GIMP 2.8.18 compatibilità con UFRAW

Domandate qui se non riuscite ad installare i filtri o gli script, oppure se avete problemi legati alla creazione e modifica dei filtri. Qui si pongono le domande più tecniche.
Rispondi
ugo_z
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:dom 29 gen 2017, 23:23
GIMP 2.8.18 compatibilità con UFRAW

Messaggio da ugo_z » lun 30 gen 2017, 16:17

Buongiorno a tutti, ho installato UFRAW ma non riesco ad aprire le foto in formato NEF (RAW della Nikon) partendo da GIMP. Se apro una foto con UFRAW quando provo a trasferirla in GIMP va in errore.
Da alcuni articoli, che ho letto cercando una soluzione, mi è sembrato di capire che UFRAW funziona come plugin solo nelle versioni di GIMP più vecchie della 2.8.18. Ho capito bene o sbaglio qualche cosa?
Grazie a tutti per l'aiuto.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: GIMP 2.8.18 compatibilità con UFRAW

Messaggio da Lazza » mar 31 gen 2017, 23:50

Non saprei risponderti con certezza visto che non sono un fotografo e non uso i formati RAW. Però l'andazzo generale sul forum è che tutti stanno consigliando Raw Therapee... hai provato con quello? :D

ugo_z
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:dom 29 gen 2017, 23:23

Re: GIMP 2.8.18 compatibilità con UFRAW

Messaggio da ugo_z » mer 1 feb 2017, 8:45

Si, ho provato rawtherapee e funziona. Chiedevo chiarimenti per capire se sbaglio qualche cosa o si tratta veramente di incompatibilità in questo caso dovrei rinunciare.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: GIMP 2.8.18 compatibilità con UFRAW

Messaggio da fabri66 » ven 10 feb 2017, 9:25

Lazza ha scritto:... Però l'andazzo generale sul forum è che tutti stanno consigliando Raw Therapee...
Ciao ugo_z, se hai la curiosità di vedere come funziona Ufraw (cosa che è successa anche a me) è giusto che tu provi a farlo funzionare, ma a parte questo, oltre al buon consiglio di Lazza e se usi Linux come sistema operativo, io ti direi di buttare un occhio anche su Darktable (viewtopic.php?f=31&t=20676) che personalmente trovo spettacolare ... direi che tra Rawtherapee e Darktable è una bella sfida e siamo ben distanti da quello che può darti Ufraw (con tutto il rispetto per il progetto).

Concludo dicendo che tutti e due i programmi fanno elaborazioni non distruttive e alla fine puoi sempre passare il risultato a Gimp per i ritocchi finali.

A presto. Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi