uso delle variabilil

Domandate qui se non riuscite ad installare i filtri o gli script, oppure se avete problemi legati alla creazione e modifica dei filtri. Qui si pongono le domande più tecniche.
renareto
Principiante
Principiante
Messaggi:8
Iscritto il:mer 26 nov 2008, 17:18
uso delle variabilil

Messaggio da renareto » mer 26 nov 2008, 17:23

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e neofita di GIMP. vengo subito al sodo.
dovrei creare dei diplomi, ovvero delle immagini standard in cui cambia solo il nome dell'intestatario. I nomi stanno su un file excel.
io ho pensato ad una sorta di Stampa unione, ovvero vorrei creare l'immagine tipo e mettere al posto del nome e cognome una o due variabili che il programma va a pescare quando mando in stampa.
è possibile?
come si fa?

altrimenti come potrei fare?

grazie a tutti

Renato

Amarantomar
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:157
Iscritto il:ven 17 ott 2008, 17:22

Messaggio da Amarantomar » mer 26 nov 2008, 17:34

Uhmmm puoi salvare la base come immagine e caricarla in word e li gestire il campo nome (a me viene in mente questa soluzione che mi sembra la più veloce) altrimenti devi fare una base e un uso massiccio di ctrl z
Crei la base e la salvi
scrivi un nome dell'elenco e mandi in stampa
ctrl z nuovo nome stampa ecc.... fino a fine lista
Se ti chiede di salvare prima della stampa salva nomefile1 - 2 ecc fino a esaurimento campi
Per Aspera ad Astra

renareto
Principiante
Principiante
Messaggi:8
Iscritto il:mer 26 nov 2008, 17:18

Messaggio da renareto » gio 27 nov 2008, 12:32

ok, prendo per valida la prima opzioneù: importo l'immagine su open office writer e poi faccio un astampa unione e risolvo il mio problema. ma al momemto, non ho la possibilità di scrivere nulla sopra l'immagine importata. dovrei definirla come sfondo. ma come faccio ? oppure è possibile seguire un'altra strada?

ciao e grazie

renato

Amarantomar
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:157
Iscritto il:ven 17 ott 2008, 17:22

Messaggio da Amarantomar » gio 27 nov 2008, 13:15

fa conto che questo messaggio è l'immagine

********************
Diploma di bla bla bla

conferito a:


per aver bla bla bla

il gg/mm/aaaa

lo staff.....

********************

la parte all'interno degli asterischi che rappresentano il bordo dell'immagine lo lavori con gimp lasciando lo spazio adeguato per il nome delle persone. Salva il tutto e aprilo in office e procedi a lavorare li.

Prima di fare la stampa d'unione reale (quella coi nomi) fatti un excell piccolino, magari solo 3 o 4 nomi (pippo, pluto, paperino, paperoga) per testare che tutto in fase di stampa fili liscio. Finita la prova passi alla stampa seria :)
Per Aspera ad Astra

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » gio 27 nov 2008, 14:35

Oppure si potrebbe scriptare qualcosa con Imagemagick e altre utility via bash... Ma forse è un pizzico più lungo.

renareto
Principiante
Principiante
Messaggi:8
Iscritto il:mer 26 nov 2008, 17:18

Messaggio da renareto » gio 27 nov 2008, 15:24

ma il ldiscorso è che io l'immagine ce l'ho gia, e mi prende tutta la pagina A4. dovrei inserire le variabile di nome e cnome sopra questa immagine che contiene gli altri dati. ma come faccio ? non me lo fa fare...

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » gio 27 nov 2008, 15:37

Cambi lo scorrimento dell'immagine, e fai sì che sia posizionata sotto al testo. ;-)

renareto
Principiante
Principiante
Messaggi:8
Iscritto il:mer 26 nov 2008, 17:18

Messaggio da renareto » gio 27 nov 2008, 15:38

cioè? cosa devo fare?

renareto
Principiante
Principiante
Messaggi:8
Iscritto il:mer 26 nov 2008, 17:18

Messaggio da renareto » gio 27 nov 2008, 16:50

fatto finalmente!!! basta che metto Strumenti - scorrimento - sullo sfondo, e riesco a mettere del testo sotto l'immagine e posizionarla dove voglò.

non è stato semplice ma ci sono riuscito


grazie a tutti

Renato

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Messaggio da donGoGo » gio 27 nov 2008, 19:27

8O ma perchè utilizzare Word o Writer, sfrutta GIMP 8)
- apri il foglio di calcolo e salvalo in formato testo UTF-8
(se usi Windows salva in formato .txt, riapri e risalva in UTF-8 )
(se usi Linux salva in formato csv - UTF-8 con Separatore di Campo->space e Separatore di Testo-> niente )

