[GUIDA] Elaborazione batch: modificare molte immagini

Domandate qui se non riuscite ad installare i filtri o gli script, oppure se avete problemi legati alla creazione e modifica dei filtri. Qui si pongono le domande più tecniche.
Rispondi
Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:
[GUIDA] Elaborazione batch: modificare molte immagini

Messaggio da Lazza » mar 20 gen 2015, 16:11

Nota bene: una versione più aggiornata di questo topic è disponibile sul nuovo forum di GIMP Italia.

https://forum.linux.it/t/guida-allelabo ... magini/637

__________

Una delle domande più frequenti qui su GIMP Italia riguarda l'elaborazione di più immagini in serie. Periodicamente ci troviamo a rispondere a quesiti come:
Come faccio a ridimensionare 1000 foto in un colpo solo?
Sul forum sono state già scritte diverse risposte a questo proposito. Purtroppo però sembra che siano di difficile consultazione: pochi usano la funzione di ricerca. Per evitare ripetizioni, scrivo questo messaggio fissato in cima.

La prima cosa da dire è che GIMP, da solo, non è in grado di compiere operazioni in serie. Tuttavia, esistono alcuni plugin che colmano degnamente questa mancanza. Inoltre, ci sono anche programmi esterni specializzati.

Plugin per GIMP

DBP

Sito web: http://members.ozemail.com.au/~hodsond/dbp.html

David's Batch Processor è il primo plugin per elaborazioni in serie di cui si è parlato qui su GIMP Italia. È software libero ed è indicato per lavorare con immagini RGB (non indicizzate). Traducendo dal sito ufficiale:
DBP è un semplice plugin di elaborazione batch per GIMP - consente all'utente di eseguire automaticamente le operazioni (come il ridimensionamento) su una raccolta di immagini. Il suo principale vantaggio è che l'utente non deve imparare un linguaggio di scripting. Come GIMP, DBP si basa su un'interfaccia grafica. L'utente crea un elenco di immagini, e imposta l'elaborazione richiesta per ciascuna immagine.

I risultati delle impostazioni correnti possono essere visualizzati. Una volta che la sequenza di operazioni richieste è stata impostata, DBP esegue la stessa elaborazione su ogni immagine in sequenza. Le immagini possono essere corrette nei colori, ridimensionate, tagliate e affilate, poi rinominate e salvate in file diversi nel formato di immagine specificato.
L'interfaccia è semplice ed essenziale:

Immagine

Questo script è contenuto all'interno del pacchetto gimp-plugin-registry dei sistemi Linux quali Ubuntu e derivate. Per il download di altre versioni e la lista completa dei filtri, fate riferimento al sito ufficiale.

BIMP

Sito web: http://www.alessandrofrancesconi.it/projects/bimp/

Il Batch Image Manipulation Plugin è un progetto tutto italiano per permettere a GIMP di compiere elaborazioni batch. Anche questo è software libero, ed è un po' più moderno di DBP. Dal sito ufficiale:
Usa BIMP per applicare una serie di manipolazioni GIMP a gruppi di immagini. Fornisce una interfaccia facile da usare e un sacco di funzioni! Il plugin è testato per funzionare su GIMP a partire dalla versione 2.6.
L'interfaccia grafica è molto curata e facile da usare:

Immagine

BIMP possiede diverse azioni preimpostate e permette di usare anche qualsiasi script presente in GIMP. Il nostro donGoGo ha scritto un'ottima guida su come installare e usare questo plugin:

http://gimpitalia.it/forum/viewtopic.php?f=24&t=17844

Applicazioni di terze parti

ImageMagick

Sito web: http://imagemagick.org/

ImageMagick è un insieme di programmi per elaborazioni batch. Dal sito ufficiale:
Imagemagick è una software suite per creare, modificare, comporre e salvare immagini in numerosi formati. Può leggere e scrivere le immagini in una varietà di formati (oltre 100) tra cui DPX, EXR, GIF, JPEG, JPEG-2000, PDF, PNG, Postscript, SVG e TIFF. Usa ImageMagick per ridimensionare, capovolgere, specchiare, ruotare, distorcere, tagliare e trasformare le immagini, regolare i colori delle immagini, applicare vari effetti speciali, o disegnare testo, linee, poligoni, ellissi e curve di Bézier.
È software libero ed è composto da alcuni tool a linea di comando. Questo significa che non ha una interfaccia grafica, ma richiede l'uso del terminale. Ci vuole quindi un po' più tempo ad imparare, ma l'utilizzo di base è comprensibile.

