Errore: "impossibile trovare ingresso gdk_cairo_create..."

Domandate qui se non riuscite ad installare i filtri o gli script, oppure se avete problemi legati alla creazione e modifica dei filtri. Qui si pongono le domande più tecniche.
Rispondi
reggio
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:121
Iscritto il:mar 23 giu 2009, 11:23
Località:Modena
Contatta:
Errore: "impossibile trovare ingresso gdk_cairo_create..."

Messaggio da reggio » lun 9 feb 2015, 11:40

Ciao a tutti, da quando ho installato alcuni plugin, all'apertura di GIMP mi appare:
"impossibile trovare il punto di ingresso gdk_cairo_create ..."

così come si vede in questa immagine

Immagine

... poi dando ok, si chiude e gimp parte normalmente, ma è fastidioso ...

.. cosa posso fare per risolvere? :(
^__^
Reggio
(uso Gimp 2.8 e 2.10 su win10x64)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Errore: "impossibile trovare ingresso gdk_cairo_create..

Messaggio da fabri66 » mar 10 feb 2015, 9:00

Vedi la risposta nell'altro tuo post (http://gimpitalia.it/forum/viewtopic.ph ... 970#p44970).
Ciao
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Errore: "impossibile trovare ingresso gdk_cairo_create..

Messaggio da Lazza » mar 10 mar 2015, 17:33

reggio ha scritto:da quando ho installato alcuni plugin
Quali?

Comunque ti ho inserito l'immagine nel post. Se possiamo evitare clic in più, è più pratico. :D

reggio
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:121
Iscritto il:mar 23 giu 2009, 11:23
Località:Modena
Contatta:

Re: Errore: "impossibile trovare ingresso gdk_cairo_create..

Messaggio da reggio » mer 11 mar 2015, 9:00

Ciao, scusate il ritardo
Lazza ha scritto:Quali?
A dire il vero, ora non ricordo quali e quanti plugin avevo installato ... :( sob
Lazza ha scritto:Comunque ti ho inserito l'immagine nel post.
...? a quale immagine ti riferisci?

Cmq ho appena reinstallato gimp e ....
non è cambiato nulla ... :(
ripete lo stesso errore all'inizio e poi parte dando l'ok ...

Che posso fare? Sarebbe possibile trovare e installare quel dll? Dove? e come? :oops:
^__^
Reggio
(uso Gimp 2.8 e 2.10 su win10x64)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Errore: "impossibile trovare ingresso gdk_cairo_create..

Messaggio da fabri66 » mer 11 mar 2015, 9:45

Ciao reggio, anche se un po datata (è del 2009) ho trovato questa discussione nel forum NikonClub:

http://www.nikonclub.it/forum/lofiversi ... 45491.html

Immagino che prima di reinstallare tu abbia disinstallato completamente Gimp ... e magari eliminate le cartelle rimaste ...

Sinceramente io è anni che con windows uso la versione portable di Gimp senza riscontrare gravi problemi ... se hai urgenza di lavorare e non riesci a risolvere il problema potresti valutare questa soluzione (http://www.winpenpack.com/main/download.php?view.71 oppure http://portableapps.com/apps/graphics_p ... p_portable).

Di più purtroppo non riesco a dirti ...
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Errore: "impossibile trovare ingresso gdk_cairo_create..

Messaggio da Lazza » mer 11 mar 2015, 10:37

reggio ha scritto:A dire il vero, ora non ricordo quali e quanti plugin avevo installato ... :( sob
E non puoi semplicemente aprire la cartella dei plugin e guardare la data di modifica dei file? :)
reggio ha scritto:...? a quale immagine ti riferisci?
L'immagine... 8O Quella dove tu stesso hai scritto:
reggio ha scritto:così come si vede in questa immagine
Comunque reinstallare Gimp non serve a nulla se non elimini tutte le cartelle del profilo, ti ritrovi esattamente la stessa situazione di prima poi. :wink:

reggio
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:121
Iscritto il:mar 23 giu 2009, 11:23
Località:Modena
Contatta:

Re: Errore: "impossibile trovare ingresso gdk_cairo_create..

Messaggio da reggio » gio 12 mar 2015, 11:46

Ciao e grazie a tutti
fabri66 ha scritto:Immagino che prima di reinstallare tu abbia disinstallato
... in realtà no, ho installato sopra senza togliere nulla perchè ...
fabri66 ha scritto:Il lavoro migliore sarebbe disinstallare e reinstallare, ma personalmente proverei a reinstallare sopra proprio per non perdere tutti gli extra (pennelli, script, plugins, ecc...).
Lazza ha scritto:E non puoi semplicemente aprire la cartella dei plugin e guardare la data di modifica dei file? :)
... già ma quale cartella? :? ti spiego, io vado in difficoltà con Gimp perchè io ho più percorsi
C:\Program Files\GIMP 2
C:\Users\reggio\.gimp-2.6
... e ogni volta non ricordo quale percorso è quello giusto e incollo i pennelli e i plug in tutte le cartelle ... ora non ci capisco più nulla ... :(
Lazza ha scritto:L'immagine... 8O Quella dove tu stesso hai scritto
sorry avevo frainteso, ora ho capito, prima pensavo TU avessi AGGIUNTO una TUA immagine chiarificatrice... :oops:
Lazza ha scritto:Comunque reinstallare Gimp non serve a nulla se non elimini tutte le cartelle del profilo, ti ritrovi esattamente la stessa situazione di prima poi. :wink:
... già, mi sà che me lo tengo così, .. per lavorare lavoro .. è solo una scocciatura vedere ogni volta il messaggio ....

A proposito del GIMP portable, starebbe tutto in una cartella di una dir o una usb? Anche TUTTI gli extra (pennelli, script, plugins, ecc...)???
^__^
Reggio
(uso Gimp 2.8 e 2.10 su win10x64)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Errore: "impossibile trovare ingresso gdk_cairo_create..

Messaggio da Lazza » gio 12 mar 2015, 11:54

reggio ha scritto: ... già ma quale cartella? :? ti spiego, io vado in difficoltà con Gimp perchè io ho più percorsi
C:\Program Files\GIMP 2
C:\Users\reggio\.gimp-2.6
... e ogni volta non ricordo quale percorso è quello giusto
Uno è di sistema e l'altro vale solo per il tuo utente. Quello giusto dipende da come preferisci installare i plugin. Comunque puoi sempre aprirle tutte e due, vedere i file che sono stati aggiunti dopo la data in cui hai iniziato a riscontrare il problema e eliminare solo quei plugin. :mrgreen:

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Errore: "impossibile trovare ingresso gdk_cairo_create..

Messaggio da fabri66 » gio 12 mar 2015, 22:32

Ciao Reggio, dunque, in merito a questo:
... in realtà no, ho installato sopra senza togliere nulla perchè ...

fabri66 ha scritto:Il lavoro migliore sarebbe disinstallare e reinstallare, ma personalmente proverei a reinstallare sopra proprio per non perdere tutti gli extra (pennelli, script, plugins, ecc...).
è vero che ho consigliato di provare a reinstallare (e io avrei fatto così), ma è altrettanto vero che ho anche scritto "il lavoro migliore sarebbe stato disinstallare e reinstallare"... niente di male, se la prima soluzione non ha funzionato, si passa alla seconda ... al limite, prima di disinstallare fai una copia delle cartelle che contengono le risorse da te aggiunte (pennelli, gradienti, filtri con estensione .scn, ecc...)

In ogni caso, se vuoi, ho caricato in dropbox la dll che sembra non funzionare e va copiata nella cartella bin di Gimp (magari, prima fai una copia della dll già esistente, sempre che per qualche motivo non sia sparita:

https://www.dropbox.com/s/gtk9sunu7o0co ... 0.zip?dl=0

In merito alle versioni portable, possono essere installate sia su penna usb che su HDD fissi del PC
In tutte e due le versioni che ti ho segnalato ( http://www.winpenpack.com/main/download.php?view.71 oppure http://portableapps.com/apps/graphics_p ... p_portable) prima scarichi e lanci l'interfaccia per gestire i programmi portatili (sui relativi siti trovi tutte le istruzioni, cerca nelle due hompage dei siti) e poi i programmi. Il tutto partendo da una cartella di tua scelta.

Per ora è tutto, speriamo prima o poi di risolvere il problema (quando tenti di aiutare qualcuno, il suo problema diventa anche il tuo).
A presto. Ciao :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi