Filtro per "evidenziare" le zone clonate

Domandate qui se non riuscite ad installare i filtri o gli script, oppure se avete problemi legati alla creazione e modifica dei filtri. Qui si pongono le domande più tecniche.
Rispondi
TheJoe
Apprendista
Apprendista
Messaggi:14
Iscritto il:dom 30 ott 2011, 17:18
Filtro per "evidenziare" le zone clonate

Messaggio da TheJoe » dom 15 set 2013, 10:34

Buongiorno alla comunità.
Una volta, tanto tempo fa, mi imbattei in un interessante filtro di Gimp, che processava l'immagine mostrando le zone clonate. In pratica veniva creato un secondo livello con opacità ridotta e le zone clonate erano "pennellate" di verde.

Non ricordo se era legato al plugin resynthesize, o liquid rescale, o a nessuno dei due... :mrgreen:

A qualcuno dice qualcosa? Perché lo cerco da ieri e non sono riuscito ancora a trovarlo.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Filtro per "evidenziare" le zone clonate

Messaggio da Lazza » dom 15 set 2013, 13:46

Intendi dire che tale filtro riusciva tipo ad "evidenziare" i ritocchi fatti da qualcuno?

TheJoe
Apprendista
Apprendista
Messaggi:14
Iscritto il:dom 30 ott 2011, 17:18

Re: Filtro per "evidenziare" le zone clonate

Messaggio da TheJoe » dom 15 set 2013, 15:35

Si, esatto.. i ritocchi del filtro clona. Evidenziava in verde le zone identiche nell'immagine, che a occhio nudo non è possibile percepire (parti di prato, muro di mattoni o di sassi, ecc).

Sto ancora cercando, ma ho esaurito le parole chiave... :roll:

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Filtro per "evidenziare" le zone clonate

Messaggio da Lazza » dom 15 set 2013, 15:45

Non conosco il filtro che dici tu ma credo non c'entri con Resynthesizer o Liquid Rescale. :) Se lo trovi interessa anche a me. ;) Tra l'altro la materia è ancora oggetto di ricerca, in quanto riconoscere le immagini alterate è molto utile, anche per l'effetto negativo che queste cose hanno sull'autostima delle persone: http://www.pnas.org/content/early/2011/ ... 8.full.pdf

TheJoe
Apprendista
Apprendista
Messaggi:14
Iscritto il:dom 30 ott 2011, 17:18

Re: Filtro per "evidenziare" le zone clonate

Messaggio da TheJoe » dom 15 set 2013, 16:00

Infatti sono andato a ripescare i due plugin... no, non c'entra... ma giuro che era una cosa simile. Proseguo la mia ricerca, magari con i sinonimi... :?

E certo... chi vorrebbe mai vivere in un mondo in cui sono tutti belli? Per ora ci fanno credere che solo i vipzz lo siano.. quanta falsità.

Rispondi