Inserire gif animata su foto statica

Domandate qui se non riuscite ad installare i filtri o gli script, oppure se avete problemi legati alla creazione e modifica dei filtri. Qui si pongono le domande più tecniche.
Rispondi
stefanocog
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:lun 14 dic 2015, 23:34
Inserire gif animata su foto statica

Messaggio da stefanocog » lun 14 dic 2015, 23:40

Salve, devo inserire una gif animata con trasparenza su una foto jpg statica, la procedura è la seguente:

1 - apro la foto statica
2 - apro al gif con "apri come livelli"
3 - blocco tutti i livelli della gif e la sposto come desidero
4 - esporto come gif e attivo l'animazione

Il risultato è che si vede lo sfondo della gif con la classica scacchettatura griogio/nera, come devo fare per non far vedere lo sfondo " trasparente" della gif?

Grazie
Stefano

Avatar utente
Gargaros
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:204
Iscritto il:dom 28 feb 2010, 4:58

Re: Inserire gif animata su foto statica

Messaggio da Gargaros » mar 15 dic 2015, 5:32

Puoi farci vedere la gif?

stefanocog
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:lun 14 dic 2015, 23:34

Re: Inserire gif animata su foto statica

Messaggio da stefanocog » mar 15 dic 2015, 10:01

Si, con gimp vedo la scacchettatura, col browser appare lo sfondo bianco ma il succo é lo stesso:

Immagine
image hosting

Avatar utente
Gargaros
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:204
Iscritto il:dom 28 feb 2010, 4:58

Re: Inserire gif animata su foto statica

Messaggio da Gargaros » mar 15 dic 2015, 11:13

Ho capito il problema.

Allora, l'immagine statica la devi duplicare per quanti sono i fotogrammi della gif. Poi devi alternare le due cose: un livello dell'immagine statica, uno della gif (il primo fotogramma); un livello statico, il secondo fotogramma della gif; un altro livello statico, il terzo fotogramma della gif. E così via, finché per ogni fotogramma della gif c'è una base.

A questo punto devi incollare ogni fotogramma sul rispettivo livello inferiore. Prova ad animare e vedrai che la gif sarà ben fusa all'immagine statica senza spazio bianco e senza quello stacco che si ha ferso la fine della scena.

stefanocog
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:lun 14 dic 2015, 23:34

Re: Inserire gif animata su foto statica

Messaggio da stefanocog » mar 15 dic 2015, 11:55

Ok, funziona perfettamente grazie!...ora ho 2 problemi (se si possono risolvere)

1 - intorno alla gif c'é un piccolo bordino bianco
2 - ora la gif é diventata di 5 MB, un po troppo grande

Immagine

Avatar utente
Gargaros
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:204
Iscritto il:dom 28 feb 2010, 4:58

Re: Inserire gif animata su foto statica

Messaggio da Gargaros » mar 15 dic 2015, 21:17

Per togliere il bordo bianco dovevi fare un altro passaggio prima di incollare i fotogrammi sulle basi... non sapevo c'era il rischio di questo difetto, sennò ti avrei consigliato subito cosa fare :(

In pratica dovevi alfaselezionare un fotogramma di John, andare su Seleziona e rimpicciolire (di un pixel dovrebbe bastare). A questo punto, dovevi invertire la selezione (sempre dal menù Selezione) e cancellare. Questo dovevi farlo su tutti i fotogrammi di John. Solo dopo ave fatto ciò dovevi incollare ogni fotogramma sulla base rispettiva.

Prova e fammi veder il risultato, se ti va.

Per il peso della gif, quando avrai ottenuto un risultato che ti stia bene, dovresti ottimizzare la gif. Devi andare in Filtri, poi in Animazione, e quindi su Ottimizza per GIF.

stefanocog
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:lun 14 dic 2015, 23:34

Re: Inserire gif animata su foto statica

Messaggio da stefanocog » mar 15 dic 2015, 22:03

Ok ci sono quasi, mi sfugge un dettaglio...dopo aver alfaselezionato, ridotto di 1 pixel e invertito non capisco dove devo andare per "cancellare" (non capisco il passaggio di inversione e cancellamento...se riduco di un pixel cosa devo invertire e cancellare?)

