texture uniforme

Se non riuscite a cominciare con Gimp, non sapete quali strumenti usare o non sapete come funzionano; se non avete idea delle potenzialità dei suoi filtri questo è il forum che fa per voi! Ricordate che qui si parla di come usare i filtri, per i problemi di installazione esiste una sezione apposita.
N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Messaggio da N1C0 » gio 3 ago 2006, 0:52

fotocomics ha scritto:Anchio vorrei capire una cosa ...
Per riempire lo sfondo di una pagina HTML con i tasselli devi inserire le direttive nel foglio di stile.

Esempio: body {background-image:url(posizione_immagine);Background-repeat:repeat;}

In questo modo l'immagine verrà ripetuta fino a riempire tutto lo sfondo della pagina.

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » gio 3 ago 2006, 1:30

Si MA...facendo cosi si risparmiano kb giusto :?:
Altrimenti non capisco che senso avrebbe rinuciare per quello alla preview del risultato finale nella fase di realizzazione :!:

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Messaggio da N1C0 » gio 3 ago 2006, 4:27

fotocomics ha scritto:Si MA...facendo cosi si risparmiano kb giusto :?:
Giusto. In pratica si usa un'immaginetta di 50x50 px del peso di pochi kB - per esempio - e il browser si occuperà di replicarla fino a tappezzare tutto lo sfondo.
fotocomics ha scritto:Altrimenti non capisco che senso avrebbe rinuciare per quello alla preview ...
La preview di cui parla nuvolotta credo sia un opzione, disponibile in alcuni prg di grafica, che permette di visualizzare la tassellatura con l'immagine 'in corso d'opera', consentendo cosi di modificarla se l'effetto non è quello desiderato. Indubbiamente è più comoda di ogni altra soluzione consigliata, ma non so se sia implementabile in GIMP (nel senso che non ne ho idea ... magari si può).

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » gio 3 ago 2006, 7:53

Non dovrebbe essere difficile implementare un'anteprima; come hanno fatto per tutti i filtri! :)

nuvolotta
Apprendista
Apprendista
Messaggi:26
Iscritto il:gio 14 ott 2004, 13:35
Località:http://digilander.libero.it/Nuvolotta60/

Messaggio da nuvolotta » gio 3 ago 2006, 13:56

>Come mai? non mi pare, dalle domande che poni, che tu abbia una grande esperienza.


Uhm, io non mi so spiegare, io le texture le so fare, ho solo bisogno di uno strumento che mi permetta di vedere i cambiamenti in tempo reale.

come questo, se io nell'immagine piccola metto un punto, volessi incollare un elemento viene visto automaticamente anche nell'immagine grande che è il preview, questo intendo con tempo reale o meglio real time.

http://www.nuvolotta.altervista.org/sfondi/tutor.htm

come puoi vedere ho potuto incollare l'immmagine e mentre aggiustavo la trasparenza, vedere nello stesso tempo il risultato finale, che in un pattern vuol dire vedere quello che diventerà l'immagine come fosse messa nel desktop. il programma che ho usato era il Micrografx Picture Publisher 8, uno strumento vecchiotto ma trovato gratuito in computer magazine n° 9b del 2001.

Capisco che è uno strumento troppo specifico, ma ti assicuro che è uno strumento usato, per windows ci sono programmi specifici per quello come Texture Discovery ad esempio, Se io volessi passare a linux, mi piacerebbe farlo senza dovere ritornare ai tempi ( 7 anni fa) in cui per vedere il preview dovevo per forza di cose, impostare un immagine come fosse uno sfondo del pc. Se non c'è pazienza
Ultima modifica di nuvolotta il gio 3 ago 2006, 14:50, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » gio 3 ago 2006, 14:08

nuvolotta ha scritto:Come mai? non mi pare, dalle domande che poni, che tu abbia una grande esperienza.
:roll: Ti stai riferendo a me? Se non quoti un messaggio precedente come facciamo a capire con chi stai parlando? :wink:

nuvolotta
Apprendista
Apprendista
Messaggi:26
Iscritto il:gio 14 ott 2004, 13:35
Località:http://digilander.libero.it/Nuvolotta60/

Messaggio da nuvolotta » gio 3 ago 2006, 14:35

Ho-oh ha scritto:
nuvolotta ha scritto:Come mai? non mi pare, dalle domande che poni, che tu abbia una grande esperienza.
:roll: Ti stai riferendo a me? Se non quoti un messaggio precedente come facciamo a capire con chi stai parlando? :wink:
io mi riferivo a colui che ha scritto questo,
>Come mai? non mi pare, dalle domande che poni, che tu abbia una grande esperienza

che ho riportato all'inizio del messaggio

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » gio 3 ago 2006, 14:51

Ah scusa, ho frainteso... :oops:
Posso chiederti, per favore, di usare una dicitura come questa la prossima volta?
N1C0 ha scritto:Come mai? non mi pare, dalle domande che poni, che tu abbia una grande esperienza.
In questo modo è più chiaro...

Il codice è il seguente:

Codice: Seleziona tutto

[quote="N1C0"]Come mai? non mi pare, dalle domande che poni, che tu abbia una grande esperienza.[/quote]
Comunque N1C0 ha ragione. Se usi una versione non stabile può essere che qualcosa non funzioni. :wink:

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » gio 3 ago 2006, 16:59

Forse c'è una soluzione piu veloce e comodadi quella di caricare ogni singola 'immagine come sfondo desktop

Anche perche poi se lo fai come la regoli in trasparenza...dopo ...ad intuito senza preview?

prima cosa apri gimp vai a file\ finestre \layer e apri la finestrella dei layer...che per ora sara vuota
1 file\ nuovo ...Bianco dimensioni poco piu piccole del desktop
2 fle\apri come layer ...e apri il quadratino
3 ora puoi usare questo plugin http://www.gimpitalia.it/forum/viewtopic.php?t=800 prima pero leggi bene le avvertenze del topic linkato...poi basta 1 click per moltiplicare (Specchiare) i quadratini quante volte vuoi

Prima di usarlo devi controllare la finestrella layer ,quello con il quadratino deve stare
sopra e DEVI CLICCARCI per "attivarlo"

Se per caso ora lo "strato" quadratini non fosse allineato basta un click
destro sulla finestrella layer -opzione "allinea layer"

E molto piu veloce farlo che spiegarlo...e siamo alla fine

Li nella finestrella layer c'è un cursore per la trasparenza...lascia il metodo a normale e guarda in real time gli effetti ....

