[RISOLTO] effetto scrittura a mano

Domandate qui se non riuscite ad installare i filtri o gli script, oppure se avete problemi legati alla creazione e modifica dei filtri. Qui si pongono le domande più tecniche.
Rispondi
masani
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:sab 5 nov 2011, 17:53
[RISOLTO] effetto scrittura a mano

Messaggio da masani » sab 5 nov 2011, 18:31

salve ragazzi sono nuovo nel forum e sono anche un nuovo utente di gimp :)

l'ho stò provando perchè vorrei creare qualcosa di particolare e questa volta cercavo qualcosa di free, cioè vorrei creare una pergamena e scriverci sopra con un effetto come se fosse scritto a penna.
Ora per la pergamena non credo ci siano problemi, forse troverò qualcosa su internet o (se non sbaglio) ho visto una guida per creare da zero una pergamena. Il mio dubbio ora riguarda la scrittura, in particolare su una discussione vista alcuni giorni fà non ricordo dove, postavano una pagina internet con vari font (almeno credo siano tali ) ma non ho capito se si possono usare su gimp oppure no, Se si mi potete dire come fare ? il link è questo :

http://www.dafont.com/theme.php?cat=601

vi ringrazio per l'aiuto
Ultima modifica di masani il mer 9 nov 2011, 9:39, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: effetto scrittura a mano

Messaggio da donGoGo » dom 6 nov 2011, 0:25

Benvenuto nella comunità italiana del mitico GIMP :wink:

Certo che puoi usarli... per installarli dipende dal tuo S.O. - qui è per linux ma dovrebbe andare bene per tutti i Sistemi Operativi :wink:

masani
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:sab 5 nov 2011, 17:53

Re: effetto scrittura a mano

Messaggio da masani » dom 6 nov 2011, 13:04

grazie per la risposta e per il ben venuto :)

mi sono dimenticato di indicare il SO, io uso win7 e ho provato anche a scaricare un file dal sito che ho postato e tra i vari file immagine di esempio ci sono e file con estensione .ttf . Io sinceramente non ricordo se ho avuto già a che fare con file di questo tipo ma se li avvio mi esce una schermata con i vari esempi di scrittura che ho scaricato e un tasto installa, ma non ho voluto provare perchè non sono sicuro di che file sono e ora mi chiedo se magari qualcuno di voi ha già avuto a che fare con qualcosa di questo tipo e se posso tranquillamente installare, e se una volta fatto non bisogna fare più nulla.

Come vedete sono un pò incerto su questa cosa sopratutto perchè non sò se facendo installa và già a installarlo tra le impostazioni del programma o se è qualche altro tipo di installazione :?

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: effetto scrittura a mano

Messaggio da johnJ » dom 6 nov 2011, 15:40

ciao
ttf = true type font, mi pare; il formato più usato
google dice di fare così:
http://www.megalab.it/6066/aggiungere-n ... -windows-7
però da anni io son passato a linux, non posso testare :?
se qualcuno ha il tuo SO verificherà :roll:

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: effetto scrittura a mano

Messaggio da vincenzojrs » lun 7 nov 2011, 18:28

Non c'è problema, clicchi con il tasto dx il file .ttf e clicca su installa e il gioco è fatto :wink:
Ciauz!
Vincenzo

masani
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:sab 5 nov 2011, 17:53

Re: [RISOLTO] effetto scrittura a mano

Messaggio da masani » mer 9 nov 2011, 9:40

grazie per l'aiuto

Rispondi