Avatar utente
Gargaros
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:204
Iscritto il:dom 28 feb 2010, 4:58

Re: Inserire gif animata su foto statica

Messaggio da Gargaros » mer 16 dic 2015, 0:46

stefanocog ha scritto:Ok ci sono quasi, mi sfugge un dettaglio...dopo aver alfaselezionato, ridotto di 1 pixel e invertito non capisco dove devo andare per "cancellare" (non capisco il passaggio di inversione e cancellamento...se riduco di un pixel cosa devo invertire e cancellare?)
Quando invertisci la selezione, la selezione passa alla parte dei pixel bianchi che hai esclusa in precedenza rimpicciolendo la selezione. Non so se mi spiego... Detto meglio: quando riduci, la prima volta, i pixel bianchi vengono messi "fuori" dalla selezione. Invertendo la selezione, escludi l'immagine di John per passare a tutto quello che era prima fuori: ossia i pixel bianchi e lo spazio trasparente!

Per cancellare ti basta pigiare canc sulla tastiera, oppure vai sul livello, fai tasto destro del maus, vai in Modicia e quindi su Cancella.

stefanocog
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:lun 14 dic 2015, 23:34

Re: Inserire gif animata su foto statica

Messaggio da stefanocog » mer 16 dic 2015, 15:14

Il risultato é ottimo, grazie!

Immagine

Anche la compressione va bene, solo che qualsiasi intervallo tra fotogrammi scelga, john si muove sempre alla stessa velocitá, non é un problema, posso usare cmq l'originale ma vorrei sapere se é una limitazione della compressione o posso fare qualcosa

Avatar utente
Gargaros
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:204
Iscritto il:dom 28 feb 2010, 4:58

Re: Inserire gif animata su foto statica

Messaggio da Gargaros » mer 16 dic 2015, 20:20

stefanocog ha scritto:Il risultato é ottimo, grazie!

http://postimg.org/image/q8oks6j5p/
Bella :mrgreen:

Un'altra dritta che posso darti: per eliminare l'aliasing sulla figura di John (l'aliasing è l'effetto scalettatura che vedi sul bordo della silouette), quando selezioni l'immagine, clicca poi su Sfumatura (la trovi sempre nel menù Selezione). A questo punto, imposta una sfumatura minima. Poi rimpicciolisci la selezione, invertila e cancella.

In questo modo John non avrà aliasing, bensì un bordo più morbido e sembrerà meglio inserito nel contesto.
Anche la compressione va bene, solo che qualsiasi intervallo tra fotogrammi scelga, john si muove sempre alla stessa velocitá, non é un problema, posso usare cmq l'originale ma vorrei sapere se é una limitazione della compressione o posso fare qualcosa
Quando salvi una GIF puoi decidere tu a che velocità devono andare i fotogrammi, agendo qui:

http://i.imgur.com/W338I4U.png

stefanocog
Principiante
Principiante
Messaggi:6
Iscritto il:lun 14 dic 2015, 23:34

Re: Inserire gif animata su foto statica

Messaggio da stefanocog » mer 16 dic 2015, 21:50

Si esattamente,agisco sui fotogrammi ma qualsiasi numero inserisco, la velocità é sempre la stessa, questa cosa succede solo nella gif ottimizzata
Ti ringrazio per la dritta dell'antialias ma sono 100 fotogrammi e non me la sento proprio di ricominciare da capo ☺

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Inserire gif animata su foto statica

Messaggio da Lazza » mar 5 gen 2016, 15:12

Gargaros ha scritto:Allora, l'immagine statica la devi duplicare per quanti sono i fotogrammi della gif. Poi devi alternare le due cose
Si può fare quasi in automatico con GAP, generando solo le copie del livello di base, dividendo le due immagini in frame e ricombinandole in un'unica animazione con GAP:
http://www.gimptalk.com/index.php?/topi ... ll-frames/

jules
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:ven 3 feb 2017, 6:06

Re: Inserire gif animata su foto statica

Messaggio da jules » ven 22 dic 2017, 20:22

sera a tutti e buon natale

ho trovato questo thread interessante, ho capito tutto ma ho un problema, quando inserisco la gif sull'immagine statica questa gif viene scomposta in vari fotogrammi, se voglio spostare la gif nel punto desiderato dell'immagine come faccio dato che è suddivisa in più parti? mica posso spostare manualmente fotogramma per fotogramma della gif

grazie

Rispondi