Grafica entro "gabbie" prefissate

Domandate qui se non riuscite ad installare i filtri o gli script, oppure se avete problemi legati alla creazione e modifica dei filtri. Qui si pongono le domande più tecniche.
SevenLegion
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:ven 6 ago 2010, 18:23
Grafica entro "gabbie" prefissate

Messaggio da SevenLegion » ven 6 ago 2010, 20:50

Non ho grande esperienza con GIMP, tuttavia mi interesserebbe usarlo per creare delle copertine di libri.
Faccio infatti parte di un forum dedicato alla scrittura.

Una copertina e' costituita da una unica immagine che comprende fronte-bordo-retro del libro. Ovviamente dopo la stampa si provvede a piegare la copertina in modo da poterla incollare sulle pagine gia' rilegate del libro, dorso su dorso.

Preciso che sul forum ci troviamo a scrivere delle collane. Quindi il problema e' che certi parti rimangono fisse, altre cambiano. Ad esempio, ad ogni nuovo numero della collana, cambia il titolo e l'immagine di frontespizio, mentre il logo della collana e la fascetta non cambia.

Chiaramente ricostruire ogni copertina da zero sarebbe un lavoraccio... sarebbe bene quindi poter strutturare delle precise gabbie di grafica, in modo da poter caricare l'immagine di copertina senza invadere altre aree.

Altro problema pero' e' che la fascia centrale dell'immagine (cioe' quella che diventera' la costola del libro) e' di larghezza variabile... infatti dipende da numero di pagine da rilegare...

Vedi immagine esempio:

[img]http://img185.imageshack.us/img185/9446 ... o1v.th.jpg[/img]


Qualche suggerimento per dirigere i miei sforzi nell'uso degli strumenti giusti, fin da subito?
-semplici "Livelli" e/o maschere?
-meglio puntare a uno scrip?

grazie,
Alberto

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Grafica entro "gabbie" prefissate

Messaggio da johnJ » sab 7 ago 2010, 10:32

ciao
so che sono un poco fanatico della cosa che sto per scrivere...
ma io userei scribus, un programma dtp, molto meglio di publisher, un filo sotto in design
http://www.scribus.net/
su youtube hai videotutorials anche in italiano
ne linko alcuni a caso
http://www.youtube.com/watch?v=MHt2iOlI ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=Q_jPhFXu ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=sQljk-oNkC0
può fare anche libri, va solo studiato perché ha un'interfaccia particolare
fra l'altro se da un softwardi editing di testo (io uso openoffice) salvi in html e importi in scribus restano molti particolari
certo non importa certe cose di un file word (le tabelle, ad esempio, devi rifarle...), e per ora non fa gli indici
però se fai tutto come si deve li deduci con facilità, poi salvi in pdf di alta qualità, volendo in quadricromia
salva anche in tiff e png
ha i livelli, formatta i testi con molti aspetti, modifica forme, importa testi e immagini, gestisce flussi di testo, modifica testi, insomma fa il suo sporco lavoro alla grande

nella versione di sviluppo importa pdf come immagine e li apre... in teoria... a me dà problemi su questo
ma è instabile, perlomeno è meglio averle entrambe
inkscape apre senza problemi pdf una pagina alla volta, si può salvare svg e importare in scribus

per le copertine:
ti prepari i vari layout e li salvi come tuoi templates, differenti anche a seconda dello spessore del libro, e ci importi immagini e testi
se poi devi modificarli fai in un attimo
potresti anche preparare con inkscape i layout di fronte e retro e decidere al momento della farmazione della copertina lo spessore, quindi importi i layout di fronte e retro aggiungendo a metà lo spessore voluto
scribus impostato bene usa per il fotoritocco gimp
pertanto se hai un'immagine che va modificata, richiami gimp, modifichi, salvi, e l'immagine è modificata alla fonte e reimportata
quindi conviene importare da una copia
importa gli svg, per cui puoi fare cose particolari con inkscape e importarle
ad esempio modifichi con gimp una foto, ne evidenzi i contorni, la vettorializzi in inkscape, importi in scribus, trasformi in cornice di testo, e puoi scrivere al suo interno
che cosa usi per impaginare?

