Come creare script in GIMP

Domandate qui se non riuscite ad installare i filtri o gli script, oppure se avete problemi legati alla creazione e modifica dei filtri. Qui si pongono le domande più tecniche.
Rispondi
pedro3d
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:gio 15 dic 2016, 15:29
Come creare script in GIMP

Messaggio da pedro3d » ven 9 nov 2018, 11:11

Salve,
dovendo eseguire questa operazione parecchie volte mi chiedevo se esiste un modo (script o altro) per ritagliare e scalare ad una determinata misura in un solo passaggio.

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: Come creare azioni in GIMP

Messaggio da vincenzojrs » sab 10 nov 2018, 20:02

Dopo aver consultato Pedro in privato, abbiamo chiarito la natura della sua domanda, quindi sblocco il topic e lo sposto nella sezione corretta
Ciao Pedro, quello che cerchi è uno script creato da te, o un'azione in un altro software. Non sono molto avvezzo con questo, quindi lascio la risposta ai più esperti.
Un saluto,
Vincenzo.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Come creare azioni in GIMP

Messaggio da Lazza » lun 12 nov 2018, 15:00

Questo argomento è già stato trattato nel topic (segnato come risolto) Creare azioni da eseguire in batch.

Inoltre il testo della domanda non corrisponde esattamente al titolo, il quale parla di "azioni" suppongo nel senso di macro registrate come su altri software, mentre nel messaggio si fa riferimento alla ripetizione di un'operazione svariate volte... quindi lascia intendere che può tornare utile un'elaborazione batch:
pedro3d ha scritto:
ven 9 nov 2018, 11:11
dovendo eseguire questa operazione parecchie volte mi chiedevo se esiste un modo (script o altro) per ritagliare e scalare ad una determinata misura
Per l'elaborazione batch esiste un altro topic apposito, ovvero [GUIDA] Elaborazione batch: modificare molte immagini

Pertanto l'azione intrapresa da Vincenzo (chiusura come duplicato) era corretta. Forse era però meglio indicare entrambi i topic summenzionati e non soltanto il secondo.

pedro3d
Principiante
Principiante
Messaggi:7
Iscritto il:gio 15 dic 2016, 15:29

Re: Come creare azioni in GIMP

Messaggio da pedro3d » lun 12 nov 2018, 15:59

chiedo scusa per la carenza di info nel mio post originale.
Lazza ha scritto:
lun 12 nov 2018, 15:00
testo della domanda non corrisponde esattamente al titolo
il titolo non l'ho messo io.

Non avendo mai utilizzato l'altro software non sapevo neanche dell'esistenza delle azioni, quindi ...
pedro3d ha scritto:
ven 9 nov 2018, 11:11
mi chiedevo se esiste un modo (script o altro) per ritagliare e scalare ad una determinata misura in un solo passaggio.
Fare un operazione molte volte non necessariamente vuol dire a tanti file contemporaneamente e nella stessa maniera, la zona da ritagliare va scelta in base alla foto e non in maniera standard.

Credo la soluzione sia uno script che fatta una selezione rettangolare che mantiene le proporzioni della risoluzione finale che voglio ottenere, ritagli, scali e salvi.

grazie per l'attenzione
P.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Come creare azioni in GIMP

Messaggio da Lazza » lun 12 nov 2018, 23:47

pedro3d ha scritto:
lun 12 nov 2018, 15:59
Non avendo mai utilizzato l'altro software non sapevo neanche dell'esistenza delle azioni
Rimane il fatto che la tua richiesta riguarda le azioni (o macro, o come vogliamo chiamarle) per poi applicarle a più foto. Quindi non è sbagliato dire che ci sono due aspetti, uno che riguarda "accorpare" più operazioni e l'altro che riguarda elaborare tante immagini.

Consideriamo i due aspetti separatamente:
pedro3d ha scritto:
lun 12 nov 2018, 15:59
la zona da ritagliare va scelta in base alla foto
OK quindi questo non puoi automatizzarlo, lo devi comunque fare a mano.

Rimane automatizzabile solo il ridimensionamento.
pedro3d ha scritto:
lun 12 nov 2018, 15:59
Credo la soluzione sia uno script che fatta una selezione rettangolare che mantiene le proporzioni della risoluzione finale che voglio ottenere, ritagli, scali e salvi
Certamente puoi scrivere uno script del genere, ma la soluzione "a costo zero" in realtà è un'altra:
  • Ritagli tutte le foto con il rapporto di aspetto corretto (es. 4:3 o 16:9)
  • Lanci un'elaborazione batch sulle foto ritagliate e le scali tutte alla dimensione finale, in un colpo solo

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: Come creare script in GIMP

Messaggio da vincenzojrs » mar 13 nov 2018, 14:25

Ciao,
ci deve essere stato un qui pro quo tra me e Pedro, quindi mi scuso per gli eventuali equivoci.
Mi auguro possa trovare soluzione alla tua domanda al più presto.
Un saluto,
Vincenzo.

Rispondi