[RISOLTO] Wavelet Sharpen plug-in ...

Domandate qui se non riuscite ad installare i filtri o gli script, oppure se avete problemi legati alla creazione e modifica dei filtri. Qui si pongono le domande più tecniche.
Alberto
Apprendista
Apprendista
Messaggi:19
Iscritto il:gio 6 lug 2006, 12:48
[RISOLTO] Wavelet Sharpen plug-in ...

Messaggio da Alberto » dom 26 mar 2017, 13:02

Salve, Uso Gimp con Linux Mint, e ho scaricato il plug-in Wavelet Saharpen con l'intenzione di installarlo. Ho notato però che questo plug-in per essere installato deve essere compilato (è in source code), e, dal momento che non sono molto pratico, prima di cominciare con la procedura (make, seguito da make install) vorrei essere sicuro che esso vada a sistemarsi nella cartella giusta ... . Posso procedere tranquillamente ? :) P.S. In precedenza, ho usato Gimp col MAC e, Wavelet Sharpen ne faceva già parte. Gimp.org non potrebbe rilasciare una versione di Gimp che comprenda tutti i plug-ins, o almeno quelli più utili? :)

Alberto
Apprendista
Apprendista
Messaggi:19
Iscritto il:gio 6 lug 2006, 12:48

installazione del plug-in ...

Messaggio da Alberto » mar 28 mar 2017, 13:02

Salve, in Linux Mint 18, ho provato a installare il plug-in di Gimp Wavelet Sharpen ma l'operazione non è andata a buon fine ... ecco il risultato del comando make:

Codice: Seleziona tutto

alberto@alberto-desktop ~/Scaricati/wavelet-sharpen-0.1.2 $ make
make -C po
make[1]: ingresso nella directory "/home/alberto/Scaricati/wavelet-sharpen-0.1.2/po"
msgfmt -c -v -o de.mo de.po
de.po:7: attenzione: campo "Language" mancante nell'intestazione
13 messaggi tradotti.
msgfmt -c -v -o ru.mo ru.po
ru.po:2: attenzione: campo "Language" mancante nell'intestazione
13 messaggi tradotti.
msgfmt -c -v -o it.mo it.po
it.po:9: attenzione: campo "Language" mancante nell'intestazione
13 messaggi tradotti.
msgfmt -c -v -o pl.mo pl.po
pl.po:2: attenzione: campo "Language" mancante nell'intestazione
13 messaggi tradotti.
msgfmt -c -v -o et.mo et.po
et.po:7: attenzione: campo "Language" mancante nell'intestazione
13 messaggi tradotti.
make[1]: uscita dalla directory "/home/alberto/Scaricati/wavelet-sharpen-0.1.2/po"
make -C src
make[1]: ingresso nella directory "/home/alberto/Scaricati/wavelet-sharpen-0.1.2/src"
cc -O3 -Wall -pthread -I/usr/include/gtk-2.0 -I/usr/lib/i386-linux-gnu/gtk-2.0/include -I/usr/include/gio-unix-2.0/ -I/usr/include/cairo -I/usr/include/pango-1.0 -I/usr/include/atk-1.0 -I/usr/include/cairo -I/usr/include/pixman-1 -I/usr/include/libpng12 -I/usr/include/gdk-pixbuf-2.0 -I/usr/include/libpng12 -I/usr/include/pango-1.0 -I/usr/include/harfbuzz -I/usr/include/pango-1.0 -I/usr/include/glib-2.0 -I/usr/lib/i386-linux-gnu/glib-2.0/include -I/usr/include/freetype2 -I/usr/include/gimp-2.0 -c -o plugin.o plugin.c
cc -O3 -Wall -pthread -I/usr/include/gtk-2.0 -I/usr/lib/i386-linux-gnu/gtk-2.0/include -I/usr/include/gio-unix-2.0/ -I/usr/include/cairo -I/usr/include/pango-1.0 -I/usr/include/atk-1.0 -I/usr/include/cairo -I/usr/include/pixman-1 -I/usr/include/libpng12 -I/usr/include/gdk-pixbuf-2.0 -I/usr/include/libpng12 -I/usr/include/pango-1.0 -I/usr/include/harfbuzz -I/usr/include/pango-1.0 -I/usr/include/glib-2.0 -I/usr/lib/i386-linux-gnu/glib-2.0/include -I/usr/include/freetype2 -I/usr/include/gimp-2.0 -c -o colour.o colour.c
cc -O3 -Wall -pthread -I/usr/include/gtk-2.0 -I/usr/lib/i386-linux-gnu/gtk-2.0/include -I/usr/include/gio-unix-2.0/ -I/usr/include/cairo -I/usr/include/pango-1.0 -I/usr/include/atk-1.0 -I/usr/include/cairo -I/usr/include/pixman-1 -I/usr/include/libpng12 -I/usr/include/gdk-pixbuf-2.0 -I/usr/include/libpng12 -I/usr/include/pango-1.0 -I/usr/include/harfbuzz -I/usr/include/pango-1.0 -I/usr/include/glib-2.0 -I/usr/lib/i386-linux-gnu/glib-2.0/include -I/usr/include/freetype2 -I/usr/include/gimp-2.0 -c -o sharpen.o sharpen.c
cc -O3 -Wall -pthread -I/usr/include/gtk-2.0 -I/usr/lib/i386-linux-gnu/gtk-2.0/include -I/usr/include/gio-unix-2.0/ -I/usr/include/cairo -I/usr/include/pango-1.0 -I/usr/include/atk-1.0 -I/usr/include/cairo -I/usr/include/pixman-1 -I/usr/include/libpng12 -I/usr/include/gdk-pixbuf-2.0 -I/usr/include/libpng12 -I/usr/include/pango-1.0 -I/usr/include/harfbuzz -I/usr/include/pango-1.0 -I/usr/include/glib-2.0 -I/usr/lib/i386-linux-gnu/glib-2.0/include -I/usr/include/freetype2 -I/usr/include/gimp-2.0 -c -o wavelet.o wavelet.c
cc -O3 -Wall -pthread -I/usr/include/gtk-2.0 -I/usr/lib/i386-linux-gnu/gtk-2.0/include -I/usr/include/gio-unix-2.0/ -I/usr/include/cairo -I/usr/include/pango-1.0 -I/usr/include/atk-1.0 -I/usr/include/cairo -I/usr/include/pixman-1 -I/usr/include/libpng12 -I/usr/include/gdk-pixbuf-2.0 -I/usr/include/libpng12 -I/usr/include/pango-1.0 -I/usr/include/harfbuzz -I/usr/include/pango-1.0 -I/usr/include/glib-2.0 -I/usr/lib/i386-linux-gnu/glib-2.0/include -I/usr/include/freetype2 -I/usr/include/gimp-2.0 -c -o events.o events.c
cc -O3 -Wall -pthread -I/usr/include/gtk-2.0 -I/usr/lib/i386-linux-gnu/gtk-2.0/include -I/usr/include/gio-unix-2.0/ -I/usr/include/cairo -I/usr/include/pango-1.0 -I/usr/include/atk-1.0 -I/usr/include/cairo -I/usr/include/pixman-1 -I/usr/include/libpng12 -I/usr/include/gdk-pixbuf-2.0 -I/usr/include/libpng12 -I/usr/include/pango-1.0 -I/usr/include/harfbuzz -I/usr/include/pango-1.0 -I/usr/include/glib-2.0 -I/usr/lib/i386-linux-gnu/glib-2.0/include -I/usr/include/freetype2 -I/usr/include/gimp-2.0 -c -o interface.o interface.c
cc -O3 -Wall -pthread -I/usr/include/gtk-2.0 -I/usr/lib/i386-linux-gnu/gtk-2.0/include -I/usr/include/gio-unix-2.0/ -I/usr/include/cairo -I/usr/include/pango-1.0 -I/usr/include/atk-1.0 -I/usr/include/cairo -I/usr/include/pixman-1 -I/usr/include/libpng12 -I/usr/include/gdk-pixbuf-2.0 -I/usr/include/libpng12 -I/usr/include/pango-1.0 -I/usr/include/harfbuzz -I/usr/include/pango-1.0 -I/usr/include/glib-2.0 -I/usr/lib/i386-linux-gnu/glib-2.0/include -I/usr/include/freetype2 -I/usr/include/gimp-2.0 -lm -o wavelet-sharpen plugin.o colour.o sharpen.o wavelet.o events.o interface.o -lgimpui-2.0 -lgimpwidgets-2.0 -lgimpmodule-2.0 -lgimp-2.0 -lgimpmath-2.0 -lgimpconfig-2.0 -lgimpcolor-2.0 -lgimpbase-2.0 -lgtk-x11-2.0 -lgdk-x11-2.0 -lpangocairo-1.0 -latk-1.0 -lcairo -lgdk_pixbuf-2.0 -lgio-2.0 -lpangoft2-1.0 -lpango-1.0 -lgobject-2.0 -lglib-2.0 -lfontconfig -lfreetype
/usr/bin/ld: wavelet.o: undefined reference to symbol 'exp@@GLIBC_2.0'
/usr/lib/gcc/i686-linux-gnu/5/../../../i386-linux-gnu/libm.so: error adding symbols: DSO missing from command line
collect2: error: ld returned 1 exit status
Makefile:16: set di istruzioni per l'obiettivo "wavelet-sharpen" non riuscito
make[1]: *** [wavelet-sharpen] Errore 1
make[1]: uscita dalla directory "/home/alberto/Scaricati/wavelet-sharpen-0.1.2/src"
Makefile:8: set di istruzioni per l'obiettivo "src" non riuscito
make: *** [src] Errore 2
alberto@alberto-desktop ~/Scaricati/wavelet-sharpen-0.1.2 $ 
Avete un consiglio in proposito?
Cordiali saluti

