Caleidoscopio Help! dove è?

Domandate qui se non riuscite ad installare i filtri o gli script, oppure se avete problemi legati alla creazione e modifica dei filtri. Qui si pongono le domande più tecniche.
Amarantomar
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:157
Iscritto il:ven 17 ott 2008, 17:22
Caleidoscopio Help! dove è?

Messaggio da Amarantomar » sab 1 nov 2008, 17:21

Dove lo trovo il caleidoscopio per gimp???? e altri programmi con caleidoscopio???
so che dovrebbe esserci una discussione in merito che ho visto qualche giorno fa ma ora non riesco a trovarla col motore di ricerca del sito che o mi da errore o mi manda alla pagina delle Faq!!!
Per Aspera ad Astra

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » sab 1 nov 2008, 19:08

Fotocomics è esperto di 'ste cose. :-)

Avatar utente
snait
Moderatore
Moderatore
Messaggi:666
Iscritto il:gio 13 ott 2005, 11:34

Messaggio da snait » sab 1 nov 2008, 19:31

e proprio come dice ho-oh il mago in questo campo è lui, comunque se non ricordo male si può fare tale effetto con mathmap in gimp oppure qualcosa di simile con
http://docs.gimp.org/it/plug-in-illusion.html

anche se tu usi gimp su windows e hai pspi esiste un filtro di potoshop che lo fa, ed quello in particolare è gratuito

Amarantomar
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:157
Iscritto il:ven 17 ott 2008, 17:22

Messaggio da Amarantomar » sab 1 nov 2008, 21:48

sto con linux... con windows uso psp e caleidoscopio è di default li... comunque non è la stessa cosa illusioni, forse con 3 o 4 filtri combinati riesci a ottenere ciò che ti serve ;)
Possibile che non esista un filtro caleidoscopio per gimp??? o per linux (anche un altro programmino a sto punto va bene se mi aiuta a ottenere alcuni effetti molto interessanti ;) col caleidoscopio si fanno anche centrini e altri oggettini particolari ;) )
Per Aspera ad Astra

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » sab 1 nov 2008, 21:51

C'è c'è... L'avevo anche installato una volta mi sembra, ma non mi ricordo più qual'era di preciso. :mrgreen:

Amarantomar
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:157
Iscritto il:ven 17 ott 2008, 17:22

Messaggio da Amarantomar » sab 1 nov 2008, 22:00

E' la il problema... ma quando la finiranno di nominare i filtri come degli alieni e riusciremo a capire che azz fa un filtro senza testarlo???? chissà do sta il filtro AZY423 :( bah... prima o poi si metteranno d'accordo almeno sui nomi dei filtri ;) (se speraaaaaaaaaaa)
Per Aspera ad Astra

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » sab 1 nov 2008, 22:06

Ma no, non è quello. Anzi, il plugin c'era...
Vedi web archive
Adesso a quanto pare è sparito... Ora cerco se è recuperabile da qualche parte. :roll:

Edit: evviva!!! Il sorgente è qui. Ora provo a compilarlo in una macchina virtuale per vedere se funziona anche in Gimp nuovo. :wink:

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » sab 1 nov 2008, 22:31

L'ho compilato. Su Linux funziona benissimo anche con Gimp 2.6!
[img]http://img380.imageshack.us/img380/8303 ... piops8.jpg[/img]
Non male eh? Ah, chiaramente su come compilarlo per Windows non ne ho idea. :-)

Amarantomar
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:157
Iscritto il:ven 17 ott 2008, 17:22

Messaggio da Amarantomar » dom 2 nov 2008, 1:03

come lo installo??? scusami Ho-oh ma coi sorgenti sono un po' parecchio arretratuccia (e caprettina) :(
Quel lavoretto è stupendo, congratulazioni :)
Per Aspera ad Astra

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » dom 2 nov 2008, 1:09

Su Linux?
http://andrealazzarotto.com/2008/11/02/ ... r-gimp-26/
Bellissimo lavoro? Ma se ho fatto quattro scarabocchi giusto per dare un'idea! :-D Ha pure dei brutti colori. :-P

Amarantomar
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:157
Iscritto il:ven 17 ott 2008, 17:22

Messaggio da Amarantomar » dom 2 nov 2008, 1:19

Si su linux :( non riesco a capire come devo fare per renderlo "leggibile" a gimp :(

I più bei lavori al caleidoscopio sono di solito disegni che non rappresentano assolutamente nulla o massacrati da qualche filtro balordo .... ;) e col caleidoscopio riescono a prendere nuova vita ;)
Per Aspera ad Astra

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » dom 2 nov 2008, 4:14

Ciao io per il kaleidoscopio mi trovo meglio con Mathmap e te lo consiglio
http://www.complang.tuwien.ac.at/schani/mathmap/

Kaleidoscope e una variante animata sono "filtri" aggiuntivi per mathmap e sono qui

una volta tanto la copertina non è OT perchè è fatta con Kaleidoscope (e la goccia con "Sphere" )

http://photocomix-resources.deviantart. ... t-74832004


Immagine


Poi di script e plugin che dovrebbero fare effetti kaleidoscopichi ce ne sono tanti ma mi sembrano tutti molto più limitati

Amarantomar
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:157
Iscritto il:ven 17 ott 2008, 17:22

Messaggio da Amarantomar » dom 2 nov 2008, 6:44

Della serie diamo nomi agli alieni... trovato anche su gimp anche se usarlo non è comodissimo...
E' ben nascosto sotto Filtri>>>Render>>>Motivi>>>Motivi di diffrazione
Ci voglino le freccettine luminose per raggiungerlo!! Metterlo sotto distorsione no?? e chiamarlo col nome con cui è noto ovunque no?? vabbè l'importante è averlo rintracciato...
Per Aspera ad Astra

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » dom 2 nov 2008, 9:59

Comunque ti ho messo il link per compilarlo se tu non te ne fossi accorta. ;-)
I motivi di diffrazione non sono affatto la stessa cosa! :roll:

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Messaggio da donGoGo » dom 2 nov 2008, 12:07

@Ho-oh Ottimo lavoro. A seguito della richiesta del plug-in da parte di Amarantomar ero giunto ad entrambi i siti postati ovvero al codice sorgente e al consiglio su come installarlo, ma purtroppo non riuscivo a installare la libreria libgimp2.0-dev, in quanto in conflitto con la libgimp.2.0 di GIMP 2.6 installata da getdeb. Per ovviare al problema ho fatto l’aggiornamento alla Ubuntu 8.10 e la procedura è filata liscia come l’olio.


@fotocomics Ho installato in GIMP, che gira su Ubuntu, anche i "filtri" aggiuntivi per mathmap da te segnalati, ma funzionano su Mathmap 1.2.4 tutti, mentre su Mathmap 1.3.4 non vanno giusto giusto kaleidoscope e animate :cry: , pertanto, ho disinstallato la 1.3 ed installato la 1.2 :P

Grazie per la segnalazione ad entrambi 8)

Proposta: è possibile creare un topic dedicato per le istruzioni di installazione qui è troppo dispersivo :wink:

Rispondi