[RISOLTO] script fu per eliminare oggetti.

Domandate qui se non riuscite ad installare i filtri o gli script, oppure se avete problemi legati alla creazione e modifica dei filtri. Qui si pongono le domande più tecniche.
Nik'76
Apprendista
Apprendista
Messaggi:28
Iscritto il:dom 11 mag 2014, 11:15
[RISOLTO] script fu per eliminare oggetti.

Messaggio da Nik'76 » mer 4 feb 2015, 17:17

Salve ho visto in internet che e possibile eliminare da una foto una persona o altro con GIMP. Script fu esattamente. Ho provato sul mio GIMP ma ho visti che non c'e' così mi sono scaricato i due file che servono per questa funzione . Con winrar li ho spostati su GIMP ma non funzionano. Quello che chiedo e' se e possibile avere una guida per vedere come installare questa funzione,tipo un video non so .Grazie a tutti non so come fare.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: script fu per eliminare oggetti.

Messaggio da fabri66 » mer 4 feb 2015, 22:05

Potresti dirmi dove hai trovato le risorse così che possa verificare ed eventualmente aiutarti ?
O al limite il nome del plugin ...
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Nik'76
Apprendista
Apprendista
Messaggi:28
Iscritto il:dom 11 mag 2014, 11:15

Re: script fu per eliminare oggetti.

Messaggio da Nik'76 » mer 4 feb 2015, 23:21

RESYNTHESIZER questo ho trovato su gimp plugin

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: script fu per eliminare oggetti.

Messaggio da fabri66 » gio 5 feb 2015, 0:13

Innanzitutto perchè il plugin funzioni devi aver installato anche pyton che in teoria dovresti già avere (dico in teoria perchè nella versione portable che utilizzo con win c'è).

Poi se hai scaricato il plugin da qui (http://registry.gimp.org/node/27986) devi copiare tutti i file .py e .exe nella cartella dei plugins di gimp (es.: C:\Users\[user]\.gimp-2.6\plug-ins. - N.B. questo percorso è indicativo perchè io al momento utilizzo linux e quindi non riesco ad indicarti il percorso preciso).

In alternativa (cosa che io preferisco) copi i plugin in una cartella appositamente predisposta e poi aggiungi questa cartella alla lista delle cartelle in cui Gimp deve cercare il plugins (vai nel menu modifica-preferenze-cartelle-plug-in e li la aggiungi).

A questo punto riavvii Gimp e dovresti trovare il plugin. Se così non fosse, nelle istruzioni che trovi con i file di Resynthesizer v1.0 c'è riportato di eseguire resynthesizer-gui.exe e resynthesizer.exe, anche se le funzioni non saranno complete.

Prova e poi ci risentiamo (in ogni caso, digita Resynthesizer in Google e troverai diverse informazioni aggiuntive).
Ciao
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: script fu per eliminare oggetti.

Messaggio da fabri66 » gio 5 feb 2015, 9:21

Ciao Nik'76, ti confermo che con Gimp portable 2.8.14 (sotto win 8.1) il plugin funziona e per farlo trovare al programma ho utilizzato il secondo metodo che ho spiegato nel precedente post.
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Nik'76
Apprendista
Apprendista
Messaggi:28
Iscritto il:dom 11 mag 2014, 11:15

Re: script fu per eliminare oggetti.

Messaggio da Nik'76 » gio 5 feb 2015, 22:16

ho installato phyton e spostato ifile su una cartella e poi messa nei pluginmdi gimp ma niente. NN riesco a capire mi sa che devo rinunciare.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: script fu per eliminare oggetti.

Messaggio da fabri66 » gio 5 feb 2015, 22:40

Mai rinunciare ... almeno tre tentativi.
Sei sicuro di non trovare il filtro nel menu FILTRI-MAPPA-resynthesize ? (scusa se te lo chiedo ma io quando l'ho provato non l'ho trovato subito ...)
In alternativa, hai provato a lanciare i due eseguibili (i due file .exe) come scritto nelle istruzioni che trovi nel file compresso scaricato da registry.gimp.org ?
In pratica le istruzioni sono le seguenti:

resynthesizer and associated plugins for Windows
------------------------------------------------
Source may be found at https://github.com/bootchk/resynthesizer

Compiled for Gimp 32 bit version for Windows on 17 April 2011. Tested with Gimp 2.6.11 32 bits running on Windows 7. This is compatible with many Gimp versions (all that use libgimp v2.0), with many Windows versions, and with many Python versions.

(This is v1.0 of the resynthesizer. A later version, v2.0, does the same things, only faster, if you have a multicore processor.)

Installation for Windows
------------------------

These plugins require Gimp and Python. (If you don't have Python installed, you can still install the two .exe plugins, and use Filters>Map>Resynthesize. However, that plugin is not so easy to use. The easy and most commonly used plugin is Filters>Enhance>Heal Selection, and that requires Python, or a Scheme version of the Heal Selection plugin, found in another package.)

Remove obsolete version 0.16 executable and scripts-fu :
- resynth.exe
- smart-enlarge.scm
- smart-remove.scm
(For more information about other older plugins, see the README.txt file.)

Place the following ten files in the standard place for plugins for Gimp, typically ....\lib\gimp\2.0\plug-ins or C:\Users\[user]\.gimp-2.6\plug-ins.