SevenLegion
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:ven 6 ago 2010, 18:23

Re: Grafica entro "gabbie" prefissate

Messaggio da SevenLegion » sab 7 ago 2010, 17:56

ah, quindi usare un programma che conservi grafica e testo separati ed editabili (un po' "diciamo" e' il metodo di composizione "vettoriale" invece che "bitmap", no?)

Potrebbe essere un affare, bisogna vedere se si presta perche' ci sono certe esigenze specifiche, tipo il fatto che il titolo deve essere sovrapposto all'imagine di copertina con un certo effetto "alone" e non puo' essere semplicemente sovrapposto "crudemente"...

Per il resto, in effetti un compositore alla "word", "scribus" o "open office" ha in effetti delle gabbie posizionabili e dimensionabili anche a livello di " proprieta' ", quindi si presterebbe a comporre tutto in modo preciso e abbastanza comodo...
Anche qui, pero' devo verificare la fattibilita'.... ad esempio se affianco due gabbie con grafica e senza bordino, si "fondono" oppure si vede un antiestetico bordino di separazione? Da controllare, insomma...
Il fatto, come dici, "Scribus" puo' salvare un documento come immagine grafica mi tenta...

Circa l'impaginazione dei libri non mi chiedere nulla perche' il mio obiettivo e' puramente quello di fare le copertine.
Inoltre sono libri speciali, nel senso che sono di narrativa a "bivi", quindi vengono fatti con un tool creato apposta e poi diventano PDF che vengono stampati su carta o utilizzati a schermo...

Intanto grazie per il suggerimento... ora studio un po' questo scribus e, visto che lo conosci bene, eventualmente potro' farti qualche domanda.
Grazie.

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Grafica entro "gabbie" prefissate

Messaggio da johnJ » sab 7 ago 2010, 18:16

ciao
SevenLegion ha scritto: ci sono certe esigenze specifiche, tipo il fatto che il titolo deve essere sovrapposto all'immagine di copertina con un certo effetto "alone" e non può essere semplicemente sovrapposto "crudemente"...
non so se ho capito bene, ci vorrebbe un esempio
male che vada il titolo, dopo averlo scelto con cura, lo rendi bitmap, ad esempio con inkscape, e lo editi con gimp dall'interno di scribus
se linki l'effetto magari cerco una via più semplice
SevenLegion ha scritto: compositore alla "word", "scribus" o "open office" ha in effetti delle gabbie posizionabili e dimensionabili anche a livello di " proprieta' ", quindi si presterebbe a comporre tutto in modo preciso e abbastanza comodo...
fra i tre molto meglio scribus; al limite inkscape; un word processor ha funzioni sofisticate di altro tipo, per queste cose mille volte meglio un dtp, o, se fai solo le copertine, un programma vettoriale; fra l'altro metti tutto dove vuoi senza fatica
scribus ha il vantaggio di richiamare gimp, inkscape è migliore per disegnare; però puoi usarli entrambi, poiché inkscape salva in svg, formato che scribus importa (non tutti gli aspetti, ma quasi)
SevenLegion ha scritto: Anche qui, pero' devo verificare la fattibilita'.... ad esempio se affianco due gabbie con grafica e senza bordino, si "fondono" oppure si vede un antiestetico bordino di separazione? Da controllare, insomma...
dipende dalle impostazioni, puoi fare l'una o l'altra cosa, e molto di più
aspetto notizie, allora, e buon prosieguo
non pretendo che me lo dica, ma mi resta la curiosità sul tool che impagina... ma ho capito che se ne occupa qualcun altro
a presto

SevenLegion
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:ven 6 ago 2010, 18:23

Re: Grafica entro "gabbie" prefissate

Messaggio da SevenLegion » sab 7 ago 2010, 23:24

Ho fatto qualche esperimento: il programma e' leggero da installare e facile da usare.
Si possono mettere le "gabbie" in ogni forma e posizione e anche bloccarle.
Si possono inserire immagini e scalarle e riposizionarle all'interno della gabbia.
Fin qui "scribus" decisamente sta andando bene e sembra il modo ideale per impostare il lavoro della copertina.

Due cosette invece non sono ancora funzionanti.
-Nell'anteprima non mi mostra il testo, solo le immagini... Bug? [EDIT: OK-risolto!]
-Il testo ha l'opzione "contonato" e "ombreggiato", sono anche configurabili.
Il contornato e' veramente bello, purtroppo non lo posso usare nel mio caso (devo rispettare i canoni finora usati)
L'ombreggiato e' troppo netto, rischia di apparire un effetto troppo "scolastico" nel mio caso. (abbiamo tipicamente copertine con immagini "fantasy")

Ecco un esempio di cosa intendevo con "alone":

Immagine

come puoi vedere c'e' come una sorta di "scurimento sfumato" intorno ai caratteri, la cosa da' rilevo al testo e aiuta anche a stagliarlo quando lo sfondo e' troppo chiaro. Per motivi storici, usiamo sempre quel font, senza bordini e sempre di color bianco.
Qualche idea su come riprodurre l'effetto senza sporcarsi le mani editando bitmap? :mrgreen:
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
non pretendo che me lo dica, ma mi resta la curiosità sul tool che impagina... ma ho capito che se ne occupa qualcun altro
Esatto: l'impaginazione dei libri non la seguo io. Sono tra l'altro "segreti" artigianali dei quali non so nulla! :wink:

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Grafica entro "gabbie" prefissate

Messaggio da johnJ » dom 8 ago 2010, 12:32

qui c'è uno script
http://creationlibre.org/en/ombre-portee-avec-scribus/
ma è lentissimo, non riesco a farlo andare
mi sembra preferibile fare il testo come lo vuoi, esportarlo in svg, dare il blur da inkscape e salvarlo come bitmap
oppure si va di gimp, sempre dopo aver esportato da scribus
in ambo i casi occorre un formato bitmap che supporti la trasparenza, png va bene
a questo punto si importa e si piazza sotto il testo come ombra
in fondo è un effetto grafico più che editoriale, è normale passare da vector a raster
peccato però, inkscape ha questa funzione, scribus per ora no
una copertina va anche bene solo con inkscape che per ora però non richiama gimp, il workflow risulta più macchinoso
in generale credo che questi software debbano interagire, come il pacchetto grafico adobe
con molti euro di differenza :wink:

SevenLegion
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:ven 6 ago 2010, 18:23

Re: Grafica entro "gabbie" prefissate

Messaggio da SevenLegion » lun 9 ago 2010, 7:51

Lo script "shadow" sembra funzionare col metodo di clonare l' oggetto "testo" in tanti doppioni con diverse sfumature di grigio. Queste, messe sotto la scritta originale e sfasate in modo diverso, dovrebbero dare l'impressione di una ombra irregolare.
Sono riuscito a farlo funzionare abbassando un po' il n. di cloni (default=10) altrimenti e' molto lento.
Inoltre c'e' un bug stupidissimo: per lo sfondo del nuovo oggetto creato (il "mazzo" di cloni, appunto) lui imposta un bianco invece che la trasparenza.
Cosa assurda in quanto impedisce di vedere proprio l'effetto voluto e probabilmente dovuta al fatto che il nome dei colori e' stato cambiato nell'ultima versione di Scribus.
Comunque basta editare le proprieta' manualmente e rimettere le cose a posto: solo che il risultato e' comunque una schifezza. Temo che l'idea fosse balorda dal principio...
mi sembra preferibile fare il testo come lo vuoi, esportarlo in svg, dare il blur da inkscape e salvarlo come bitmap
oppure si va di gimp, sempre dopo aver esportato da scribus
in ambo i casi occorre un formato bitmap che supporti la trasparenza, png va bene
a questo punto si importa e si piazza sotto il testo come ombra.
Scusa, non mi e' molto chiaro il punto focale dell'operazione: "dare il blur da inkscape e salvarlo come bitmap". Cioe' in InkScape mi ritrovo la mia scritta vettorializzata. Che significa "dare blur?"

