mappatura immagine aaaaiuto

Domandate qui se non riuscite ad installare i filtri o gli script, oppure se avete problemi legati alla creazione e modifica dei filtri. Qui si pongono le domande più tecniche.
Rispondi
francescoloss
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:dom 13 feb 2011, 18:18
mappatura immagine aaaaiuto

Messaggio da francescoloss » dom 13 feb 2011, 18:31

Buongiorno a tutti :D
Stò mappando una foto con dei personaggi,dovrei fare in modo che quando l'utente passa sopra a uno dei personaggi con il muse,si apra una finestrella o qualcosa di simile,con scritto chi è.
Ho provato e riprovato ma gimp mi obbliga a aprire un collegamento nuovo.Dove sbaglio??
(La mappa va inserita in un sito creato con joomla)Vi ringrazio Francesco

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: mappatura immagine aaaaiuto

Messaggio da Lazza » lun 14 feb 2011, 14:56

Gimp non è un software per programmare siti web... Quello che vuoi fare va fatto in JS ad esempio, con le millemila librerie che ti danno effetti simili, come ad esempio Tipsy: http://onehackoranother.com/projects/jquery/tipsy/

francescoloss
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:dom 13 feb 2011, 18:18

Re: mappatura immagine aaaaiuto

Messaggio da francescoloss » mar 15 feb 2011, 21:15

Esatto :D
l'effetto è quello!
Provo il programma e ti so dire :wink:
Grazie

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: mappatura immagine aaaaiuto

Messaggio da Lazza » mer 16 feb 2011, 9:59

Quale programma? Io ti ho indicato una libreria per Jquery, come IDE usa quello che vuoi. :P

francescoloss
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:dom 13 feb 2011, 18:18

Re: mappatura immagine aaaaiuto

Messaggio da francescoloss » mer 16 feb 2011, 22:14

Ciao
Ho guardato il link,non ne ho capito un mazza :cry:
Il codice dove devo aggiungerlo?
Mi sai indicare una pagina in italiano dove spiegano il tutto?
Ti ringrazio Francesco

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: mappatura immagine aaaaiuto

Messaggio da Lazza » gio 17 feb 2011, 14:28

Si presume che tu sappia programmare in javascript, sennò è chiaro che ci metto un sacco a farti il corso completo... Poi chiaramente se vuoi programmare o sviluppare pagine web con l'inglese ci devi avere a che fare. :-)

francescoloss
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:dom 13 feb 2011, 18:18

Re: mappatura immagine aaaaiuto

Messaggio da francescoloss » gio 17 feb 2011, 20:11

Ciao :D
L'inglese lo mastico,ma come programmazione,uso il copia incolla :D .
I siti li faccio per passione non per alvoro,quindi... :(
So che ci sono software che sono in grado di creare l'effetto che cerco,ma sono a pagamento.
I siti che creo sono per società del posto (coro,unione sportiva,gruppo alpini)tutto rigorosamente free,programmi compresi.Se ti va,potresti dare un sguardo al sito(www.corovanoi.it)e darmi un consiglio su come fare con la foto in prima pagina?Con il passaggio del muse sulle teste dei coristi,dovrebbe apparire il nome di ognuno.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: mappatura immagine aaaaiuto

Messaggio da Lazza » gio 17 feb 2011, 20:21

francescoloss ha scritto:I siti li faccio per passione non per alvoro,quindi... :(
Neppure io, sono uno studente e non lavoro.
francescoloss ha scritto:So che ci sono software che sono in grado di creare l'effetto che cerco,ma sono a pagamento.
Cavolacci, che cosa sento... per carità non è vero che solo il software proprietario permette di lavorare sul web, anzi!!! :-)
francescoloss ha scritto:Se ti va,potresti dare un sguardo al sito(http://www.corovanoi.it)e darmi un consiglio su come fare con la foto in prima pagina?Con il passaggio del muse sulle teste dei coristi,dovrebbe apparire il nome di ognuno.
Non posso insegnarti a programmare, posso darti due dritte:
  • infarinati sul DOM
  • infarinati appena appena su Jquery
  • leggi la documentazione del plugin che ti ho linkato (Tipsy)
Una volta fatto ciò ti sarà molto facile capire che Tipsy può essere invocato col clic oppure il passaggio del mouse dell'utente su un determinato oggetto del DOM qualsiasi (comprese le "aree" che Gimp ti crea usando la mappatura dei link). Detto questo puoi "taroccare" il codice fatto da Gimp per evocare Tipsy ogni volta che è necessario.
Vedrò di farti un esempio se mi è possibile, anche se stiamo uscendo fuori dal seminato. ;)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: mappatura immagine aaaaiuto

Messaggio da Lazza » gio 17 feb 2011, 20:55

In realtà alla fine ho usato lo strumento di mappatura solo per farmi un'idea veloce delle coordinate, ma facevo prima a mano. In sostanza devi sapere:
  • costruire un rettangolo virtuale sulle facce (puoi farlo su un nuovo livello con Gimp)
  • per ciascuna faccia, calcolare larghezza e altezza del rettangolo in pixel, nonché coordinate (distanza dal bordo sinistro dell'immagine e da quello sopra)
  • associare a ogni rettangolo il nome della persona
Tutto ciò puoi farlo misurando con Gimp usando il misurino. Poi il codice da generare è assai semplice (e si riesce facilmente a capire leggendo la documentazione breve ma essenziale di Tipsy).

Scarica qui lo zip con l'esempio. Nota: ti ho messo apposta il bordo rosso sui rettangoli, basta che lo cancelli dal codice HTML per vedere l'effetto finale. :-) Inoltre ho dovuto racchiudere l'immagine in un DIV nel quale ho messo le stesse sue dimensioni in altezza e larghezza, sennò non funziona.

Rispondi