GMIC ora è in italiano

Domandate qui se non riuscite ad installare i filtri o gli script, oppure se avete problemi legati alla creazione e modifica dei filtri. Qui si pongono le domande più tecniche.
Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:
Re: GMIC ora è in italiano

Messaggio da Lazza » dom 21 mar 2010, 9:28

Non devi lanciarlo, devi copiarlo nella cartella dei plugin. Quella del tuo utente la trovi se navighi in:
/home/nomeutente/.gimp/plugins all'incirca... Forse è .gimp-2.6, non so bene, perché io uso la 2.7... :)

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: GMIC ora è in italiano

Messaggio da donGoGo » dom 21 mar 2010, 11:57

con GIMP chiuso devi inserire il file gmic_gimp in /home/USERNAME/.gimp-2.6/plug-ins, avvia GIMP e ti ritroverai G'MIC nel menu filtri :wink:

qwerty54321
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:sab 20 mar 2010, 21:44

Re: GMIC ora è in italiano

Messaggio da qwerty54321 » dom 21 mar 2010, 16:40

Ho-oh ha scritto:Non devi lanciarlo, devi copiarlo nella cartella dei plugin. Quella del tuo utente la trovi se navighi in:
/home/nomeutente/.gimp/plugins all'incirca... Forse è .gimp-2.6, non so bene, perché io uso la 2.7... :)
donGoGo ha scritto:con GIMP chiuso devi inserire il file gmic_gimp in /home/USERNAME/.gimp-2.6/plug-ins, avvia GIMP e ti ritroverai G'MIC nel menu filtri :wink:
Intanto grazie Ho-oh e donGoGo x le risposte (e per la pazienza!).
OK ho copiato il file gmic_gimp nel path che mi avete indicato entrambi (prima non vedevo la cartella .gimp-2.6 perché era nascosta! :oops:

ho avviato quindi gimp, ma sotto "Filtri" e relativi sottomenù non vedo nessuna voce nuova!!!!

Sono proprio così impedito con il pinguino!!?!??! :roll:

qwerty54321
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:sab 20 mar 2010, 21:44

Re: GMIC ora è in italiano

Messaggio da qwerty54321 » lun 22 mar 2010, 21:17

Ciao ragazzi, sono ancora io!!!
Sono riuscito a installare gmic nella versione windows di gimp ('l'avevo detto che lì mi trovavo più a mio agio!!! :D )
Tuttavia è da un po' che voglio iniziare ad usare "il pinguino", perché mi affascina molto la filosofia che c'è dietro... solo che almeno per me adesso è molto dura!!!
Volendo usare GIMP (sotto Ubuntu) come prima "esperienza" nel mondo dell'open source, potete darmi una mano a capire perché non riesco ad installare G'MIC in questa versione di GIMP!?!?!

Come già detto in post precedenti ho scaricato il file da http://downloads.sourceforge.net/gmic/g ... inux32.zip, estraggo il file gmic_gimp in /home/USERNAME/.gimp-2.6/plug-ins, avvio GIMP ma non c'è traccia di G'MIC sotto il menù filtri (o qualsiasi altro menù!)
A me sembra di fare tutto giusto... dov'è che sbaglio!!?!?!?!? :cry: :cry: :cry:

Grazie a chi mi vorrà dare una mano!!!!

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: GMIC ora è in italiano

Messaggio da donGoGo » lun 22 mar 2010, 23:10

qwerty54321 ha scritto:estraggo il file gmic_gimp in /home/USERNAME/.gimp-2.6/plug-ins, avvio GIMP ma non c'è traccia di G'MIC sotto il menù filtri (o qualsiasi altro menù!) me sembra di fare tutto giusto... dov'è che sbaglio!!?!?!?!? :cry: :cry: :cry:
tutto giusto :? l'unica cosa che mi viene da pensare è la versione....ma tu hai la 32 bits ?

qwerty54321
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:sab 20 mar 2010, 21:44

Re: GMIC ora è in italiano

Messaggio da qwerty54321 » mar 23 mar 2010, 18:33

Ciao donGoGo,
grazie ancora una volta per la tua disponibilità.

Ho Ubuntu 9.10 - Karmic Koala, GIMP 2.6.7 e G'MIC (GIMP plug-in) per Linux 32 bit.

L'unica cosa che mi vien da pensare è che ho installato Ubuntu usando l'opzione "Installa dentro windows", in modo da poterlo provare senza fare troppe modifiche al mio sistema... però funziona tutto bene, tranne questa cosa!!!! Mah!

Qualche idea!?!?! :roll: :?: :roll:

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: GMIC ora è in italiano

Messaggio da Lazza » mer 24 mar 2010, 13:42

Dubbio banale: hai dato i permessi di esecuzione a GMIC?

qwerty54321
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:sab 20 mar 2010, 21:44

Re: GMIC ora è in italiano

Messaggio da qwerty54321 » mer 24 mar 2010, 19:49

Ciao Ho-oh,
grazie per la risposta...

Oddio... credo di sì, ma qui la mia ignoranza del mondo linux emerge con prepotenza!!!

Nella finestra "Proprietà di gmic_gimp" la casella "Consentire l'esecuzione del file come programma" ha il flag..

Quindi..!?!?! :cry: :cry: :cry: HELP!!!!!!!!!!!

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: GMIC ora è in italiano

Messaggio da Lazza » mer 24 mar 2010, 20:19

Quindi glieli hai dati infatti... Cavoli non capisco cosa non vada...

Rispondi