- plugin-heal-selection.py
- plugin-heal-transparency.py
- plugin-map-style.py
- plugin-render-texture.py
- plugin-resynth-enlarge.py
- plugin-resynth-fill-pattern.py
- plugin-resynth-sharpen.py
- plugin-uncrop.py
- resynthesizer-gui.exe
- resynthesizer.exe

Using the different plugins:
----------------------------

The full power of the resynthesizer plugin appears in the Gimp menus as: Filters>Map>Resynthesize. However, many users will prefer the other plugins, which have a simplified interface. (Also note: with version 1.0, Filters>Map>Resynthesize will NOT synthesize a selection from the inverted selection in the same layer, as the previous version 0.16 did. Instead, you must explicitly pass another layer having its own selection, to synthesize from. Some old tutorials that use Filters>Map>Resynthesize will no longer work with version 1.0.)

For healing a selection from nearby pixels : Filters>Enhance>Heal selection... (Most users will use this.)

For healing transparent areas (for example that you have cut) from nearby pixels: Filters>Enhance>Heal transparency...

For transferring the style (color and texture) from one image to another: Filters>Map>Style.

For rendering a seamless texture from one image into a new image : Filters>Render>Texture...

For enlarging an image using the resynthesizer to retain sharpness: Filter>Enhance>Enlarge & sharpen...

For filling seamlessly with a pattern: Edit>Seamlessly fill with a pattern using synthesis.

For sharpening an image using the resynthesizer : Filters>Enhance>Sharpen by synthesis...

For enlarging an image while retaining the point of view of the existing image by synthesizing an enlarging border : Filter>Enhance>Uncrop...
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Nik'76
Apprendista
Apprendista
Messaggi:28
Iscritto il:dom 11 mag 2014, 11:15

Re: script fu per eliminare oggetti.

Messaggio da Nik'76 » gio 5 feb 2015, 22:46

scusa su mappa lo trovato e che devo fare

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: script fu per eliminare oggetti.

Messaggio da fabri66 » gio 5 feb 2015, 23:10

:( Ops, non ho capito la tua domanda.
Hai trovato il filtro e non sai come utilizzarlo o non l'hai trovato ?
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Nik'76
Apprendista
Apprendista
Messaggi:28
Iscritto il:dom 11 mag 2014, 11:15

Re: script fu per eliminare oggetti.

Messaggio da Nik'76 » gio 5 feb 2015, 23:57

in teoria ho fatto tutto solo che adesso nn riesco ad aprire una foto su gimp mi dice operazione fallita come se nn riuscisse a leggere il file cosa faccio?

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: script fu per eliminare oggetti.

Messaggio da fabri66 » ven 6 feb 2015, 13:56

Calma e sangue freddo, una cosa per volta:

1) Se il plugin ora c'è e funziona (o per lo meno compare la finestra di dialogo per scegliere le impostazioni) avremmo risolto il tuo problema iniziale

2) Come funziona ? Questa è una bella domanda perchè anche io non l'ho mai usato. Per piccoli miracoli (tipo "sparizione" di oggetti) uso il timbro clona. Comunque le strade sono due: o aspetti le dritte di qualche altro iscritto al forum, o cerchi informazioni in internet (e se le informazioni in inglese sono off-limits, fai come il sottoscritto, una google translate ... indicativamente si riesce sempre a recepire i concetti ...)

3) l'errore che ora hai riguarda gimp (ossia il programma va sempre in errore) oppure riguarda il file che hai utilizzato per sperimentare il nuovo plugin ?

4) ti chiedo una cortesia personale (e non odiarmi per questo :cry: ). Io non sono ne un professore ne uno scrittore, ma ritengo che meglio utilizziamo l'italiano, meglio riusciamo a farci capire (soprattutto se il modo di comunicare è quello scritto). I messaggi tipo "cellulare" non aiutano te a spiegarti e non aiutano me a capire ed aiutarti ...

Aspetto tue notizie ... ciao :mrgreen:
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Nik'76
Apprendista
Apprendista
Messaggi:28
Iscritto il:dom 11 mag 2014, 11:15

Re: script fu per eliminare oggetti.

Messaggio da Nik'76 » ven 6 feb 2015, 22:21

ciao Fabbri allora una cosa semplice ti dico: gimp mi dice che non riconosce più i jpeg perchè mi chiedo. nn c'è un modo in gimp tipo un menu principale o qualcosa da impostare per questo?

Nik'76
Apprendista
Apprendista
Messaggi:28
Iscritto il:dom 11 mag 2014, 11:15

Re: script fu per eliminare oggetti.

Messaggio da Nik'76 » ven 6 feb 2015, 22:25

A scusami , con tutti i file jpeg che ho sul dekstop cioè le foto.
Ultima modifica di Nik'76 il dom 8 feb 2015, 22:08, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: script fu per eliminare oggetti.

Messaggio da fabri66 » ven 6 feb 2015, 23:07

Ma Gimp non riesce più ad aprire nessun tipo di file jpeg ?

Se tu lanci il programma e poi con Gimp aperto scegli un file jpg e tenti di aprirlo che errore ti da ?

Dovresti anche provare ad aprire altri file di tipo grafico come i tif o i bmp, giusto per capire se il problema è generale o solo mirato ai file jpg, anche se la situazione è piuttosto strana ...

Se proprio Gimp ha smesso di funzionare correttamente, potresti provare a reinstallarlo ... sinceramente una situazione del genere in tanti anni non mi è mai capitata ne con le versioni per windows ne con quelle per linux ...
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: script fu per eliminare oggetti.

Messaggio da fabri66 » ven 6 feb 2015, 23:10

A scusami , con tutti i file jpeg che ho sul dekstop cioè le foto.
Scusami tu ma non avevo visto questo messaggio.
Prova a copiare le foto dal desktop ad un'altra cartella in Documenti o Immagini o altrove ...
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi