Grafica entro "gabbie" prefissate

Domandate qui se non riuscite ad installare i filtri o gli script, oppure se avete problemi legati alla creazione e modifica dei filtri. Qui si pongono le domande più tecniche.
SevenLegion
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:ven 6 ago 2010, 18:23
Grafica entro "gabbie" prefissate

Messaggio da SevenLegion » ven 6 ago 2010, 20:50

Non ho grande esperienza con GIMP, tuttavia mi interesserebbe usarlo per creare delle copertine di libri.
Faccio infatti parte di un forum dedicato alla scrittura.

Una copertina e' costituita da una unica immagine che comprende fronte-bordo-retro del libro. Ovviamente dopo la stampa si provvede a piegare la copertina in modo da poterla incollare sulle pagine gia' rilegate del libro, dorso su dorso.

Preciso che sul forum ci troviamo a scrivere delle collane. Quindi il problema e' che certi parti rimangono fisse, altre cambiano. Ad esempio, ad ogni nuovo numero della collana, cambia il titolo e l'immagine di frontespizio, mentre il logo della collana e la fascetta non cambia.

Chiaramente ricostruire ogni copertina da zero sarebbe un lavoraccio... sarebbe bene quindi poter strutturare delle precise gabbie di grafica, in modo da poter caricare l'immagine di copertina senza invadere altre aree.

Altro problema pero' e' che la fascia centrale dell'immagine (cioe' quella che diventera' la costola del libro) e' di larghezza variabile... infatti dipende da numero di pagine da rilegare...

Vedi immagine esempio:

[img]http://img185.imageshack.us/img185/9446 ... o1v.th.jpg[/img]


Qualche suggerimento per dirigere i miei sforzi nell'uso degli strumenti giusti, fin da subito?
-semplici "Livelli" e/o maschere?
-meglio puntare a uno scrip?

grazie,
Alberto

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Grafica entro "gabbie" prefissate

Messaggio da johnJ » sab 7 ago 2010, 10:32

ciao
so che sono un poco fanatico della cosa che sto per scrivere...