- apri la pergamena e crea un livello di testo, una volta aperto l'editor di testo clicca su apri e seleziona il file UTF-8;
- posiziona il testo in relazione al primo nome, scegli il colore, il carattere, le dimensioni, ect, ect, una volta fatto regola la spaziatura sino a nascondere il secondo nome;
- stampa;
- cancelli il primo nome e ristampa il secondo, e così via

:P

Amarantomar
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:157
Iscritto il:ven 17 ott 2008, 17:22

Messaggio da Amarantomar » gio 27 nov 2008, 20:53

dongogo... io me so persa al 3 passaggio :oops: e non sono principiante di computer... ma salva così, cambia codifica, risalva così ricambia edita...... mi sono persa!!!! :oops:
Percarità non vuole essere un rimbrotto, forse, seguendo il tutorial di salvataggii (ma lo abbiamo il salvagente a bordo?) ce la faccio pure a seguirti... anzi, appena mi servirà lo metterò in pratica (per ora copio e incollo l'elenco dei save se non ti spiace) :)

Scusami .... t'ho detto che mi ero già intrecciata al passaggio utf-8.... ho riletto il procedimento.... ma a questo punto non fa prima a formattare il testo direttamente in excell (word o quello che diamine è)
apre l'immagine in gimp
aggiungi testo (A) e copia e incolla il primo nome e manda in stampa
riapre il livello testo (A o T non ricordo ora) copia il secondo nome e via.... sovrascrivendo il precedente
Per Aspera ad Astra

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » gio 27 nov 2008, 22:14

renareto ha scritto:ok, prendo per valida la prima opzioneù: importo l'immagine su open office writer e poi faccio un astampa unione e risolvo il mio problema. ma al momemto, non ho la possibilità di scrivere nulla sopra l'immagine importata. dovrei definirla come sfondo. ma come faccio ? oppure è possibile seguire un'altra strada?

ciao e grazie

renato
in Open office : puntatore del mouse sulla pagina e pulsante destro Pagina...>>Sfondo>>Come:Immagine>> Sfoglia e cerchi l'immagine Realizzata con Gimp
altro utile è Scribus che è un pò complesso ma molto professionale e Open sorce ...

Però con Gimp è anche vero che se crei quello che vuoi (magari aiutato con il vettoriale Inkscape)compreso di testo ti basta dopo copiare il visibile ,incollare come nuova immagine da salvare in .xcf,

poi gli altri livelli li dedichi al testo per scrivere i nomi e salvarli sempre come " Salva una copia " in una cartella e se sei in Ubuntu o Linux apri con "Gthumb"(se non c'è l' hai lo installi),seleziona tutte le immagini che ti interessano (o usi "seleziona tutto") e stampi (anche in pdf come file)

!! con Windows ,tasto destro su icona immagine e "Stampa",poi spunti e vai avanti ...per stampare vari file immagine anche in windows
Immagine

Avatar utente
snait
Moderatore
Moderatore
Messaggi:666
Iscritto il:gio 13 ott 2005, 11:34

Messaggio da snait » ven 28 nov 2008, 9:39

Fallo direttamente in gimp

ti basta fare tre livelli:

1-apri l'immagine di base
2-la duplichi ed aggingi una maschera di livello che lasci trasparenti solo i campi dove andrà visualizato il nome
3-crei un livello testo e lo posizione immezzo agli altri due livelli, precedentemente creati, e copi/icolli i nomi da exel
4-grazie al livello soprastante con maschera, vedrai solo il nome posizionato nel campo testo che hai creato con la maschera.
5-una volta posizionato tutti i nomi man mano li sposti con lo strumento sposta ed i tasti(shift+freccia giù)

Amarantomar
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:157
Iscritto il:ven 17 ott 2008, 17:22

Messaggio da Amarantomar » ven 28 nov 2008, 15:19

A sto punto non so se hai notato ma ciascuno di noi ha delle strategie differenti (io modifico semplicemente col copia e incolla il livello nome facendo doppio click sulla icona del testo sulla finestra dei livelli) per stampare con variabili ;)
Scegli quella che per te è la più semplice :)
Per Aspera ad Astra

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » ven 28 nov 2008, 16:40

@ Tutti, raga' siamo un po' "seri"... A quanto vedo lui vuole farlo in modo automatico, e 4/5 dei metodi proposti sono manuali. :roll: Suvvia, si rischia di essere dispersivi.

Rispondi