Quando va bene ritagli il quadratino ,e lo salvi con nome esportandolo come jpg...o se preferisci annoti il livello di trasparenza ottimale


Poi senza chiudere l'immagine puoi eliminare il layer con i quadratini, e ripetere con un nuovo quadratino....e alla fine risalvi (con un nome lievemente diverso...)....o risegni il valore ideale...e cosi via

texturize si usa in modo simile ha il vantaggio di fare i quadratini "tileable"e , mi sembra, "seamless"
...
o come si dice in Italiano? comunque vista la tua passione per i pattern penso che hai capito che intendo: arrangia i bordi in modo da addolcire la transizione fra quadratini se necessario...ma se non sbaglio i tuoi quadratini sono gia progettati così

per installazione del plugin e avvertenze vedi il topic linkato

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Messaggio da N1C0 » ven 4 ago 2006, 0:03

nuvolotta ha scritto:Non è che sapete se esiste una funzione, un filtro o una macro per Gimp che permetta ...
Forse ho trovato quello che ti serve.
1) Scarica il plug-in da qui: http://registry.gimp.org/plugin?id=8025
2) Mettilo in C:\Documents and Settings\tuo_profilo\.gimp-2.2\scripts

3) Apri GIMP, e durante il lavoro: Clic destro sull'immagine Script-Fu/Utils/Tile Image
Non avrai difficolta a capire il funzionamento. :)

Nota: L'ho provato in GIMP 2.2.12. Non ti garantisco che funzioni sulla 2.3.x

nuvolotta ha scritto:>Come mai? ...
Uhm, io non mi so spiegare, io le texture le so fare, ...
Mi riferivo solo a GIMP. Le versioni instabili hanno comportamenti imprevedibili e non documentati - come ha accennato Ho-oh più sopra. Un esempio è il mancato funzionamento del plug-in 'Texturize' che, ripeto, non è una soluzione al tuo problema ma solo un'utility per fare sfondi omogenei, come spiegato da fotocomics nel post precedente.
texturize si usa in modo simile ha il vantaggio di fare i quadratini "tileable"e , mi sembra, "seamless"
fotcomics ha scritto:Forse c'è una soluzione piu veloce e comoda...
Non credo raggiunga lo scopo ... 'mirror' specchia tutti i tasselli che invece andrebbero semplicemente affiancati.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » ven 4 ago 2006, 11:38

Non so se vi è sfuggito, ma come ho già detto esiste un plug-in (che dovrebbe chiamarsi Piastrelle piccole) che affianca di quante volte vuoi i quadratini, ma SENZA mantenerne la giusta dimensione. :roll:

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Messaggio da N1C0 » ven 4 ago 2006, 12:40

Ho-oh ha scritto:Non so se vi è sfuggito, ma come ho già detto esiste un plug-in ...
Se intendi quando hai detto:
In realtà c'è un filtro che texturizza, ...
allora, no, non mi è sfuggito, ma sarebbe di scarsa utilità, se ho capito bene il funzionamento. E cmq l'indicazione era un tantino vaga, non credi?
L'ho trovato: Image/Filters/Map/Small Tiles.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » ven 4 ago 2006, 15:10

N1C0 ha scritto:E cmq l'indicazione era un tantino vaga, non credi?
Ahem... già! :oops:
Non mi veniva in mente il nome...

nuvolotta
Apprendista
Apprendista
Messaggi:26
Iscritto il:gio 14 ott 2004, 13:35
Località:http://digilander.libero.it/Nuvolotta60/

Messaggio da nuvolotta » ven 4 ago 2006, 21:18

Forse ho trovato quello che ti serve.
1) Scarica il plug-in da qui: http://registry.gimp.org/plugin?id=8025
2) Mettilo in C:\Documents and Settings\tuo_profilo\.gimp-2.2\scripts


L'ho provato
Ti rigrazio tantissimo è proprio la funzione che stavo cercando :lol:

Fotocomic ringrazio pure te, anche se non era quello che cercavo è sempre una funzione comoda per chi desidera creare sfondi con motivo uniforme o come hai scritto tu seamless, come sarà comoda quando se e quando la metteranno la funzione che permette di rigirare la foto dall'esterno verso all interno che nel programma che uso si chiama quarter flip e fa questo lavoro (ho cambiato le immagini nel file :-)ovviamente ho aggiunto io a b c d all'immagine) http://www.nuvolotta.altervista.org/sfondi/tutor.htm

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » ven 4 ago 2006, 21:32

come sarà comoda quando se e quando la metteranno la funzione che permette di rigirare la foto dall'esterno verso all interno che nel programma che uso si chiama quarter flip e fa questo lavoro (ho cambiato le immagini nel file :-)ovviamente ho aggiunto io a b c d all'immagine)
Ce l'ho ,trovata per caso ma è spersa in mezzo a qualche migliaio di filtri da selezionare...
se ti serve appena lo ritrovo te la posto ...era per PS ma va anche con Gimp

E puo' darsi ci sia qualcosa di simile gia installato in Gimp

Rispondi