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Grafica entro "gabbie" prefissate

Messaggio da johnJ » lun 9 ago 2010, 12:43

questo
http://img195.imageshack.us/img195/8259/schermataj.jpg
vedi in tempo reale blur e opacità

SevenLegion
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:ven 6 ago 2010, 18:23

Re: Grafica entro "gabbie" prefissate

Messaggio da SevenLegion » mar 10 ago 2010, 18:00

Ottimo, chiarissimo... grazie mille!

Sai che sto pensando di trasferire tutto il discorso su inkscape e... basta?
A quanto mi risulta, infatti:
1) c'e' la possibilita di caricare grafica entro box
2) i box sono precisamente posizionabili (tramite coordinate) e "bloccabili".
3) anche qui ci sono le scritte di testo e i font (con la comodita' di gestire anche l'effetto "ombra" che sopra dicevamo)
4) grazie ai tool vettoriali potrebbe risultare molto semplice realizzare il piccolo logo che contraddistingue ogni collana.

Insomma, teoricamente, inkscape ha in se' quanto serve ...e, se possibile, risulterebbe piu' semplice fare tutto con un solo programma...
Devo, chiaramente, studiare un po' la situazione per vedere se la cosa risulta veramente pratica ed utilizzabile...

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Grafica entro "gabbie" prefissate

Messaggio da johnJ » mar 10 ago 2010, 18:29

puoi anche scrivere e gestire i flussi di testo nei box, puoi ordinare e allineare, hai i livelli e puoi salvarli (almeno su linux di certo, con l'ultimissima versione) in formato di gimp con i livelli, aprire in gimp ed editare i singoli livelli
è meno professionale dal punto di vista tipografico e non richiama gimp, quindi per cose bitmap devi tenere gimp aperto, usarlo, salvare, ricaricare in inkscape
non supporta la quadricromia, se serve devi darla dopo
ha alcuni filtri bitmap ma poca cosa
comunque anche i questo caso puoi fare i template in scribus e salvarli in svg, poi lavorare di inkscape
inkscape può fra l'altro vettorializzare le immagini bitmap, cosa che a volte abbrevia il lavoro
è molto adatto a disegnare ed è più leggero e semplice di scribus
il testo è meglio formattato in scribus, hai molte più opzioni
per me conviene farli interagire, ad esempio per lunghe note di copertina
se esporti in svg poi inkscape tiene conto della formattazione, ma salva il tutto come path, non più come testo
ad ogni modo vedrai tu che cosa ti serve davvero
buon lavoro! :wink:

SevenLegion
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:ven 6 ago 2010, 18:23

Re: Grafica entro "gabbie" prefissate

Messaggio da SevenLegion » mar 10 ago 2010, 20:04

In realta', e' probabile che dovro' fare un tutorial ad uso di altri collaboratori del forum, i quali spesso sono scrittori o illustratori (su carta) e non sono molto pratici di PC.
Per questo motivo, piu' diretta e "mono-tool" risulta la procedura e meglio e'...
Intanto grazie per avermi citato questi programmi free che non conoscevo e dai quali senz'altro il risultato saltera' fuori in qualche modo... :wink:

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Grafica entro "gabbie" prefissate

