Creare strumenti Personalizzati / Finestre / Pannelli

Domandate qui se non riuscite ad installare i filtri o gli script, oppure se avete problemi legati alla creazione e modifica dei filtri. Qui si pongono le domande più tecniche.
Rispondi
Est_engine
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:mer 22 nov 2017, 18:11
Creare strumenti Personalizzati / Finestre / Pannelli

Messaggio da Est_engine » mer 22 nov 2017, 20:08

Ciao a tutti ,
questo è il mio primo post
vorrei capire quanto gimp è personalizzabile ,
quanto sia difficile o possibile fare Nuovi strumenti e finestre/pannelli ,
e quanto sia realistico pensare di farlo.
Non possiedo delle grandi conoscenze di programmazione
ma sono piu preoccupato per l'architettura di gimp.
Grazie per l'attenzione ,
apprezzo ogni suggetimento link e informazione.


Per non rimanere troppo sul vago,esempio 1 e 2

1)Vorrei aggiungere una funzionalità a gimp (via plugin?)
La possibilità di aprire con 1 tasto una finestra
che contienga una selezione dei miei pennelli e strumenti
ed una selezione di colori. la finestra scompare al rilascio del tasto.

2)Vorrei creare uno strumento X-stampino
Lo strumento consente di controllare separatamente
rotazione dimenzione e forma del pennello con un puntatore di forma personalizzata
in modo da poter imprimere con particolare controllo
l'ubicazione di una forma X(forma del pennello).

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Creare strumenti Personalizzati / Finestre / Pannelli

Messaggio da fabri66 » sab 25 nov 2017, 11:10

Ciao Est_engine e benvenuto nel forum.

Scusami se mi permetto di farti una domanda e quindi non averne a male: ma tu Gimp lo conosci già bene e quindi vorresti provare a personalizzarlo (tra l'altro senza conoscenze di programmazione non penso sia proprio semplice) oppure per quel poco che lo conosci trovi scomodi gli strumenti esistenti e ne vorresti di nuovi ?
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Est_engine
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:mer 22 nov 2017, 18:11

Re: Creare strumenti Personalizzati / Finestre / Pannelli

Messaggio da Est_engine » sab 25 nov 2017, 21:40

Ciao Fabri66 grazie per l'attenzione,
ho una conoscenza di programmazione a vari livelli con i più comuni dei linguaggi e un paio specifici come c++ java c# mel oracle e un altro paio...

Sono anni che uso un certo numero di programmi come photoshop maya 3dsmax e cad ed un paio di nuovi unity e unreal4 , partecipo a progetti freelance e porto avanti i miei.

Praticamente più tempo passa e più mi trovo scomodo a sottostare alle funzionalità dei programmi.
Ci sono un gran numero di cose che sono possibili o impossibili a seconda della natura degli strumenti a mia disposizione.

Non ho mai usato gimp ma è saltato ai miei occhi mentre cercavo nuovi software e visto che è opensource ed ha anche la possibilità di usare script e plugin mi chiedevo se non fosse possibile prenderlo come una strada possibile per migliorare tutti i miei workflow e sperimentarne di nuovi.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Creare strumenti Personalizzati / Finestre / Pannelli

Messaggio da fabri66 » dom 26 nov 2017, 16:33

Ciao Est_engine,
grazie mille per le delucidazioni ... tu allora potenzialmente sei uno di quelli che potrebbe migliorare alcune funzioni del nostro amato Gimp e contribuire a farlo crescere ! Ottimo !!!
Io purtroppo sono un semplice utilizzatore e quindi non riesco a darti indicazioni utili, ma l'amico Lazza penso proprio che qualche dritta possa dartela e vedrai che prima o poi ti risponderà.
Spero di provare a breve qualche nuova funzione progettata da te !
A presto e buon lavoro. Ciao
Fabrizio :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Creare strumenti Personalizzati / Finestre / Pannelli

Messaggio da Lazza » gio 30 nov 2017, 14:34

I plug-in si possono scrivere in modo abbastanza semplice, ma sono generalmente situati in finestre separate. Qui un esempio banale:
viewtopic.php?f=24&t=20710&p=47708#p47706

Riguardo invece alle tue necessità: esiste già la possibilità di spostare i pannelli e le barre in vari modi. Se tu piazzi i pennelli e le tavolozze che vuoi su un pannello laterale, puoi disporre i vari elementi come preferisci. Ricorda anche che il tasto "Tab" nasconde/mostra i pannelli.

In merito alla regolazione dei pennelli, si possono impostare rotazione, dimensione, ecc... nelle opzioni dello strumento.

Tutto ciò detto, chiaramente il fatto che GIMP sia software libero ti dà assolutamente la possibilità di scaricarti il codice, fare le modifiche che desideri e usarne una versione personalizzata. In questo caso hai massima libertà. :D

Est_engine
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:mer 22 nov 2017, 18:11

Re: Creare strumenti Personalizzati / Finestre / Pannelli

Messaggio da Est_engine » lun 4 dic 2017, 21:56

Ciao Lazza ,
grazie della risposta.

Grazie per il link allo script-fu
In settimana vorrei spendere un po di tempo sul codice e farmi qualche idea sulle possibilità.

Avete qualche tipo di collaborazione organizzata sul forum? gruppi o progetti?

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Creare strumenti Personalizzati / Finestre / Pannelli

Messaggio da Lazza » sab 16 dic 2017, 20:53

Est_engine ha scritto:Avete qualche tipo di collaborazione organizzata sul forum? gruppi o progetti?
Magari... :mrgreen:

Sarebbe una bellissima idea da mettere in atto, purtroppo temo che ci manchino le persone per farlo. La maggior parte viene, posta una o due domande e se ne va. È una tendenza che purtroppo si vede anche nei LUG in Italia (se frequenti l'ambiente). :cry:

Est_engine
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:mer 22 nov 2017, 18:11

Re: Creare strumenti Personalizzati / Finestre / Pannelli

Messaggio da Est_engine » dom 17 dic 2017, 13:58

è proprio un peccato e oserei dire uno spreco...d'altra parte è quasi inevitabile

grazie Lazza

Rispondi