[RISOLTO] google nik collection su gimp

Domandate qui se non riuscite ad installare i filtri o gli script, oppure se avete problemi legati alla creazione e modifica dei filtri. Qui si pongono le domande più tecniche.
Rispondi
Kyashan
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:41
Iscritto il:dom 4 gen 2015, 16:47
[RISOLTO] google nik collection su gimp

Messaggio da Kyashan » gio 7 apr 2016, 12:35

Scusate ho cercato in rete come poter usare i nik collection su gimp e mi sono in battuto in questa guida http://bernhardhuber.blogspot.it/2013/0 ... -gimp.html
ma io non riesco a trovare la cartella plug-in su gimp :cry:
Ultima modifica di Kyashan il mar 12 apr 2016, 16:25, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: google nik collection su gimp

Messaggio da Lazza » gio 7 apr 2016, 13:14

Kyashan ha scritto:non riesco a trovare la cartella plug-in
Dal link che hai postato tu:
Put the ShellOut.py file to your plugin directory, for me this is C:\Users\{my-name}\.gimp-2.8\plug-ins

Kyashan
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:41
Iscritto il:dom 4 gen 2015, 16:47

Re: google nik collection su gimp

Messaggio da Kyashan » gio 7 apr 2016, 13:16

si la cercavo nella cartella programmi, adesso non riesco a capire come va modificato questo file :cry:
Ultima modifica di Lazza il gio 7 apr 2016, 15:09, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote integrale del messaggio precedente

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: google nik collection su gimp

Messaggio da Lazza » gio 7 apr 2016, 15:11

Sempre nell'articolo citato, c'è lo snippet della parte che devi modificare (cioè una lista che si chiama programlist):

Codice: Seleziona tutto

programlist = [
  ["Color Efex Pro4", "\"C:\\Program Files\\Google\\Nik Collection\\Color Efex Pro 4\\Color Efex Pro 4 (64-Bit)\\Color Efex Pro 4.exe\"", "tif"],
  ["Silver Efex Pro2", "\"C:\\Program Files\\Google\\Nik Collection\\Silver Efex Pro 2\\Silver Efex Pro 2 (64-Bit)\\Silver Efex Pro 2.exe\"", "tif"],
  ["Viveza2", "\"C:\\Program Files\\Google\\Nik Collection\\Viveza 2\\Viveza 2.exe\"", "jpg"],
  ["Dfine2", "\"C:\\Program Files\\Google\\Nik Collection\\Dfine 2\\Dfine2.exe\"", "tif"],
  ["SharpenerPro3", "\"C:\\Program Files\\Google\\Nik Collection\Sharpener Pro 3\\SHP3RPS.exe\"", "tif"], 

[... eccetera ...]

Kyashan
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:41
Iscritto il:dom 4 gen 2015, 16:47

Re: google nik collection su gimp

Messaggio da Kyashan » gio 7 apr 2016, 17:21

si ma non ho capito se devo aggiungere o sostituire e quale parte del file se tutto o una parte.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: google nik collection su gimp

Messaggio da Lazza » ven 8 apr 2016, 18:45

Devi modificare la lista chiamata "programList", inserendo le voci dei programmi che ti interessano. Il link che hai postato ti mostra proprio le righe necessarie per Google Nik Collection.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: google nik collection su gimp

Messaggio da fabri66 » ven 8 apr 2016, 21:14

Dite che mi faccio del male a provare ad installare la collezione sulla mia Vojager Linux con Wine ?

Ho trovato alcune spiegazioni sul modulo Silver Efex Pro ... sembra veramente ben fatto (https://www.nikonschool.it/experience/s ... ex-pro.php) ... peccato che non li hanno concepiti come programmi autonomi ...
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: google nik collection su gimp

Messaggio da Lazza » sab 9 apr 2016, 0:13

fabri66 ha scritto:Dite che mi faccio del male a provare ad installare la collezione sulla mia Vojager Linux con Wine ?
No, tanto non arriverai alla fine perché l'installer non funziona con Wine. :) Già testato da diverse persone. Quello che puoi fare è spacchettare a mano l'installer e copiare le cartelle giuste al posto giusto (già provato da me, però non con l'ultimissima versione di Wine) e poi vedrai che comunque i programmi hanno dei crash quando li avvii.
fabri66 ha scritto:peccato che non li hanno concepiti come programmi autonomi ...
Guarda che girano tranquillamente come programmi autonomi, basta che trascini un file immagine sopra all'EXE. :mrgreen:

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: google nik collection su gimp

Messaggio da fabri66 » sab 9 apr 2016, 13:10

Ok Lazza, grazie.
La raccolta l'ho già esplosa per recuperare texture e frame (alcuni molto interessanti) per il resto mi fermo qui, visto che le mie elaborazioni fotografiche le faccio in linux. In realtà poi il modulo che mi interessava provare era quello del bianco e nero ... ma ovviamente si può continuare a vivere serenamente anche senza :mrgreen:
Ciao
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Kyashan
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:41
Iscritto il:dom 4 gen 2015, 16:47

Re: google nik collection su gimp [RISOLTO]

Messaggio da Kyashan » mar 12 apr 2016, 16:26

ok provato e testato funziona grazie a Lazza e babbo google
Ultima modifica di Kyashan il mer 13 apr 2016, 9:53, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: google nik collection su gimp [RISOLTO]

Messaggio da Lazza » mar 12 apr 2016, 19:03

Il caffè ha chiarito le idee?

Kyashan
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:41
Iscritto il:dom 4 gen 2015, 16:47

Re: google nik collection su gimp [RISOLTO]

Messaggio da Kyashan » mer 13 apr 2016, 9:53

non mi chiedere come mai è uscito lavazza è un mistero anche per me...

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: [RISOLTO] google nik collection su gimp

Messaggio da Lazza » mer 13 apr 2016, 13:11

Eh eh, be' dai è anche la mia bevanda preferita (indipendentemente dalla marca). :mrgreen:

Rispondi