svg path export

Domandate qui se non riuscite ad installare i filtri o gli script, oppure se avete problemi legati alla creazione e modifica dei filtri. Qui si pongono le domande più tecniche.
Rispondi
Avatar utente
d4rkheart
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:45
Iscritto il:lun 9 mag 2011, 22:50
svg path export

Messaggio da d4rkheart » lun 16 mag 2011, 2:08

Ciao a tutti, cercando un pò di script interessanti su http://registry.gimp.org mi sono imbattuta su questo script:
SVG Export | GIMP Plugin Registry http://registry.gimp.org/node/100
Se c'è qualcuno che l'abbia già installato o vuole installarlo e può per favore spiegarmi come si usa ne sarei profondamente grata.
A me crasha gimp quando lo uso....ma devo assolutissimamente farlo funzionare, sarebbe uno script interessante se solo facesse il suo dovere.
Grazie anticipatamente.

Avatar utente
d4rkheart
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:45
Iscritto il:lun 9 mag 2011, 22:50

Re: svg path export

Messaggio da d4rkheart » lun 16 mag 2011, 2:56

Lo script non so che fa ma ho capito come esportare nel formato svg qualsiasi immagine anche senza averlo "installato" o meglio copiato su cartella degli script:
- Importare l'immagine da vettorializzare con gimp, con qualsiasi formato( jpg, eps,...)
- utilizzare lo strumento tracciati, selezione fuzzy o selezione per colore per selezionare gli elementi da vettorializzare nell'immagine, come se devono essere scontornati.
- nella finestra "Tracciati" cliccare su "Selezione a Tracciato" (il pulsantino rotondo rosso), su questa finestra si creerà l'anteprima di un'immagine bianca chiamata "Selezione", cliccare con tasto destro sull'immagine bianca e poi su "Esporta tracciato".
- si aprirà una finestra "Esporta tracciato a svg" su "Nome" inserire il nome che dovrà avere il file compresa l'estensione .svg (es: prova.svg)
- aprire l'immagine con inkscape per ulteriori modifiche.
L'immagine svg salvata sarà in bianco e nero che potrete colorare e modificare a piacere con inkscape, buon divertimento.



P.s. riguardo all'estensione se qualcuno sa come funziona faccia sapere, grazie.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: svg path export

Messaggio da Lazza » ven 20 mag 2011, 13:24

Come mai non usi la vettorializzazione di Inkscape? È parecchio più avanzata.

Avatar utente
d4rkheart
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:45
Iscritto il:lun 9 mag 2011, 22:50

Re: svg path export

Messaggio da d4rkheart » ven 20 mag 2011, 14:41

@Ho-oh, per la vettorializzazione su inkscape devo darti ragione anche se ho parecchie difficoltà durante il settaggio dei vari parametri per vettorializzare, dipende dal tipo di immagine che devo vettorializzare devo usare diverse impostazioni e mi perdo. Su gimp vettorializzo solamente i pennelli non particolarmente complessi e raramente.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: svg path export

Messaggio da Lazza » ven 20 mag 2011, 16:29

Ah ok. :) Comunque per "ripassare" a mano i contorni puoi comunque aprire l'immagine in Inkscape e tracciarla sopra, se serve.

Avatar utente
tangoku
Gimper
Gimper
Messaggi:70
Iscritto il:ven 4 mar 2011, 22:51

Re: svg path export

Messaggio da tangoku » lun 6 giu 2011, 9:46

d4rkheart ha scritto: anche se ho parecchie difficoltà durante il settaggio dei vari parametri per vettorializzare, dipende dal tipo di immagine che devo vettorializzare devo usare diverse impostazioni e mi perdo. .
beh basta chiedere che facciamo in modo che tu non ti perda :D
forum LIBERO su Inkscape inkscapeforum.it

Avatar utente
d4rkheart
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:45
Iscritto il:lun 9 mag 2011, 22:50

Re: svg path export

Messaggio da d4rkheart » lun 6 giu 2011, 11:30

@Tangoku, ;D
d'accordo.

Rispondi