AIUTO Script-fu effetto cartoon in BATCH

Domandate qui se non riuscite ad installare i filtri o gli script, oppure se avete problemi legati alla creazione e modifica dei filtri. Qui si pongono le domande più tecniche.
Rispondi
3IO
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:mer 3 mar 2010, 12:51
AIUTO Script-fu effetto cartoon in BATCH

Messaggio da 3IO » mer 3 mar 2010, 12:59

Sto montando un video e avrei bisogno di applicare ad una sequenza un'effetto stile cortoon o stile disegno.
Ora, gli effetti offerti da Kdenlive e Cinecutie (la versione Cinelerra di Akirad) non mi soddisfano, e ho pensato di utilizzare Gimp esportando la clip come sequenza di immagini e utilizzando uno script in batch.
Esiste per Gimp uno script che applica in batch l'effetto "cartoon" ad una sequenza di immagini, ma non è esattamente l'effetto che mi serve.
L'effetto che mi piacerebbe, in Gimp, l' ho ottenuto con una serie di passaggi utilizzando l'effetto fotocopia e sovrapponendolo ad un altro livello su cui ho applicato lo Script-fu che si chiama "pastel sketch".

Potete aiutarmi a scrivere questo script?
Io di programmazione non ci capisco molto (per non dire niente), sto provando a seguire qualche guida di Scheme ma... aiuto!!!
Ultima modifica di 3IO il mar 9 mar 2010, 17:51, modificato 1 volta in totale.

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Re: AIUTO Script-fu effetto cartoon in BATCH

Messaggio da PhotoComix » mer 3 mar 2010, 18:58

Per effetti simili puoi usare GAP..
Ti permette di usare lo stesso filtro o su tutti i layer o su una serie di frame (diciamo immagini ma devono avere un prefisso numerico nel nome tipo 000001-image, 000002-image etc )

Per quello che vuoi avresti due opzioni
1 constante , applica gli stessi setting a tutte i layer o frame
2 ancora più interessante , variabile

scegli due set di valori uno iniziale e uno finali e tutti i valori intermedi vengono creati automaticamente (E questo permette facilmente di creare effetti animati anche usando duplicati della stessa immagine

c'è un topic in questa board con i link per Windows e debian

3IO
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:mer 3 mar 2010, 12:51

Re: AIUTO Script-fu effetto cartoon in BATCH

Messaggio da 3IO » gio 4 mar 2010, 15:57

Grazie, appena posso faccio una prova! :D

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: AIUTO Script-fu effetto cartoon in BATCH

Messaggio da donGoGo » ven 5 mar 2010, 0:22

come dice fotocomics puoi applicare in simultanea dei filtri a più layer o più frame consecutivi....e per fare questo è necessario installare GAP. Una volta installato ti ritroverai nel menu Filtri→Filtra tutti i livelli.
Una volta cliccato ti si apre questa finestra dove puoi ricercare il filtro che vuoi applicare. Ad es. il filtro fotocopia da te utilizzato
Immagine
per cui per applicare il filtro in specie a più livelli nessun problema.

Il problema sorge nel momento in cui vuoi applicare lo script pastel sketch in quanto gli script non compaiono nell'elenco dei plug-in, e il problema è un grosso problema se lo devi applicare a molti frame (essendo un video presumo che siano tanti).

La soluzione sarebbe di far apparire anche gli script nell'elenco dei filtri per animazione. Qui...aihmè casca l'asino....non ho idea di come si possa fare :oops: magari fotocomics può aiutarci :wink:

P.S. Ho smanettato un pò con macrofiltri ma nisba :x

3IO
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:mer 3 mar 2010, 12:51

Re: AIUTO Script-fu effetto cartoon in BATCH

Messaggio da 3IO » ven 5 mar 2010, 12:28

donGoGo ha scritto:
donGoGo ha scritto:come dice fotocomics puoi applicare in simultanea dei filtri a più layer o più frame consecutivi....e per fare questo è necessario installare GAP. Una volta installato ti ritroverai nel menu Filtri→Filtra tutti i livelli.
Una volta cliccato ti si apre questa finestra dove puoi ricercare il filtro che vuoi applicare. Ad es. il filtro fotocopia da te utilizzato
Immagine
per cui per applicare il filtro in specie a più livelli nessun problema.

Il problema sorge nel momento in cui vuoi applicare lo script pastel sketch in quanto gli script non compaiono nell'elenco dei plug-in, e il problema è un grosso problema se lo devi applicare a molti frame (essendo un video presumo che siano tanti).

La soluzione sarebbe di far apparire anche gli script nell'elenco dei filtri per animazione. Qui...aihmè casca l'asino....non ho idea di come si possa fare :oops: magari fotocomics può aiutarci :wink:
P.S. Ho smanettato un pò con macrofiltri ma nisba :x
Infatti il problema è proprio quello...
Ieri sera riadattando questo script ho applicato l'effetto fotocopia ad una serie di frame.
Con poche righe di codice credo si possano utilizzare tutti i filtri in batch.
Il problema è con gli script-fu.
Ho trovato questa guida, ho fatto delle prove ma non essendo un programmatore procedo un po' a tentoni.
Magari continuando a smanettare...
Comunque ho installato GAP ma non ho capito come applicare i filtri non ai livelli ma alle immagini contenute in una cartella.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: AIUTO Script-fu effetto cartoon in BATCH

Messaggio da Lazza » dom 7 mar 2010, 11:34

Se è solo un problema di menu, allora basta modificare una riga nello script per farlo comparire nel menu giusto. Temo invece che qui si tratti di un problema più "profondo": Gimp dovrebbe comunque considerare diversi gli script dai plugin...

Rispondi