Sul sito web ci sono numerosi esempi pratici per tutti gli usi, ad esempio questa pagina spiega come ridimensionare molte immagini in blocco: http://www.imagemagick.org/Usage/resize/

XnConvert

Sito web: http://www.xnview.com/en/xnconvert/

XnConvert è un programma simile al precedente, però con un'interfaccia grafica. Dal sito ufficiale:
XnConvert è un elaboratore di immagini batch multi-piattaforma potente e gratuito, che consente di combinare più di 80 azioni. Compatibile con 500 formati. Utilizza il modulo di elaborazione batch di XnViewMP.
XnConvert non è software libero. Si tratta infatti di un software proprietario ma utilizzabile gratuitamente. L'interfaccia grafica è ben fatta:

Immagine

Converseen

Sito web: http://converseen.fasterland.net/

Converseen è un programma grafico, libero e open source, disponibile per Linux, Windows e FreeBSD. Non ha filtri particolari ma può compiere diverse operazioni:
Con Converseen è possibile convertire, ridimensionare, ruotare e invertire un numero infinito di immagini con un clic del mouse.
L'interfaccia grafica è piuttosto minimale:

Immagine

FastStone Photo Resizer Free

Sito web: http://www.faststone.org/FSResizerDetail.htm

Si tratta di un ulteriore programma di elaborazione in serie. Dal sito ufficiale:
FastStone Photo Resizer è un convertitore di immagini e uno strumento di ridenominazione che intende consentire agli utenti di convertire, rinominare, ridimensionare, ritagliare, ruotare, cambiare profondità di colore, aggiungere testo e filigrane alle immagini in una modalità batch semplice e veloce. L'operazione di drag and drop del mouse è ben supportata.
FastStone non è software libero, e ancor peggio risulta gratuito soltanto per uso non commerciale. Per di più, è disponibile solo per Windows, anche se è possibile farlo funzionare con Wine. Questa è l'interfaccia:

Immagine

Anche in questo caso, donGoGo ha creato un tutorial su come utilizzare il software. Lo trovate su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=jTZXrLN3_ag&hd=1

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: [GUIDA] Elaborazione batch: modificare molte immagini

Messaggio da donGoGo » mar 20 gen 2015, 20:34

Una guida completa a 360° su un argomento richiestissimo. :wink:

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: [GUIDA] Elaborazione batch: modificare molte immagini

Messaggio da fabri66 » mer 21 gen 2015, 23:04

Ciao a tutti, guida completa che soddisferà sicuramente i gusti di tutti.
Se posso permettermi, segnalerei anche Irfanview (applicazioni di terze parti), ottimo programma per windows ma che funziona correttamente anche con linux tramite wine (nel mio caso ho testato il ridimensionamento usando Irfanview con Linux Mint KDE 17).
Questa è la finestra dalla quale settare diverse impostazioni tra le quali il ridimensionamento:

Immagine

e di seguito il link ad un'immagine esplicativa di dimensioni maggiori:

http://i.imgur.com/NjLNMfY.jpg

Il sito ufficiale: http://www.irfanview.com/

Buon ridimensionamento a tutti ! :mrgreen:
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: [GUIDA] Elaborazione batch: modificare molte immagini

Messaggio da Lazza » lun 19 giu 2017, 18:06

Ho aggiunto Converseen alla lista di programmi nel post iniziale. :D

Rispondi