uso delle variabilil

Domandate qui se non riuscite ad installare i filtri o gli script, oppure se avete problemi legati alla creazione e modifica dei filtri. Qui si pongono le domande più tecniche.
renareto
Principiante
Principiante
Messaggi:8
Iscritto il:mer 26 nov 2008, 17:18
uso delle variabilil

Messaggio da renareto » mer 26 nov 2008, 17:23

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e neofita di GIMP. vengo subito al sodo.
dovrei creare dei diplomi, ovvero delle immagini standard in cui cambia solo il nome dell'intestatario. I nomi stanno su un file excel.
io ho pensato ad una sorta di Stampa unione, ovvero vorrei creare l'immagine tipo e mettere al posto del nome e cognome una o due variabili che il programma va a pescare quando mando in stampa.
è possibile?
come si fa?

altrimenti come potrei fare?

grazie a tutti

Renato

Amarantomar
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:157
Iscritto il:ven 17 ott 2008, 17:22

Messaggio da Amarantomar » mer 26 nov 2008, 17:34

Uhmmm puoi salvare la base come immagine e caricarla in word e li gestire il campo nome (a me viene in mente questa soluzione che mi sembra la più veloce) altrimenti devi fare una base e un uso massiccio di ctrl z
Crei la base e la salvi
scrivi un nome dell'elenco e mandi in stampa
ctrl z nuovo nome stampa ecc.... fino a fine lista
Se ti chiede di salvare prima della stampa salva nomefile1 - 2 ecc fino a esaurimento campi
Per Aspera ad Astra

renareto
Principiante
Principiante
Messaggi:8
Iscritto il:mer 26 nov 2008, 17:18

Messaggio da renareto » gio 27 nov 2008, 12:32

ok, prendo per valida la prima opzioneù: importo l'immagine su open office writer e poi faccio un astampa unione e risolvo il mio problema. ma al momemto, non ho la possibilità di scrivere nulla sopra l'immagine importata. dovrei definirla come sfondo. ma come faccio ? oppure è possibile seguire un'altra strada?

ciao e grazie

renato

Amarantomar
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:157
Iscritto il:ven 17 ott 2008, 17:22