenti lo correggi con il pennello o quello che vuoi e poi rifai il passaggio 3. con i valori uguali ma negativi. :wink:

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » lun 31 lug 2006, 18:18

E...qualcuno sa gimpremote può aiutare Nuvoletta a risolvere il problema?
(ammesso che sia sbagliato "incollare e montare" il pattern direttamente in Gimp)

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Messaggio da N1C0 » mar 1 ago 2006, 3:44

fotocomics ha scritto:E...qualcuno sa gimpremote può aiutare Nuvoletta a risolvere il problema?
Gimpremote finora l'ho usato solo per aprire immagini non associate a GIMP, spiacente.
nuvolotta, se usa Win, potrebbe salvare l'immagine e impostarla come sfondo del desktop, tanto ogni nuova immagine di sfondo rimpiazza la precedente, e non c'è il rischio di accumulare scarti.

nuvolotta
Apprendista
Apprendista
Messaggi:26
Iscritto il:gio 14 ott 2004, 13:35
Località:http://digilander.libero.it/Nuvolotta60/

Messaggio da nuvolotta » mar 1 ago 2006, 11:49

se usa Win, potrebbe salvare l'immagine e impostarla come sfondo del desktop

Esatto il mio problema è quello, ma non tanto per vedere se ci sono scalini, (in quel caso sarebbe più comodo avere uno script che capovolge i vertici esterni all'interno della foto. in modo che la parte omogenea della foto che non deve essere ritoccata rimanga all' esterni e la parte esterna venga trovarsi all'interno,) ma per vedere il risultato finale, che a volte non è quello che volevo ottenere. speravo ci fosse uno script apposito
che mi permettesse di vedere le modifiche in tempo reale.Peccato che non mi funzioni il plugin per le texture, volevo vedere cosa faceva
:-(
Ringrazio tutti per le risposte, :-) qui c'è sempre da imparare :)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » mar 1 ago 2006, 12:19

In realtà c'è un filtro che texturizza, ma lo fa mantenendo la dimensione originale dell'immagine; quindi se ad esempio hai un'immagine 100x100px; verrà dimezzata (o di più, a seconda del valore che metti) e poi usata per riempire l'area di 100x100px. :roll:

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Messaggio da N1C0 » mer 2 ago 2006, 6:51

nuvolotta ha scritto:Esatto il mio problema è quello, ma non tanto per vedere se ci sono scalini, ...
...mi permettesse di vedere le modifiche in tempo reale.
Le cose qui sopra mi dispiace ma non riesco a capirle; forse è un mio limite.
nuvolotta ha scritto:Peccato che non mi funzioni il plugin per le texture, volevo vedere cosa faceva...
Come mai non funziona? pensa che l'ho provato perché m'hai fatto venire il dubbio, e mi pare che vada bene. Che versione di GIMP hai?

nuvolotta
Apprendista
Apprendista
Messaggi:26
Iscritto il:gio 14 ott 2004, 13:35
Località:http://digilander.libero.it/Nuvolotta60/

Messaggio da nuvolotta » mer 2 ago 2006, 16:18

avevo installato la beta 2.3

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Re: texture uniforme

Messaggio da spectrum » mer 2 ago 2006, 22:49

nuvolotta ha scritto:Quando si crea una texture uniforme, uno dei problemi più grossi e che a volte quello che a primo impatto può sembrare una buona texture, da un buon risultato, una volta provata nel browser.
Ma non è meglio se l'immagine la salvi come pattern/motivo e poi la usi per riempire un'immagine più grande con lo strumento Riempi con colore o pattern.

A me sembra la soluzione più semplice.

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Messaggio da N1C0 » mer 2 ago 2006, 23:00

nuvolotta ha scritto:avevo installato la beta 2.3
Come mai? non mi pare, dalle domande che poni, che tu abbia una grande esperienza.
Ti consiglierei la 2.2.12.

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » gio 3 ago 2006, 0:27

Anchio vorrei capire una cosa ... i diversi tassellini di queste texture conviene montarli e incollarli dopo in qualche misterioso modo connesso all'html...o si puo preparare prima con gimp

Perche se la seconda ipotesi non ha controindicazioni, non c'è bisogno di preview, il risultato si vede proprio e alla dimensione voluta

Rispondi