[RISOLTO] Filtri gmic

Domandate qui se non riuscite ad installare i filtri o gli script, oppure se avete problemi legati alla creazione e modifica dei filtri. Qui si pongono le domande più tecniche.
Rispondi
roghibau
Apprendista
Apprendista
Messaggi:17
Iscritto il:ven 8 dic 2017, 12:11
[RISOLTO] Filtri gmic

Messaggio da roghibau » dom 17 dic 2017, 17:45

Eccomi con un altro problema.
Su Youtube ho visto diversi filmati che usavano il filtro gmic/enhancement.
Il problema è che sul mio Ubuntu-Gimp 2.8.16 nell'elenco dei filtri gmic il filtro enhancement non c'è.
Domanda:
è stato eliminato?
ha cambiato nome?
si può aggiungere?
si può utilizzare un filtro equivalete?
Grazie per la cortese attenzione.
Ultima modifica di roghibau il lun 18 dic 2017, 17:52, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Filtri gmic

Messaggio da fabri66 » lun 18 dic 2017, 14:36

Ciao,

non è che per caso il filtro che cerchi è "Local contrast enhancement" sotto il menù "Details" ?

Piccolo trucco (nel caso non lo sapessi): quando non trovi un filtro, è possibile provare a cercarlo con lo strumento "ricerca" che nelle ultime versioni dovresti trovare sopra il riquadro che contiene tutti i filtri.

Ultimo consiglio: tieni aggiornato G'MIC all'ultima versione (che al momento è la 2.1.5) per non perdere migliorie e novità !

Fammi sapere. Ciao

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

roghibau
Apprendista
Apprendista
Messaggi:17
Iscritto il:ven 8 dic 2017, 12:11

Re: Filtri gmic

Messaggio da roghibau » lun 18 dic 2017, 17:50

fabri66 ha scritto: non è che per caso il filtro che cerchi è "Local contrast enhancement" sotto il menù "Details" ?
e sì è proprio lì, trovato.
fabri66 ha scritto: tieni aggiornato G'MIC all'ultima versione (che al momento è la 2.1.5) per non perdere migliorie e novità !
effettivamente ho scoperto di avere ancora la versione 1.6.8, ho scaricato la 2.1.5 che, con calma per non fare disastri, andrò ad installare.

Grazie per i preziosi consigli, mi sa che comunque ci risentiremo presto, sto provando Gimp, bello ma un tantino complesso.
:roll: :roll:

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: [RISOLTO] Filtri gmic

Messaggio da fabri66 » mar 19 dic 2017, 15:35

roghibau ha scritto:e sì è proprio lì, trovato.
Ottimo ! Ora puoi proseguire con i tuoi tutorial :wink:

Per il resto (dubbi e complessità Gimp) la rete è piena di tutorial e argomenti, ma se serve noi siamo qui (nel limite del possibile e del tempo disponibile :mrgreen: ).

Possiamo considerare il post risolto ?

A presto. Ciao.

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: [RISOLTO] Filtri gmic

Messaggio da Lazza » mer 3 gen 2018, 1:20

Sposto nella sezione Installazione e creazione di filtri e script.

Rispondi