Script-FU: conversione di profilo ICC

Domandate qui se non riuscite ad installare i filtri o gli script, oppure se avete problemi legati alla creazione e modifica dei filtri. Qui si pongono le domande più tecniche.
Rispondi
ntx
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:ven 26 dic 2014, 10:15
Script-FU: conversione di profilo ICC

Messaggio da ntx » gio 25 giu 2015, 15:20

Salve a tutti,
sto scrivendo uno script per effettuare una serie di operazioni che faccio sempre prima di caricare sul web. Una di queste (l'ultima) e' convertire il profilo colore.
Il problema nasce perche' non capisco che stringa vuole la funzione plug-in-icc-profile-apply come profilo ICC di destinazione.
Io ho provato a chiamarla in questi modi:

Codice: Seleziona tutto

(plug-in-icc-profile-apply RUN-NONINTERACTIVE img "sRGB IEC61966-2-1 black scaled" 0 0)
(plug-in-icc-profile-apply RUN-NONINTERACTIVE img "sRGB_IEC61966-2-1_black_scaled" 0 0)
(plug-in-icc-profile-apply RUN-NONINTERACTIVE img "sRGB_IEC61966-2-1_black_scaled.icc" 0 0)
(plug-in-icc-profile-apply RUN-NONINTERACTIVE img "IEC 61966-2-1 Default RGB Colour Space - sRGB" 0 0)
Ovvero, nell'ordine, con il nome del profilo (cosi' come compare nella relativa maschera), con il nome del relativo file, con il nome del file con estensione e con il profile-name ritornato dalla funzione plug-in-icc-profile-info).
In tutti i casi da errore.

Questa la sintassi della funzione incriminata:

Codice: Seleziona tutto

(plug-in-icc-profile-apply run-mode image profile intent bpc)
Ho necessita' di farla girare in modalita' non interattiva quindi mi farebbe molto comodo riuscire a fargli impostare il profilo ICC direttamente nello script.

Spero possiate darmi una mano. :P

EDIT: Ho scoperto che usavo la funzione sbagliata. Ho corretto lo script... ma anche il post perche' continua a non funzionare.

Ciao
Jenner

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Script-FU: conversione di profilo ICC

Messaggio da fabri66 » ven 26 giu 2015, 8:07

Ciao Jenner (alias ntx), queste mie due righe sono solamente per dirti che pur non essendo in grado di aiutarti (e spero che qualcuno in grado di farlo si faccia avanti il prima possibile) seguirò con interesse e curiosità questo post. Mi auguro inoltre (ma senza obblighi) che alla fine tu abbia voglia di condividere il risultato delle tue fatiche.
Grazie e buon lavoro. Ciao.
Fabri66 :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

ntx
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:ven 26 dic 2014, 10:15

Re: Script-FU: conversione di profilo ICC

Messaggio da ntx » ven 26 giu 2015, 10:10

fabri66 ha scritto:Mi auguro inoltre (ma senza obblighi) che alla fine tu abbia voglia di condividere il risultato delle tue fatiche.
Nessun problema a condividere... anche se per ora lo script segue molto le mie esigenze e non so quanto si adatta a quelle di altri.
Per ora sto prendendo gran legnate... e come al solito pare che sono l'unico sul pianeta ad usare quella funzione. Ad ogni modo puoi contarci! ;)

Ciao
Jenner

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Script-FU: conversione di profilo ICC

Messaggio da fabri66 » ven 26 giu 2015, 13:31

ntx ha scritto:Per ora sto prendendo gran legnate...
All'inizio fanno male ... ma poi insegnano tanto ! :mrgreen: (nel senso che più sbatti la testa e più impari ... e alla fine, a problema risolto, la soddisfazione è immensa !)
e come al solito pare che sono l'unico sul pianeta ad usare quella funzione
Penso e spero di no ... al momento poi il forum è abbastanza tranquillo (sarà l'estate) ma vedrai che qualche esperto di programmazione con il quale confrontarti lo troverai ...
Ad ogni modo puoi contarci! ;)
Grazie mille :D A presto. Ciao.
Fabri66 :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

ntx
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:ven 26 dic 2014, 10:15

Re: Script-FU: conversione di profilo ICC

Messaggio da ntx » lun 29 giu 2015, 22:19

Nel frattempo sono riuscito a finire un altro script per fare un'altra cosa.
Due domande prima di postarlo:
1) c'e' una convenzione per la creazione dei sottomenu' del menu' "Filtri"?
2) per postarlo qui sul forum va bene questa sezione? Se si, lo metto come link dal mio sito o c'e' modo per allegare direttamente sul post? O lo metto come code incollandolo direttamente nel post?

Ciao
Jenner

ntx
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:ven 26 dic 2014, 10:15

Re: Script-FU: conversione di profilo ICC

Messaggio da ntx » mar 30 giu 2015, 8:21

Alla fine ce l'ho fatta con la conversione del profilo ICC via script-fu... ma purtroppo non e' scriptabile come avrei voluto io.
La sintassi corretta vuole il percorso diretto al file ICC da applicare.
Quindi su Linux e' una cosa del genere:

Codice: Seleziona tutto

(plug-in-icc-profile-apply RUN-NONINTERACTIVE img "/home/mioutente/.gimp-2.8/iccprofiles/sRGB_IEC61966-2-1_black_scaled.icc" 0 0)
...mentre su Windows:

Codice: Seleziona tutto

(plug-in-icc-profile-apply RUN-NONINTERACTIVE img "c:/utenti/mioutente/.gimp-2.8/iccprofiles/sRGB_IEC61966-2-1_black_scaled.icc" 0 0)
(notare l'uso degli slash anziche' i backslash)

Dovendo specificare un percorso assoluto, che sara' sicuramente diverso di installazione in installazione, non e' possibile quindi fare una conversione non interattiva (anche per il mio stesso uso visto che lo script mi serve su 3 PC, linux e windows, che hanno tutti percorsi diversi).

Se poi qualcuno ha altre idee è benvenuto! :)

Ciao
Jenner

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Script-FU: conversione di profilo ICC

Messaggio da Lazza » ven 1 gen 2016, 16:07

ntx ha scritto:per postarlo qui sul forum va bene questa sezione?
Certamente! :D
ntx ha scritto:Se si, lo metto come link dal mio sito o c'e' modo per allegare direttamente sul post? O lo metto come code incollandolo direttamente nel post?
Io farei un breve topic dove si spiega cosa fa, magari con un'immagine di prima/dopo (o simile, a seconda dello script) e poi un link alla pagina di download ufficiale. Se puoi vuoi metterne anche una copia come code, ottimo. :)

Rispondi