[RISOLTO] Batch per imporre trasformazione prospettica

Domandate qui se non riuscite ad installare i filtri o gli script, oppure se avete problemi legati alla creazione e modifica dei filtri. Qui si pongono le domande più tecniche.
Rispondi
Avatar utente
GP33
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:mar 11 ott 2016, 13:28
[RISOLTO] Batch per imporre trasformazione prospettica

Messaggio da GP33 » dom 16 ott 2016, 13:36

Ciao a tutti,

sono un neofita di GIMP e ho visto che dispone di un potente linguaggio di programmazione ma vi chiedo un consiglio, avendo una relativa fretta, circa una problematica precisa. Dovrei proiettare un'immagine con videoproiettore angolato di 30/45 gradi rispetto al piano di proiezione (la famosa funzione di deformazione trapezoidale di alcuni videoproiettori) e quindi dovrei compensare con uno strumento "prospettiva" (usato simmetricamente rispetto all'asse verticale); la ricerca della matrice di trasformazione non m'interessa e la determinazione dei parametri la farei "a mano" (non trigonometricamente), piuttosto m'interessa come imporre tale trasformazione con quei parametri fissi con un file batch...

Grazie fin d'ora!

Avatar utente
GP33
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:mar 11 ott 2016, 13:28

Re: batch per imporre trasformazione "prospettica fissa"

Messaggio da GP33 » mer 19 ott 2016, 0:32

Ho fatto, grazie lo stesso.
Per quanto banale basta editare da console "(gimp-drawble-transform-perspective-default 2" ... per poi inserire i valori della matrice di trasformazione tranne l'ultimo e alcune impostazioni quali "TRUE 1)" a seconda dei casi voluti.
Bastava guardare la guida in linea, ciao!

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: batch per imporre trasformazione "prospettica fissa"

Messaggio da fabri66 » gio 20 ott 2016, 15:40

GP ha scritto:Ho fatto, grazie lo stesso.
Ma grazie a te invece per aver lasciato la soluzione che prima o poi a qualcuno potrebbe tornare utile !
Io sinceramente in questo non mi diletto e quindi non avrei mai potuto aiutarti :oops:
Spero comunque di ritrovarti e di riuscire a dare il mio contributo per qualche tuo piccolo dubbio (o magari il contrario :mrgreen: ).
A presto. Ciao. :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
GP33
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:mar 11 ott 2016, 13:28

Re: batch per imporre trasformazione "prospettica fissa"

Messaggio da GP33 » gio 20 ott 2016, 23:37

Di nulla, mi sono avvicinato a GIMP per la necessità di un amico e lo trovo fantastico. Purtroppo non sempre si ha il tempo di "divertirsi a smanettare" sufficientemente, ma ogni tanto vedere quanti hanno voglia di farlo e ci si mettono con la propria intelligenza fa piacere perché é questo il bello dei Computer e dell'Arte (e in GIMP c'è di tutte e due...).

Rispondi