Inserire un logo in una gif

Domandate qui se non riuscite ad installare i filtri o gli script, oppure se avete problemi legati alla creazione e modifica dei filtri. Qui si pongono le domande più tecniche.
Rispondi
diderot
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:mar 31 mag 2016, 10:13
Inserire un logo in una gif

Messaggio da diderot » mar 31 mag 2016, 10:30

Salve a tutti,
mi capita di usare spesso GIMP per creare delle gif, perdo però tantissimo tempo per inserire il logo nella gif creata. In pratica apro l'immagine del logo come livello, lo duplico per il numero dei livelli della gif e poi lo fondo su ciascun livello della gif. Come potete capire è un procedimento molto lungo e noioso, specie se la gif ha numerosi livelli. Mi sapete dire se esiste un modo più veloce per ottenere lo stesso risultato?
Grazie

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Inserire un logo in una gif

Messaggio da Lazza » mer 1 giu 2016, 14:10

Bevenuto! In risposta al topic Inserire gif animata su foto statica (cioè concettualmente la stessa cosa che vuoi fare tu, ma al contrario) avevo linkato questo topic su Gimp Talk:

GAP - Add new layer to all frames

In sintesi devi sdoppiare il logo a mano, ma la fusione la puoi fare con GAP.

diderot
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:mar 31 mag 2016, 10:13

Re: Inserire un logo in una gif

Messaggio da diderot » mer 1 giu 2016, 20:12

Ciao, grazie per il benvenuto e per la risposta.
Ho letto un po' quello che mi hai postato ma non essendo molto pratico in inglese non credo di averci capito tanto. Devo scaricare qualche estensione?
Ultima modifica di Lazza il ven 3 giu 2016, 11:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote integrale del messaggio precedente

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Inserire un logo in una gif

Messaggio da Lazza » dom 5 giu 2016, 17:57

diderot ha scritto:Devo scaricare qualche estensione?
Sì, come accennavo sopra devi installare GAP (Gimp Animation Package), se non l'hai già installato.
diderot ha scritto:non credo di averci capito tanto
In sintesi, per GAP devi creare due animazioni da unire. Se nel tuo caso particolare una delle due è un'immagine statica, dovrai duplicare il livello in modo da replicarlo per quanti frame ti servono. Fai conto che animazione sarà composta da:

Codice: Seleziona tutto

fotogramma_N
fotogramma_N-1
...
fotogramma_1
E logo dovrà diventare:

Codice: Seleziona tutto

logo_N_esima_copia
logo_N-1_esima_copia
...
logo_originale
Però GAP, come dice il link, unisce le animazioni ragionando in termini di un fotogramma = un file quindi tu devi:
  • partire da un'animazione formata da livelli
  • "spacchettarla" in tanti file, uno per fotogramma
Il sito fa questo esempio sui nomi che avranno questi file:

Codice: Seleziona tutto

frame_000001.xcf, frame_000002.xcf, frame_000003.xcf, ...
Anche questo lavoro di divisione si può fare con GAP, non va fatto a mano. Citando testualmente i passaggi dal sito che ho linkato, dice di far così:
  • Preparare i due file GIF di uguale numero di livelli in una nuova cartella vuota per evitare casini
  • Passare ogni immagine in RGB: Immagine → Modalità → RGB
  • Selezionare il livello in alto dell'animazione che deve stare sotto
  • Fare la suddivisione con Video → Spit Image To Frames (Dividi immagine in fotogrammi)
  • Dare OK nella finestra che si apre
Se il file originale si chiamava mybackground.gif, GAP ti avrà aperto il file mybackground_000001.xcf (cioè il primo fotogramma dell'animazione).

Fai Video → Move Path (Sposta tracciato) e clicca e apri il menu dove dice Source Image/Layer (Immagine/Livello sorgente). Dovresti vedere tutti gli N fotogrammi dell'altra immagine (presumibilmente n copie del logo, nel tuo caso), tu seleziona quello più in basso di tutti. Verifica che la stepmode (modalità di avanzamento?!?... boh presumo) sia su Loop (Ciclo) quindi clicca OK nella finestra di Move Path.

Quando ha finito di elaborare, puoi chiudere l'immagine che deve stare sopra (il logo o quel che è). Torna al file mybackground_000001.xcf e scegli l'operazione inversa: Video → Frames to Image (fotogrammi a immagine). Quindi verifica la durata dei fotogrammi (è specificata in millisecondi, devi vedere se ti va bene quello che ti dà o se vuoi cambiare la velocità).

Infine conferma l'operazione cliccando su OK.

Puoi quindi salvare l'immagine multi-livello generata con il nome che vuoi (ovviamente in formato GIF). Ricordati che nelle opzioni di esportazione gli devi dire di salvare come animazione, altrimenti ti fonde tutti i livelli insieme. :D

Rispondi