Nik Collection e Lightzone su GIMP

Domandate qui se non riuscite ad installare i filtri o gli script, oppure se avete problemi legati alla creazione e modifica dei filtri. Qui si pongono le domande più tecniche.
Rispondi
sduccio
Principiante
Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 14 mar 2015, 19:04

Nik Collection e Lightzone su GIMP

Messaggio da sduccio » ven 15 lug 2016, 6:58

Ciao Ragazzi,
Come è già noto qualche mese fa, Google ha 'regalato' la Nik collection. Ci si è chiesto fin da subito come poterla sfruttare su Gimp. La soluzione principale consigliata è sempre stata la shellout plugin. C'era però un problema: L'HDR Efex pro di NIK non restituiva l'immagine lavorata, in quanto la shellout utilizza il file generato shellouttemp.tif, mentre HDR efex genera una seconda immagine con nome Shellouttemp_HDR. Partha (quello che eroicamente compila ricorrentemente le versioni di sviluppo di gimp e ci fa avere un assaggio di come sarà gimp in futuro) ha risolto la questione inserendo 6 plugin derivate da shellout e inserendole nelle sue versioni 2.9.3 e successive di Gimp. E' stato fatto un ulteriore lavoro di riordino: le plugin elaborate da Partha, che andavano ad allungare la lista di voci in 'Filtri', sono state messe sotto la voce Photography. Sfruttando queste nuove conoscenze è stata creata la plug-in per far funzionare Lightzone da Gimp (in questo modo è stato ottenuto un perfetto 'clone' di Camera Raw).
Se è di interesse per qualcuno posto il link del video che mostra questa cosa, a mio parere molto comoda. Nello stesso canale si spiega anche come scaricare e installare il pacchetto delle plug-in per avere ben funzionante la nik collection su Gimp.

https://www.youtube.com/watch?v=u94zf3-tGQ0

Rispondi