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Wavelet Sharpen plug-in ...

Messaggio da fabri66 » mar 28 mar 2017, 14:23

Ciao Alberto,

uso Gimp con Linux Mint anche io, anche se al momento non ho una risposta per il plug-ins che ti interessa (proverò comunque ad approfondire).

Nel frattempo e in alternativa, se hai GMIC (diversamente è arrivato il momento di installarlo :mrgreen: ), tra i vari filtri trovi anche "Split details (wavelets)" sotto il menù "Details".
In pratica è il filtro Wavelets Decompose e ti permette sia di ammorbidire che dettagliare un'immagine lavorando sulle varie copie della stessa di colore neutro (grigio) permettendoti ritocchi di precisione.

Ti lascio alcuni link sull'argomento:

https://patdavid.net/2011/12/getting-ar ... ching.html

https://patdavid.net/2014/07/wavelet-de ... again.html

GMIC: viewtopic.php?f=30&t=19926

Nel frattempo vediamo se troviamo altro su Wavelet Saharpen ...

A presto. Ciao
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: installazione del plug-in ...

Messaggio da fabri66 » mar 28 mar 2017, 14:32

Ciao Alberto, hai più o meno fatto la stessa domanda in due post, era meglio raggruppare tutto in uno.

Comunque niente di male ... intanto vedi la risposta nell'altro tuo post (viewtopic.php?f=24&t=20840).

Per il tuo quesito qui personalmente non ho risposta: per pigrizia (e tempo mancante da dedicare ad approfondire l'argomento "installazioni" extra ppa) cerco sempre programmi (grandi o piccoli) già pronti all'utilizzo da installare tramite ppa ufficiali o extra ... prima o poi mi cimenterò (forse :mrgreen: ).

A presto. Ciao
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Alberto
Apprendista
Apprendista
Messaggi:19
Iscritto il:gio 6 lug 2006, 12:48

Re: Wavelet Sharpen plug-in ...

Messaggio da Alberto » mar 28 mar 2017, 16:47

Grazie moltissime per i suggerimenti :) :) (fra l'altro non sapevo niente di G'MIC) :)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Wavelet Sharpen plug-in ...

Messaggio da Lazza » mar 28 mar 2017, 18:07

Alberto ha scritto:Gimp.org non potrebbe rilasciare una versione di Gimp che comprenda tutti i plug-ins, o almeno quelli più utili? :)
Con "tutti" è impossibile visto che chiunque può crearne. Tra l'altro non avrebbe neanche più senso considerarli plug-in se fossero tutti nel pacchetto base. :mrgreen: Gimp comprende al proprio interno già un set di plug-in ufficiali, mentre quelli di terze parti si possono aggiungere dopo.

Comunque sia, il pacchetto gimp-plugin-registry in Debian e derivate (Ubuntu, eccetera) contiene Wavelet decompose e Wavelet denoise. Forse può esserti utile anche se non è la stessa cosa...

Per installare il plug-in Wavelet Sharpen dovrai compilare, oppure appunto usi uno dei tanti filtri di GMIC per aumentare la nitidezza. :)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: installazione del plug-in ...

Messaggio da Lazza » mar 28 mar 2017, 19:02

Alberto ha scritto:ecco il risultato del comando make
Ho fuso i topic... e per favore usa il tasto per la formattazione del codice quando posti codice oppure output del terminale. :mrgreen:

Qui vediamo:

Codice: Seleziona tutto

undefined reference to symbol 'exp@@GLIBC_2.0'
Per caso hai installato i prerequisiti indicati su questa pagina? http://registry.gimp.org/node/9836

In particolare il pacchetto libgimp2.0-dev.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Wavelet Sharpen plug-in ...

Messaggio da fabri66 » mer 29 mar 2017, 8:42

Alberto ha scritto:Grazie moltissime per i suggerimenti :) :) (fra l'altro non sapevo niente di G'MIC) :)
Attenzione Alberto che G'MIC da dipendenza :mrgreen:

Battuta a parte, vedrai che G'MIC ha veramente tanti di quei filtri che non trovare quello giusto è quasi imposibile ... e nel tuo caso sono convinto che il particolare filtro che ti ho indicato permetta un migliore controllo sia della sfuocatura che dei dettagli rispetto a Wavelet Sharpen (ovviamente è un mio parere personale).

Tra l'altro, in merito al miglioramento dei dettagli, ti consiglierei anche questo articolo:

https://patdavid.net/2014/08/clarity-in ... tones.html

In questo caso, con il metodo descritto nell'articolo da Pat David (https://patdavid.net/ - https://patdavid.net/getting-around-in-gimp/) io utilizzo spesso il filtro “Freaky Details“ che ovviamente trovi anche in G'MIC.

Facci sapere.
Buona giornata. Ciao :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Alberto
Apprendista
Apprendista
Messaggi:19
Iscritto il:gio 6 lug 2006, 12:48

Re: Wavelet Sharpen plug-in ...

Messaggio da Alberto » ven 31 mar 2017, 20:35

Grazie ancora per i vostri consigli e suggerimenti :) che ho cominciato a seguire installando gimp-plugin-registry, e G'MIC per GIMP 2.8 (come plug-in per GIMP e che trovo nel menu Filtri. A proposito: dovrei installare G'MIC anche come applicazione a sè stante o è suiperfluo?). Per quanto riguarda la premessa per compilare Wavelet Sharpen, avevo installato libgimp2.0-dev e anche libfreetype6-dev (non mi sembra occorresse altro).
Per quanto riguarda l'aver postato l'output del terminale del comando make semplicemente con copia e incolla, confesso la mia ignoranza: come si fa a formattarlo? Cordiali saluti :)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Wavelet Sharpen plug-in ...

Messaggio da Lazza » sab 1 apr 2017, 22:08

E il pacchetto build-essential che più o meno copre tutte le dipendenze base per compilare?

Alberto
Apprendista
Apprendista
Messaggi:19
Iscritto il:gio 6 lug 2006, 12:48

Re: Wavelet Sharpen plug-in ...

Messaggio da Alberto » dom 2 apr 2017, 20:02

Sì, ho dimenticato di indicarlo, ma ho installato anche build-essential :)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Wavelet Sharpen plug-in ...

Messaggio da Lazza » lun 3 apr 2017, 0:55

A quanto pare potrebbe essere necessario aggiungere un flag di compilazione da qualche parte nel Makefile: http://askubuntu.com/q/527665/271

Alberto
Apprendista
Apprendista
Messaggi:19
Iscritto il:gio 6 lug 2006, 12:48

Re: Wavelet Sharpen plug-in ...

Messaggio da Alberto » mer 5 apr 2017, 12:52

Grazie per i suggerimenti.

Sono finalmente riuscito a installare Wavelet Sharpen :)

Nei commenti a Wavelet Sharpen (Gimp Plugin Registry registry.gimp.org/node/9836) ho trovato questa soluzione, che è per Fedora 13 ma ha funzionato anche per me che uso Linux Mint 18 Xfce 32 bit:
To build in Fedora 13, you need to edit the makefile in the src folder to explicitly link libm.so.6. Change line 16 to read:

Codice: Seleziona tutto

(CC) $(CFLAGS) -o $@ $^ -lm $(LIBS)
The explanation can be found here:
https://fedoraproject.org/wiki/Understa ... LinkChange

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Wavelet Sharpen plug-in ...

Messaggio da Lazza » gio 6 apr 2017, 15:38

Alberto ha scritto:come si fa a formattarlo? Cordiali saluti :)
Mi ero dimenticato di rispondere a questo riguardo: ci sono i pulsanti sopra alla casella di inserimento del testo (Quote, Code, eccetera).

Comunque bene, vedo che hai trovato una versione un po' più dettagliata dello spunto sul Makefile che ti dicevo. :D Possiamo quindi considerare risolto il topic?

Alberto
Apprendista
Apprendista
Messaggi:19
Iscritto il:gio 6 lug 2006, 12:48

Re: Wavelet Sharpen plug-in ...

Messaggio da Alberto » gio 6 apr 2017, 16:53

Grazie ancora, il topic è risolto :)

Rispondi