Ridimensionamento automatico e cornice fissa

Domandate qui se non riuscite ad installare i filtri o gli script, oppure se avete problemi legati alla creazione e modifica dei filtri. Qui si pongono le domande più tecniche.
Rispondi
TheGhost
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:lun 28 gen 2013, 10:05
Ridimensionamento automatico e cornice fissa

Messaggio da TheGhost » lun 28 gen 2013, 10:24

Ciao a tutti, sono nuova e mi sono iscritta perchè ho vari problemi "di grafica" (??) da risolvere ... sto seguendo un corso e quindi ogni lezione faccio tante foto, che poi DOVREI condividere con gli altri corsisti e altre persone.
Innanzitutto premetto che la mia digitale fa foto enormi, e ancora non son riuscita a trovare le impostazioni da cambiare per risolvere questo impiccio .... ok, questi son fatti miei ghhghg

però una volta che ho le foto vorrei riuscire a farle TUTTE delle stesse dimensioni e TUTTE nella stessa cornice, che vorrei fosse tipo "polaroid" con uno spazio sotto l'immy dedicato ad un breve testo. Questo mi darebbe modo di mandarle ed eventualmente postarle online in un formato omogeneo.

però pensare di fare questa "trasformazione" per ciascuna foto diventa na roba assurda ... sarebbe fantastico invece poter selezionare 1 gruppo di foto, e con pochi click poterle RITAGLIARE e INCORNICIARE in maniera automatica .... vi chiedo se per caso qualcuno ci ha già pensato ed ha risolto in qualche modo.

Ho sottolineato RITAGLIARE perchè cercando online programmi per "ridimensionare" gruppi di foto ne ho trovati molti, free ... ma usandoli ho capito che il ridimensionamento utilizzando misure fisse (scelte in pixel) comporta molto spesso un effetto strecht che deforma l'immagine rendendola inutilizzabile. 8O

per non saper ne leggere ne scrivere, mi piacerebbe avere un "modello" di foto polaroid con lo spazio centrale dedicato alla immy dove poter trascinare le foto ... cosi da centrare la parte più interessante o cmq da valorizzare ... e poi poter inserire una casella testo nel bordo inferiore. E' fattibile?

Credo che si sia capito che non ci capisco molto di grafica :lol: , e uso da poco Gimp, quindi ho proprio bisogno di indicazioni il più possibile semplici e chiare :oops:

Ringrazio chiunque mi darà una mano! :mrgreen:

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: immagini : ridimensionamento auto+cornice FISSA ... si p

Messaggio da Lazza » ven 19 lug 2013, 17:54

Mmm strano che nessuno ti abbia ancora risposto. :roll: Mi spiace per il ritardo, ad ogni modo cercherò di essere dettagliato.
TheGhost ha scritto:una volta che ho le foto vorrei riuscire a farle TUTTE delle stesse dimensioni e TUTTE nella stessa cornice, che vorrei fosse tipo "polaroid" con uno spazio sotto l'immy dedicato ad un breve testo. Questo mi darebbe modo di mandarle ed eventualmente postarle online in un formato omogeneo.
Quello che ti interessa fare sono operazioni cosiddette in batch. GIMP ha qualche plugin in proposito (tipo DBP o BIMP) di cui abbiamo parlato in alcune discussioni, tuttavia GIMP non è nato con questo scopo per cui le soluzioni che ha sono comunque limitate.

Ti consiglio di usare strumenti nati in modo specifico per questo scopo, ad esempio ImageMagick (potentissimo ma a interfaccia testuale) oppure XnConvert (gratuito ma proprietario, ha una GUI secondo me abbastanza semplice) o ancora Phatch, ma ce ne sono a bizzeffe se cerchi online. ;)
TheGhost ha scritto:Ho sottolineato RITAGLIARE perchè cercando online programmi per "ridimensionare" gruppi di foto ne ho trovati molti, free ... ma usandoli ho capito che il ridimensionamento utilizzando misure fisse (scelte in pixel) comporta molto spesso un effetto strecht che deforma l'immagine rendendola inutilizzabile. 8O
I software "decenti" (come ImageMagick di sicuro ma immagino anche altri) ti permettono di forzare un rapporto di aspetto che venga fatto rispettare tagliando l'immagine e non stirandola, in modo che le figure non siano distorte.
TheGhost ha scritto:per non saper ne leggere ne scrivere, mi piacerebbe avere un "modello" di foto polaroid con lo spazio centrale dedicato alla immy dove poter trascinare le foto ... cosi da centrare la parte più interessante o cmq da valorizzare ... e poi poter inserire una casella testo nel bordo inferiore. E' fattibile?
Penso tu possa farti una immagine più grande come cornice, se per caso XnConvert o simili non hanno già l'effetto polaroid incluso, e poi usare uno di quei programmi per applicare quest'ultima immagine come sfondo a tutte le tue foto.

Ad ogni modo sposto la discussione in "script e programmazione" perché è di quello che si tratta, più che una domanda di base. ;)

Rispondi