Conversione da RGB a CMYK

Domandate qui se non riuscite ad installare i filtri o gli script, oppure se avete problemi legati alla creazione e modifica dei filtri. Qui si pongono le domande più tecniche.
Rispondi
TheJoe
Apprendista
Apprendista
Messaggi:14
Iscritto il:dom 30 ott 2011, 17:18
Conversione da RGB a CMYK

Messaggio da TheJoe » mer 3 lug 2013, 21:32

No, questo post non è il solito flame dei fanboy di Ps che trollano quanto Gimp sia arretrato rispetto a <resto del mondo>.

Premessa cazzuta a parte... buonasera a tutti. Da buon utente Linux mi succede questo inconveniente:
- devo creare dei volantini che andranno stampati da una copisteria che lavora online,
- la copisteria richiede assolutamente il profilo di colore Fogra27 (è obsoleto, ma lo richiedono),
- creo una composizione con Gimp,
- esporto in JPG,
- importo la JPG e separo i colori con Separate+ (si, sono uno di quelli che è riuscito a installarlo e a usarlo),
- salvo la composizione con Separate+ e integro il profilo Fogra27,
- faccio una simulazione di stampa con Separate+ e mi accorgo che i colori sono più spenti rispetto a quelli originali,
- allora apro l'immagine CMYK con qualsiasi software di visualizzazione, ma i colori si dimostrano completamente falsati,
- mi fido di Separate+ e senza troppi indugi invio i file in copisteria,
- la copisteria stampa i file che vengono esattamente scuri come con la simulazione di Separate+.

La mia domanda è: c'è un modo di convertire i file da RGB a CMYK con Gimp, o con qualsiasi altro software open source in modo da rispettare i colori anche in fase di conversione?

Ho poi trovato questo bel post in cui viene spiegato come convertire da RGB a CMYK con imagemagick, qualcuno ha provato? sa dirmi se funziona e se la resa dei colori vale la pena?

Grazie ragassi, aspetto risposte.

TheJoe
Apprendista
Apprendista
Messaggi:14
Iscritto il:dom 30 ott 2011, 17:18

Re: Conversione da RGB a CMYK

Messaggio da TheJoe » ven 5 lug 2013, 21:16

Piccolo sviluppo:

Ho provato con Scribus a esportare il PDF checkando "converti in quadricromia tutti i colori a tinta piatta" e i colori del risultato sembrano corrispondere agli originali. Il PDF effettivamente è in CMYK, ma le immagini al suo interno sono state convertite?

Devo dedurre che quindi un plugin come Separate+ (che dovrebbe fare solo la conversione in quadricromia) non lavora bene, ed è consigliabile non installarlo?

Per favore, se qualcuno ne sa qualcosa risponda..

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Conversione da RGB a CMYK

Messaggio da johnJ » dom 7 lug 2013, 20:37

hai dato un'occhiata qui?
http://gimpitalia.it/forum/viewtopic.php?f=31&t=16495
http://gimpitalia.it/forum/viewtopic.php?f=25&t=16126
http://it.wikipedia.org/wiki/Krita
fossi in te farei tutto in gimp, salverei in un buon formato come png e convertirei con krita

TheJoe
Apprendista
Apprendista
Messaggi:14
Iscritto il:dom 30 ott 2011, 17:18

Re: Conversione da RGB a CMYK

Messaggio da TheJoe » lun 8 lug 2013, 10:26

Grazie, avevo già letto il primo dei due post che mi linki..

Ma quindi deduco che separate+ è da abbandonare? Non so perché ma credevo di potermi fidare di quel plugin...

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Conversione da RGB a CMYK

Messaggio da johnJ » mar 9 lug 2013, 11:37

io non ne faccio uso, non so dirti; visto però che a quanto pare krita faccia il lavoro, per ora potresti usarlo; è cosa nota che prima o poi (aspettiamo da anni) arriverà la quadricromia in gimp, intanto non vedo nulla di male ad usare krita se rischi di perdere tempo e denaro con separate

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Conversione da RGB a CMYK

Messaggio da Lazza » lun 22 lug 2013, 15:39

I profili colore esistono proprio perché non esiste una "mappatura universale". Quando converti da un profilo all'altro è quasi certo che i colori varino un po', poi a meno che tu non abbia calibrato il monitor con un dispositivo hardware dedicato ci sarà sempre una differenza tra ciò che vedi e ciò che stampi.

Fatta questa premessa, io ti consiglierei di cambiare sito per la stampa, i più famosi accettano anche RGB. :mrgreen: Poi uno sguardo all'Episode 106 di HeathenX secondo me lo potresti dare. ;)

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Conversione da RGB a CMYK

Messaggio da johnJ » lun 22 lug 2013, 22:18


Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Conversione da RGB a CMYK

Messaggio da johnJ » dom 28 lug 2013, 9:44

ad ogni modo a questo punto vorrei cpaire se con krita o altro il caso è chiuso...

Rispondi