Filtro mediano

Domandate qui se non riuscite ad installare i filtri o gli script, oppure se avete problemi legati alla creazione e modifica dei filtri. Qui si pongono le domande più tecniche.
Rispondi
Battagliese Giuseppe
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:sab 30 apr 2016, 23:08
Filtro mediano

Messaggio da Battagliese Giuseppe » sab 30 apr 2016, 23:29

Ho cercato sul web ma non ho trovato il "filtro mediano"per gimp,ragazzi esiste
oppure no???
Allego un documento su che cosa è,copiato da un noto sito, giusto per aiutare i programmatori a creare il codice sorgivo. :roll: :roll: :roll:
Cosa si intende per filtro mediano?
(Risponde Carlo Consoli)

Un'immagine digitale è costituita da una matrice n x m di pixel; il filtro mediano si applica per omogeneizzare il contrasto tra pixel adiacenti, ha la caratteristica di rendere l’immagine più morbida e costituisce il metodo di riduzione del rumore più semplice, ma efficace.
Il filtro mediano consiste nell'ordinare i pixel adiacenti per luminanza ed assegnare al pixel centrale il valore che divide in due l’intero lotto di valori.

Per semplicità, supponiamo che la gamma di luminanze sia limitata a valori compresi tra 0 a 9; il filtro mediano applicato alla matrice:


5 7 5
2 6 0
1 0 4


che contiene i valori di luminanza [0,0,1,2,4,5,5,6,7], assegna 4 al pixel centrale, abbassandone qiundi la luminanza.

Il filtro mediano gode di due importanti vantaggi:
1. E’ computazionalmente agevole: la fotocamera non deve fare operazioni complesse per applicarlo.
2. Preserva i dettagli in modo accettabile.

Il livello di ammorbidimento del filtro mediano può essere ampliato usando un raggio maggiore di pixel: un raggio pari a 1 calcola il mediano su 9 pixel, un raggio pari a 2 su 25, a 3 su 49, mentre il generico raggio r calcola il mediano su (2r+1)2 pixel.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: chiedo cortesemente ai programmatori un paio di funzioni

Messaggio da Lazza » dom 1 mag 2016, 14:46

Battagliese Giuseppe ha scritto:per aiutare i programmatori a creare il codice sorgivo
Presumo tu intenda il codice sorgente, in ogni caso se vuoi fare qualche feature request agli sviluppatori di GIMP trovi qui il bug tracker ufficiale: https://bugzilla.gnome.org/buglist.cgi?product=GIMP

Non servirà che nella segnalazione agli sviluppatori spieghi cos'è il filtro mediano, qualsiasi persona che abbia mai studiato computer vision o elaborazione delle immagini lo conosce. Comunque sia, la spiegazione che hai riportato dice una grande falsità:
Battagliese Giuseppe ha scritto:E’ computazionalmente agevole: la fotocamera non deve fare operazioni complesse per applicarlo
Il filtro mediano non è computazionalmente agevole perché non può essere applicato tramite convolution con una matrice filtro. Tutt'altro, il software deve effettuare un ordinamento di un insieme di valori ripetuto per ogni pixel dell'immagine.
Battagliese Giuseppe ha scritto:non ho trovato il "filtro mediano"per gimp, ragazzi esiste
oppure no?
Esiste il filtro Smacchiatura che può realizzare il filtro mediano (e non solo) a seconda di come lo imposti. Puoi ottenere il filtro mediano da Filtri → Miglioramento → Smacchiatura impostando i seguenti parametri:
  • Adattivo e ricorsivo disattivati
  • Raggio come vuoi tu
  • Livello del nero = -1
  • Livello del bianco = 256
Il filtro mediano lo trovi anche all'interno del plug-in GMIC.

Battagliese Giuseppe
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:sab 30 apr 2016, 23:08

Re: Filtro mediano

Messaggio da Battagliese Giuseppe » dom 1 mag 2016, 18:44

Scusami Lazza,che ci sia il ripiego che dici ti credo,sei chiarissimo.
Ma io parlo di un filtro preciso,che tu dici essere un falso quello scritto da quella
firma di prof. universitario non credo.
Che poi tu inquadri il problema a modo tuo,condivido concettualmente ma come
chiedo io.
Poi se si devono trovare dei trucchi da programmatore per affrontare il problema
accetto più questa soluzione che non fare tante prove di regolazione sul filtro
che nomini.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Filtro mediano

Messaggio da Lazza » dom 1 mag 2016, 19:11

Battagliese Giuseppe ha scritto:che tu dici essere un falso quello scritto da quella firma di prof. universitario non credo.
L'autore di quella risposta non è un docente universitario, è un "semplice" laureato in informatica (= ha il mio stesso titolo di studi). Ma questo è relativamente poco rilevante, perché la definizione stessa del filtro mediano (data anche da lui) esclude che si possa usare la convoluzione di una matrice per realizzarlo, quindi non è un'operazione poco intensa.

Non è questione di opinioni, la definizione è una e quella rimane.
Battagliese Giuseppe ha scritto:accetto più questa soluzione che non fare tante prove di regolazione sul filtro che nomini.
Non c'è nessuna prova da fare, il filtro Smacchiatura è una versione potenziata del filtro mediano. Togliendo i potenziamenti rimane il filtro normale. Poi, come ho già detto sopra, se non ti piace Smacchiatura usa il filtro mediano di GMIC.

Rispondi