Filtri e script fu sulla nuova versione?

Domandate qui se non riuscite ad installare i filtri o gli script, oppure se avete problemi legati alla creazione e modifica dei filtri. Qui si pongono le domande più tecniche.
Rispondi
Maximoff
Apprendista
Apprendista
Filtri e script fu sulla nuova versione?

Messaggio da Maximoff » dom 28 ott 2007, 11:19

Ho provato a istallare la nuova versione di Gimp 2.4. Carina e interessante ma ho qualche dubbio: ricordo che nella vecchia versione avevo tra i filtri un filtro testo (free type) che mi permetteva di modificare i testi in diverso modo. 8) Inoltre avevo diversi Script fu. Nella nuova versione non vi è traccia del free type mentre per la creazione di immagini non vi è traccia nella barra degli strumenti del pulsante script-fu.
La domanda è spontanea: sono cose che ho inserito io oppure erano presenti nella vecchia versione e non lo sono nella nuova :?: :?:
Thanks
maximoff

snait
Moderatore
Moderatore

Messaggio da snait » dom 28 ott 2007, 15:03

tutto quello che cera nella vecchia versione, di default, c'è ancora ma risistemato nei vari menu eliminando di conseguenza la voce scrit fu che appare solo se cambi nei file scm la destinazione nella voce menu del singolo script.

Presuppongo che tu sia su windows quindi nn ti so dire se free type si arimasto o no ,prova a cercarlo in caso contrario scaricatelo ciau

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » mer 31 ott 2007, 1:16

1 su windows ci possono essere problemi che possono causare la comparsa di menu quasi vuoti e altri fastidi.

La Prevenzione dei problemi dovrebbe essere semplice: fare un installazione pulita anzi pulitissima, eliminando ogni traccia di precedenti installazioni di gimp , prima di installare 2.4

Quanto a correggerli è un pochino piu noioso,
bisogna avviare Gimp andare in Toolbox menu/file/preferenze/cartelle e controllare che i path siano corretti e se non lo sono correggerli, questo in particolare per le cartelle PLUGIN e SCRIPT

---------------------------------------------------

comunque tutti gli script fu sono stati spostati nei menu Filtri o Colore

Il menu script fu potrebbe comunque riapparire se scarichi script che lo usano (ma che siano compatibili con 2.4)....

Se non riappare il menu o non hai script in XTNS allora è il problema che ti dicevo prima,...è saltato il path per C:programmi/gimp/lib/....../plugin
,dove c'è script fu.exe, ...e forse quello per la cartella script dentro C:programmi/gimp/share/....script

basta aggiungerli e tutto va a posto

Rispondi