Pagina 1 di 3

texture uniforme

Inviato: dom 30 lug 2006, 13:23
da nuvolotta
Quando si crea una texture uniforme, uno dei problemi più grossi e che a volte quello che a primo impatto può sembrare una buona texture, da un buon risultato, una volta provata nel browser. Molti programmi hanno una funzione che permette di vedere il risultato in anteprima. Con gimp devo neccessariamente usare un programma esterno per poter vedere in anteprima quello che ne verrà fuori dalla mia texture.

Non è che sapete se esiste una funzione, un filtro o una macro per Gimp che permetta questo senza neccessariamente dovere usare un programma esterno?

Inviato: dom 30 lug 2006, 14:43
da PhotoComix
scusa non riesco a capire il problema
come non riesci a vedere la texture :?: O forse ti manca una preview di cosa
succede , che so, a un 'immagine ,se gli applichi una texture :?:

forse se riesci a formulare meglio la domanda ,magari postando un esempio si potrebbe trovare la soluzione

non riesco a capire perche mai devi usare un programma esterno per vedere la texture :!:

Inviato: dom 30 lug 2006, 19:37
da nuvolotta
O forse ti manca una preview di cosa
succede

mi manca proprio la preview di come risulterà la texture sul browser,


http://www.nuvolotta.altervista.org/nsfondi.htm

(putroppo lo script che ho scelto non è compatibile con firefox
(ho installato firefox da poco)
questo intendo dire alcuni programmi di grafica hanno un tool che permette di vedere l'anteprima di come verrà una volta unita e ripetuta sul browser
http://www.web-link.it/sfondi/sfondi.htm invece è compatibile :-)

se clicchi sulla scritta clicca per provarlo, vedi cosa intendo per risultato finale

Inviato: dom 30 lug 2006, 21:38
da PhotoComix
Ora ho capito ...il problema è che non capisco molto di browser.

Voglio dire io , probabilmente sbagliando clamorosamente,probabilmente prima le unirei e incollerei e poi le esporterei per il web

Ma proprio per inesperienza su html sono ancora in alto mare con la prima pagina del mio sito, e credo sia meglio per te aspettare risposte più competenti

Ci sono delle funzioni in Gimp "Gimp remote" che forse potrebbero esserti utili ma non le ho mai esplorate e non vorrei dirti sciocchezze

:D Complimenti per la bella collezione di textures

Inviato: lun 31 lug 2006, 9:50
da N1C0
@ nuvolotta
Non so aiutarti nello specifico ma ho visto a: http://www.nuvolotta.altervista.org/nsfondi.htm che ti piace fare sfondi, e forse potrebbe interessarti questo plug-in: http://www.manucornet.net/Informatique/Texturize.php
L'avevo trovato tempo fa seguendo un link non ricordo dove; forse proprio qui sul forum.
Non l'ho provato - non sono un'appassionato del genere.

Inviato: lun 31 lug 2006, 10:09
da Lazza
Se vuoi giusto assicurarti che i bordi combacino, puoi usare questo metodo:
1. Finisci la texture (a me piace di più il termine pattern, ma non importa :D)
2. Usi il comando Livello>Livello a dimensione immagine
3. Poi fai Livello>Trasforma>Spostamento e dai dei valori non troppo grandi, con l'opzione "bordi attaccati" (o qualche accidenti del genere)
4. A questo punto la texture si sarà spostata di un po', permettendoti di vedere il contatto con i bordi. Se ti va bene fai annulla; altrimenti lo correggi con il pennello o quello che vuoi e poi rifai il passaggio 3. con i valori uguali ma negativi. :wink:

Inviato: lun 31 lug 2006, 18:18
da PhotoComix
E...qualcuno sa gimpremote può aiutare Nuvoletta a risolvere il problema?
(ammesso che sia sbagliato "incollare e montare" il pattern direttamente in Gimp)

Inviato: mar 1 ago 2006, 3:44
da N1C0
fotocomics ha scritto:E...qualcuno sa gimpremote può aiutare Nuvoletta a risolvere il problema?
Gimpremote finora l'ho usato solo per aprire immagini non associate a GIMP, spiacente.
nuvolotta, se usa Win, potrebbe salvare l'immagine e impostarla come sfondo del desktop, tanto ogni nuova immagine di sfondo rimpiazza la precedente, e non c'è il rischio di accumulare scarti.

Inviato: mar 1 ago 2006, 11:49
da nuvolotta
se usa Win, potrebbe salvare l'immagine e impostarla come sfondo del desktop

Esatto il mio problema è quello, ma non tanto per vedere se ci sono scalini, (in quel caso sarebbe più comodo avere uno script che capovolge i vertici esterni all'interno della foto. in modo che la parte omogenea della foto che non deve essere ritoccata rimanga all' esterni e la parte esterna venga trovarsi all'interno,) ma per vedere il risultato finale, che a volte non è quello che volevo ottenere. speravo ci fosse uno script apposito
che mi permettesse di vedere le modifiche in tempo reale.Peccato che non mi funzioni il plugin per le texture, volevo vedere cosa faceva
:-(
Ringrazio tutti per le risposte, :-) qui c'è sempre da imparare :)

Inviato: mar 1 ago 2006, 12:19
da Lazza
In realtà c'è un filtro che texturizza, ma lo fa mantenendo la dimensione originale dell'immagine; quindi se ad esempio hai un'immagine 100x100px; verrà dimezzata (o di più, a seconda del valore che metti) e poi usata per riempire l'area di 100x100px. :roll:

Inviato: mer 2 ago 2006, 6:51
da N1C0
nuvolotta ha scritto:Esatto il mio problema è quello, ma non tanto per vedere se ci sono scalini, ...
...mi permettesse di vedere le modifiche in tempo reale.
Le cose qui sopra mi dispiace ma non riesco a capirle; forse è un mio limite.
nuvolotta ha scritto:Peccato che non mi funzioni il plugin per le texture, volevo vedere cosa faceva...
Come mai non funziona? pensa che l'ho provato perché m'hai fatto venire il dubbio, e mi pare che vada bene. Che versione di GIMP hai?

Inviato: mer 2 ago 2006, 16:18
da nuvolotta
avevo installato la beta 2.3

Re: texture uniforme

Inviato: mer 2 ago 2006, 22:49
da spectrum
nuvolotta ha scritto:Quando si crea una texture uniforme, uno dei problemi più grossi e che a volte quello che a primo impatto può sembrare una buona texture, da un buon risultato, una volta provata nel browser.
Ma non è meglio se l'immagine la salvi come pattern/motivo e poi la usi per riempire un'immagine più grande con lo strumento Riempi con colore o pattern.

A me sembra la soluzione più semplice.

Inviato: mer 2 ago 2006, 23:00
da N1C0
nuvolotta ha scritto:avevo installato la beta 2.3
Come mai? non mi pare, dalle domande che poni, che tu abbia una grande esperienza.
Ti consiglierei la 2.2.12.

Inviato: gio 3 ago 2006, 0:27
da PhotoComix
Anchio vorrei capire una cosa ... i diversi tassellini di queste texture conviene montarli e incollarli dopo in qualche misterioso modo connesso all'html...o si puo preparare prima con gimp

Perche se la seconda ipotesi non ha controindicazioni, non c'è bisogno di preview, il risultato si vede proprio e alla dimensione voluta