Grafica entro "gabbie" prefissate

Domandate qui se non riuscite ad installare i filtri o gli script, oppure se avete problemi legati alla creazione e modifica dei filtri. Qui si pongono le domande più tecniche.
SevenLegion
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:ven 6 ago 2010, 18:23
Re: Grafica entro "gabbie" prefissate

Messaggio da SevenLegion » mer 11 ago 2010, 19:52

Effettivamente dai primi esperimenti sembra la soluzione migliore.

Infatti, a prima vista Inkscape sembrava facile e preciso... ma piu' lo usavo piu' saltavano fuori complicazioni.
Ad me che devo fare una cosa "tecnica" sembrava ottimo il fatto che ci fosse sempre un box per poter inserire le coordinate numeriche, cosi' da poter posizionare le cose "con precisione matematica" oltre che a mano.
Purtroppo salta fuori che le cose sono implementate solo parzialmente: per molti settaggi la finestra numerica non c'e', sicche' si puo' solo fare "ad occhio."
Ad esempio, una immagine bitmap importata in Inkscape si puo' scalare... ma solo tirando manualmente il box (quindi non di un valore preciso, cosa nel mio caso inaccettabile)...

Altro problemone:
se avete notato Inkscape riquadra tutti gli oggetti entro rettangoli "di inclusione" (testo, disegni etc..)
Fin qui tutto OK, il problema nasce quando fate qualsiasi operazione che faccia aumentare la dimensione di quanto contenuto in tali rettangoli.
Ad esempio se un testo lo mettete bold si "inciccia" no?
Peggio ancora se lo sfocate, anche qui l'oggetto risultante sara' un allargamento dell'originale.
Ebbene: in seguito a cio' anche il rettangolo di inclusione di allarghera' di conseguenza.
Questo significa, ad esempio, che la scritta "CIAO" e' larga, diciamo 200 x 100... ma la stessa scritta "CIAO" con un po' di blur sara' 201,55 x 100,9133...
e qui va a pallino ogni speranza di tenere correttamente allineate e sovrapposte le due scritte nel caso vengano spostate dalla posizione originale.

Terzo problemone che veramente ha dato il colpo di grazia: Inkscape e' evidentemente in fase di completamento, cosi' l'autore ha per il momento implementato solo alcune delle funzioni previste dallo standard svg. Probabilmente ha puntato su quello che piu' tipicamente serve nel DTP ma, nel mio caso, sono rimaste fuori cose importanti.
Ad esempio, una bitmap si puo' zoomare o ruotare all'interno del proprio box... MA NON si puo' traslare...
Immaginate che il titolo del libro caschi proprio sulla faccia del protagonista... e' ovvio che chi compone la copertina necessita di poter definire un "offset" cioe' di poter traslare un pochetto l'immagine affinche' le cose caschino meglio.
Ma Inkscape non puo' farlo, come mai? semplicemente perche' il programmatore non ha avuto tempo o voglia di mettere tale controllo.

Invece, agendo in modo testo si puo' specificare tutto numericamente. Nel mio caso risulta tutto molto piu' semplice da fare...
hai dato un'occhiata all'editor xml da modifica?
si, ma non lo sto' usando. Ho semplicemente detto a windows che "click destro+modifica" significa apri il file svg con WordPad. Cosi' lo scrivo e con click normale faccio partire InkScape e vedo i risultati.
chissà, magari anche i limiti di formattazione del testo si possono aggirare...
e' probabile che lo standard preveda ulteriori sofisticazioni.

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Re: Grafica entro "gabbie" prefissate

Messaggio da perfinstals » gio 12 ago 2010, 6:08

per usare le misure non dimenticare di selezionare il primo attrezzo o meglio la freccia nera ...compare la barra dove W è la larghezza e H l' altezza ! inoltre puoi fare copia e incolla dimensione e anche stile ...comunque ieri sono andato al forum ubuntu http://forum.ubuntu-it.org/index.php/to ... msg3141429 magari ti sono utili !!!comunque se dovesse essere un qualcosa per il web e conosci la scrittura html potresti usare gli snippet di Bluefish che sono molto comodi !!Ricordo che le immagini di inkscape sono collegamenti e quindi basta cambiare nome nelle proprietà per cambiare immagine !e poi devi usare i livelli di Inkscape e parecchio e quasi tutto li il segreto .dall'immagine che citi tu ogni pezzo un livello a parte ...però faccionotare che scribus permette di salvare il carattere per titolo ,testo semplice ecc... mentre inkscape non lo fa ! e anche scribus ha i livelli ... e importa svg !conviene !!s ti serve una mano possiamo usare un canale irc o sms
Immagine

SevenLegion
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:ven 6 ago 2010, 18:23

Re: Grafica entro "gabbie" prefissate

Messaggio da SevenLegion » gio 12 ago 2010, 7:59

si, si... datemi un attimo di tempo per prendere confidenza con tutte queste cose nuove... :wink:

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Grafica entro "gabbie" prefissate