Messaggio da johnJ » mer 11 ago 2010, 7:53

ottimo
conviene stare dietro alle novità, inkscape a volte ha uno scatto in certe funzioni
http://wiki.inkscape.org/wiki/index.php/Roadmap
il sito originale è ben documentato e mostra il livello eccellente di possibilità grafiche
esiste una ricca galleria comprendente la rinomata collezione di open clipart
http://wiki.inkscape.org/wiki/index.php/Galleries
stanno immettendo anche la possibilità di creare font (ci sono comunque già ora software free che lo fanno)
http://www.inkscape.org/screenshots/index.php?lang=it
oltre ai vari manuali che certo troverai senza problemi
http://grafica.html.it/guide/leggi/18/guida-inkscape/
http://www.dazeroadieci.net/720/inkscap ... -italiano/
e ai tutorial su youtube, ti segnalo questo sito
http://screencasters.heathenx.org/

ti chiedo un favore, vedi se puoi farlo o se non è in linea con quello che combinate
se fai un tutorial potresti linkarlo qui nella sezione sul software libero
prima o poi dovrebbe risorgere InkscapeItalia.it, nel caso se vuoi lo linki pure là, vorremmo collaborare
(per ora c'è un inkscape.it molto improponibile con testo tradotto con google, direi...)

però vedi tu
non voglio crearti sensi di colpa se non lo fai...
:( :cry: :mrgreen: :wink:

SevenLegion
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:ven 6 ago 2010, 18:23

Re: Grafica entro "gabbie" prefissate

Messaggio da SevenLegion » mer 11 ago 2010, 10:07

certo, no problem!
Piuttosto ho scoperto una cosa interessantissima: i dati di un file svg (inkscape) sono salvati in formato ascii, in forma chiara e comprensibile.
Ieri giocherellando col testo col semplice wordpad di sistema, ho fatto "apparire" rettangoli semplicemente col copia incolla e modificando a mano i numeri di posizione e dimensioni.
Persino la faccenda del testo "ombra", duplicato e sottostante al testo principale... se devo cambiare la scritta e' molto piu' semplice aprire il file ASCII e aggiornare il testo in modo che siano entrambi uguali, piuttosto che usare l'editor grafico (sblocca, degruppa, ALT+Click per beccare il testo sotto, porta in primo piano, edita... riblocca etc etc... pork! s'e' sfasato tutto!! )

Inoltre ho scoperto che le immagini da includere vengono specificate con l'intero path... MA, se manualmente levi tale path e lasci solo il nome del file, InkScape prendera' l'immagine dalla cartella corrente.
Morale: se inoltre chiamo i file genericamente "fronte.jpg" "retro.jpg" "logo.jpg" etc se l'utente mette le proprie immagini nella cartella vedra' la sua copertina magicamente reallizata senza dovere smanettare con l'editor grafico (importa, converti oggetto->path, maschera, posiziona, blocca... etc etc)
Sarebbe una soluzione a prova di bomba!

In sostanza, con un programmino in free-BASIC posso preparare un testo svg (e' praticamente uno scheletro "standard" che si limita a personalizzare i testi contenuti) e poi uso inkscape come mero "render" delle immagini che gli vengono preparate nella cartella di lavoro.

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Grafica entro "gabbie" prefissate

Messaggio da johnJ » mer 11 ago 2010, 14:45

ecco uno spunto interessante per un possibile tutorial
sei un mito
hai dato un'occhiata all'editor xml da modifica?
quando e se vuoi...
chissà, magari anche i limiti di formattazione del testo si possono aggirare...

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Re: Grafica entro "gabbie" prefissate

Messaggio da perfinstals » mer 11 ago 2010, 17:29

comunque qualsiasi programma si scelga basta salvare i livelli una volta nel formato progetto che per gimp è xcf ,svg per inkscpe e non ricordo per scribus ...però poi non si deve perdere ne modificare da un livello riprendi bile una seconda volta ,salvano anche le guide !
Immagine

Rispondi