non riesco a installare gli script

Domandate qui se non riuscite ad installare i filtri o gli script, oppure se avete problemi legati alla creazione e modifica dei filtri. Qui si pongono le domande più tecniche.
Rispondi
cri90
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:sab 14 dic 2013, 14:12
non riesco a installare gli script

Messaggio da cri90 » sab 14 dic 2013, 16:06

Buonasera a tutti! premetto che è poco che uso gimp, non ho mai studiato a fondo il regolamento ma creo dei piccoli lavori andando a tentativi. ora, per natale, volevo creare un calendario da regalare ai miei genitori. mi sono informata e ho visto che esistono degli script. gli ho installati, estraendo i file nella cartella adatta (C:\programam\etcetc\gimp\2.0\script) solo che ora quando apro gimp e vado su script-uf, le sole voci che mi da' sono aggiorna, server e console. eppure io il paccheto l'ho scaricato e ho seguito i percorsi così come feci due settimane fa con i brushes. spero possiate aiutarmi e che abbiate molta paziena nello spiegarmi le procedure :)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: non riesco a installare gli script

Messaggio da Lazza » sab 14 dic 2013, 17:40

Benvenuta! :) Ci puoi dare il link della pagina da cui hai scaricato lo script?

cri90
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:sab 14 dic 2013, 14:12

Re: non riesco a installare gli script

Messaggio da cri90 » sab 14 dic 2013, 19:39

innanzitutto grazie :D !!
allora io inizialmente ero andata qui http://ubuntuone.com/1Lw153RE1N6CHDmT9OvkRJ ma il link dato mi portava su una pagina vuota (oltre al fatto che che fosse solo per linux mentre io ho windows)
poi sono andata qui http://registry.gimp.org/node/21035 ma cliccando sui link mi si aprono pagine di testo..(anche se ho letto che potrebbero essere pagine di testo gli script..giusto?)
alla fine li ho scaricati da qui http://www.gimphelp.org/script28.shtml#downloads, dopo di che ho aperto la cartella estratto i file nel percorso che ho scritto prima ma aperto il programma non ci sono...ho anche installato gimp 2.8 (prima avevo 2.6) per essere più "aggiornata" ma niente...insomma..probabilmente il problema sono io che sono inesperta :)

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: non riesco a installare gli script

Messaggio da johnJ » sab 14 dic 2013, 21:57

ciao
1. che intendi con 'non ci sono'? nel primo link c'è uno script specifico, nell'altro un file zippato con una collezione di script; una volta messi dovrebbero comparire credo sotto 'script fu'
2. quello che ti si apre come testo prova a salvarlo levando dal nome .txt, lasciando quindi come estensione (il nome dopo il punto) .py
3. occhio a non confondere la cartella degli script con quella dei plugin; ci scrivi il percorso che hai fatto per mettere gli script?

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: non riesco a installare gli script

Messaggio da Lazza » sab 14 dic 2013, 22:00

cri90 ha scritto:(oltre al fatto che che fosse solo per linux mentre io ho windows)
In realtà è uno script in Python, non è solo per Linux. :) Trovi la guida per usare Python su Windows nella nostra pagina delle risorse: http://gimpitalia.it/resources/
cri90 ha scritto:poi sono andata qui http://registry.gimp.org/node/21035 ma cliccando sui link mi si aprono pagine di testo..(anche se ho letto che potrebbero essere pagine di testo gli script..giusto?)
Per essere precisi, tutti gli script sono file di testo. :mrgreen: Quindi non preoccuparti se ti succede di trovarne uno che si apre come file testuale.
cri90 ha scritto:alla fine li ho scaricati da qui http://www.gimphelp.org/script28.shtml#downloads
Ok un momento, questo è un altro script totalmente diverso dal precedente, infatti è in SCM (cioè Script-Fu, il linguaggio di scripting proprio di Gimp). Se l'hai copiato nella cartella giusta, dovresti avere il menu Script-Fu nella finestra immagine, a me funziona.
cri90 ha scritto:ora quando apro gimp e vado su script-uf, le sole voci che mi da' sono aggiorna, server e console.
Attenta, quello è Filtri » Script-Fu, che è un altro menu. :mrgreen: Prova a vedere se hai la voce Script-Fu direttamente sulla finestra dell'immagine e poi facci sapere. ;)

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: non riesco a installare gli script

Messaggio da johnJ » sab 14 dic 2013, 22:07

ops, ho postato un po' lentamente :mrgreen:

cri90
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:sab 14 dic 2013, 14:12

Re: non riesco a installare gli script

Messaggio da cri90 » lun 16 dic 2013, 13:10

per finestra dell'immagine intendi su nella barra diciamo? cioè dove c'è scritto file modifica seleziona visualizza immagine etc etc...non c'è comunque :( scusate mi sento molto impedita leggendovi perchè capisco tutto e niente... :roll: :P
occhio a non confondere la cartella degli script con quella dei plugin; ci scrivi il percorso che hai fatto per mettere gli script?
allora... C:\Program Files\GIMP 2\share\gimp\2.0\scripts
DOPO,andando su modifica preferenze cartelle, ho visto che mi dava ANCHE un altro percorso, ovvero C:\Users\cri\.gimp-2.8\scripts

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: non riesco a installare gli script

Messaggio da Lazza » mer 18 dic 2013, 11:03

cri90 ha scritto:per finestra dell'immagine intendi su nella barra diciamo? cioè dove c'è scritto file modifica seleziona visualizza immagine etc etc
Esattamente quella!
cri90 ha scritto:C:\Program Files\GIMP 2\share\gimp\2.0\scripts
DOPO,andando su modifica preferenze cartelle, ho visto che mi dava ANCHE un altro percorso, ovvero C:\Users\cri\.gimp-2.8\scripts
Dovrebbe essere indifferente, anche se io personalmente preferirei quella in Users.

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: non riesco a installare gli script

Messaggio da johnJ » mer 18 dic 2013, 14:13

1. hai messo i files o la cartella zippata?
2. hai il menù 'script-fu'?

Rispondi