Messaggio da johnJ » gio 12 ago 2010, 8:38

non so se ho capito le esigenze su sottolineate, accenno alcune cose magari già note e inutili... :oops:

segnalo il fatto che se con inkscape metti un'immagine come motivo di un tracciato, dal menù delle proprietà in alto a destra puoi scegliere se modificare l'immagine seguendo il tracciato o no

il blur è di suo poco controllabile in qualunque programma: o si allarga o svanisce l'oggetto, no? :roll: forse ho frainteso
c'è la funzione "intrudi" o "estrudi" che potrebbe aiutare, per dimensioni grandi; poi si rimpicciolisce

per inserire un'immagine e spostarla a piacimento potrebbe essere utile comunque ritagliarla con gimp e salvarla in formati con la trasparenza
con poco lavoro si può ottenere da un'immagine ritagliata anche la vettorializzazione e quindi si può inserire in una finestra che ha la sua forma
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

per la resa finale seguito a preferire scribus :wink:

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Grafica entro "gabbie" prefissate

Messaggio da johnJ » sab 14 ago 2010, 9:40

questo l'avete visto?
http://gimpitalia.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=16175
per ora non c'è nulla di adatto, ma chissà
comunque se esce qualcosa di valido qui si potrebbe condividere, senza che ciò precluda da parte dell'autore un meritato lucro
la cosa che amo dell'open source è proprio che uno guadagna onestamente e condivide il possibile :D

SevenLegion
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:ven 6 ago 2010, 18:23

Re: Grafica entro "gabbie" prefissate

Messaggio da SevenLegion » lun 23 ago 2010, 9:33

Piccolo aggiornamento: il lavoro prosegue ma ci vuole il suo tempo perche' i dettagli da mettere a posto sono veramente tanti...
Man mano che avanzo, sto anche prendendo appunti in modo da poterli trasformare nel famoso "tutorial"

Per la verita', strada facendo, ho piu' volte riconsiderato l'obiettivo dell'operazione.
-Fare un "tool" in freebasic che componga le copertine in automatico?
-Fare un "tool" che invece apra un file creato con InkScape e vi aggiunga certi "effetti" altrimenti non ottenibili?
-Usare piuttosto un linguaggio script all'interno di Inkscape?

Ad un certo punto ho scoperto pure che, sfruttando certe funzioni dello standard SVG non direttamente supportate da Inkscape, e' possibile preparare una gabbia dove il testo e' "ancorato" esattamente proprio come serve e tale che l'utente finale possa editarlo senza sballare le posizioni. In tale frangente, la necessita' di script o tools s'e' ridimensionata parecchio ( fino al prossimo problema che saltera' fuori ovviamente )...
Al momento sono ancora alla fase "esplorazione" delle caratteristiche dello standard svg. Vediamo un po'...

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Re: Grafica entro "gabbie" prefissate

Messaggio da perfinstals » lun 23 ago 2010, 11:24

per le guide ... anche scribus le ha ...m pure gimp sapendolo sfruttare !!! comunque quello adatto e scribus se fosse un libricino !altrimenti Inkscape può pure andare ...dipende !in effetti la caratteristica di scribus e che la scrittura passi senza difficoltà tra una casella testo ad un'altra e questo lo ha solo Scribus per il resto Inkscape con gimp che modifica le immagini e più che adatto va più che bene ! ricordo che per non rimanere le immagini un link e basta li devi incorporare con le estensioni !

SevenLegion
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:ven 6 ago 2010, 18:23

Re: Grafica entro "gabbie" prefissate

Messaggio da SevenLegion » lun 23 ago 2010, 11:59

-al contrario: le immagini e' meglio rimangano un link, in questo modo vengono automaticamente prese dalla directory e quindi basta che l'utente le sostituisca per ottenere la successiva copertina...
-le guide... anche quelle sono di relativa utilita': non mi serve tanto un sistema di misura ma piuttosto dei piazzamenti di precisione "al pixel" altrimenti in stampa si vedrebbero le "scollature" tra un campo e l'altro.
Comunque questi problemi li ho gia' superati...
Il problema che sto affrontando in questo momento e' come ancorare le immagini al loro punto centrale. Inkscape le posiziona invece secondo l'angolo inferiore sinistro. Spiego meglio: se cambio un'immagine (che ho gia' posizionato) con una piu' grande, questa risultera' sbilanciata verso l'alto e verso destra. Questo accade perche' il punto fisso e' l'angolo in basso a sinistra.
Invece io vorrei che l'utente finale possa cambiare immagine ma che questa risulti sempre centrata rispetto la posizione iniziale, senza costringerlo a riposizionare l'immagine per mettere le cosa a posto...

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Grafica entro "gabbie" prefissate

Messaggio da Lazza » ven 17 set 2010, 13:38

Permetto che non ho letto tutta la discussione...
SevenLegion ha scritto:Piuttosto ho scoperto una cosa interessantissima: i dati di un file svg (inkscape) sono salvati in formato ascii, in forma chiara e comprensibile.
Certo, SVG è un linguaggio di tipo XML. Per quello è incredibilmente figo. :P Ah, usando i cloni collegati di Inkscape non devi avere due copie di una scritta per averne una sfocata, basta un unico testo e un clone collegato che si aggiorna automaticamente ogni volta. :)

Rispondi