Duplicare N immagini cambiando solo una casella di testo

Domandate qui se non riuscite ad installare i filtri o gli script, oppure se avete problemi legati alla creazione e modifica dei filtri. Qui si pongono le domande più tecniche.
Rispondi
a_butta
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:ven 9 nov 2012, 11:08
Duplicare N immagini cambiando solo una casella di testo

Messaggio da a_butta » ven 9 nov 2012, 11:14

Ciao a tutti. Devo dire di essere abbastanza nuovo di Gimp poichè nonostante lo usi da un po' di tempo non mi sono spinto verso azioni particolarmente complicate

Quello che ho bisogno di fare è creare una serie di immagini tutte uguali in cui deve cambiare solo una scritta corrispondente al nome e cognome.
E' possibile farlo in automatico selezionando i nomi da un elenco fornito in qualche modo (anche tramite un file di testo)?

Inoltre, complicazione ulteriore: dopo aver usato il testo nell'immagine originale ci applico una DISTORSIONE->RILIEVO; è possibile applicarla in automatico a tutte le immagini create come prima?

Grazie anticipatamente :D


PS: mastico già i concetti della programmazione su linguaggi abbastanza basilari C-like e non, dunque se la soluzione è scrivere qualche riga di codice non è un problema...

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Duplicare N immagini cambiando solo una casella di testo

Messaggio da Lazza » dom 23 dic 2012, 20:39

a_butta ha scritto:PS: mastico già i concetti della programmazione su linguaggi abbastanza basilari C-like e non, dunque se la soluzione è scrivere qualche riga di codice non è un problema...
Secondo me appunto ti conviene farti uno script con il linguaggio di Gimp, che è lo script-fu. Oppure una cosa alternativa:
  • crei una immagine SVG con un testo "campione" tipo "AAAA"
  • scrivi un programmino che prende in ingresso da un file di testo le righe e genera altrettante immagini, penso si possa anche fare in bash
  • usi Imagemagick o altro per convertire tutti gli SVG generati in PNG o altro formato "consono" a Gimp
  • adoperi BIMP per applicare in massa il filtro
Eccoti un esempio di come potrebbe essere la "stampa unione" con bash:

Codice: Seleziona tutto

mkdir output
cat lista-nomi.txt | while read line; do
cat campione.svg | sed -s "s/AAAA/`echo $line`/g" > output/"`echo $line`.svg"
done
Ovviamente è una roba che ho scritto al volo per darti un'idea, vedi tu di riadattarti il concetto alla tua esigenza specifica. ;)

Rispondi