Il filtro "Effetti luce" o lighting effects va in crash

Domandate qui se non riuscite ad installare i filtri o gli script, oppure se avete problemi legati alla creazione e modifica dei filtri. Qui si pongono le domande più tecniche.
Rispondi
Grifone
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:dom 15 dic 2019, 15:01
Il filtro "Effetti luce" o lighting effects va in crash

Messaggio da Grifone » dom 15 dic 2019, 16:03

Buongiorno a tutti.
Nel porgere come nuovo iscritto un saluto a tutti gli utenti, mi permetto di sottoporre il seguente problema.
Allorché cerco di attivare le configurazioni di "mappa a sbalzo" (bumpmap) o "mappa d'ambiente" (enviroment map) il filtro va in crash e il sistema mi avverte del seguente errore: "GIMP Errore Plug-In bloccato: "lighting.exe"
(C:\Program Files\GIMP 2\lib\gimp\2.0\plug-ins\lighting\lighting.exe)
La morte del plugin potrebbe aver condizionato lo stato interno di GIMP. Dovreste salvare le immagini e riavviare il programma per maggior sicurezza" (Plug-in crashed: "lighting.exe" (C:\Program Files\GIMP 2\lib\gimp\2.0\plug-ins\lighting\lighting.exe) The dying plug-in may have messed up GIMP's internal state. You may want to save your images and restart GIMP to be on the safe side).
La finestra del filtro si chiude e resta attivo Gimp con l'immagine che si voleva sottoporre al filtro.
Ho W10 pro e la versione di Gimp 2.10.14. Ho già provato a reinstallare 2.10.14 senza risultati.
Per la cronaca, con la stessa versione, non funziona bevel and emboss di Layer Effects che funzionava almeno in parte con la 2.10.12.
Nel ringraziare per l'attenzione, auguro comunque un buon lavoro a tutti.
Antonio

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Il filtro "Effetti luce" o lighting effects va in crash

Messaggio da fabri66 » lun 16 dic 2019, 23:45

Ciao Grifone e innanzitutto benvenuto nel forum !

Per quanto riguarda Layer Effect, in effetti dopo la tua segnalazione l'ho provato anche io con Gimp 2.10.14 sotto Linux Mint e ho il tuo stesso problema ... ho visto che qualcuno ha già segnalato il presunto bug qui (ma per caso sei sempre tu ?) ... il fatto è che quello degli effetti sui layer è un plugin esterno a Gimp e quindi potrebbe effettivamente essere che con l'ultimo aggiornamento parte della compatibilità sia saltata ... sarebbe troppo bello se gli sviluppatori di Gimp introducessero gli effetti direttamente nel software ...

Per quanto riguarda invece il filtro "Mappa a sbalzo" a me non ha dato problemi:

Immagine

Anche "Effetti luce" funziona ... avendo però perso la mano (è parecchio che non lo utilizzo e comunque ho sempre fatto fatica ad ottenere risultati soddisfacenti senza tutorial dedicati) per evitare figuracce non pubblico il risultato del test effettuato :mrgreen:

Appena riesco farò le stesse prove con la stessa versione di Gimp sotto Win10 e nel frattempo speriamo che qualcuno sistemi almeno il plugin con gli effetti sui livelli.

A presto e buona serata.

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Il filtro "Effetti luce" o lighting effects va in crash

Messaggio da fabri66 » mar 17 dic 2019, 22:35

Ciao Grifone,
devi scusarmi ma rileggendo la tua domanda e la mia risposta mi sono reso conto che il tuo problema principale non è con il filtro "mappa a sbalzo" che ho citato per primo ... sarà la stanchezza di fine anno :mrgreen:

In ogni caso "effetti luce" con Gimp+linux funziona e quindi il problema potrebbe essere negli eseguibili per Win ... potresti fare una prova: sostituire l'eseguibile del filtro che non funziona con la versione presente in Gimp 2.10.12, dove invece mi sembra di aver capito che funzionava. Per recuperarlo, basterebbe provare una delle versioni per Gimp portable (la versione di Partha è ancora recuperabile), oppure, intanto che qualcuno risolva il presunto bug, utilizzare Gimp 2.10.12 in versione portable, che comunque può benissimo convivere con la versione 2.10.14 che immagino tu abbia installato in versione fissa.

Sarebbe anche interessante (ma non sei obbligato) sapere per quale motivo ti serve il filtro "effetti luce", perchè se fosse per lavorare su dei testi, sappi che nei forum che ti segnalo di seguito (magari già li conosci) ci sono diversi argomenti e plugin interessanti:

https://gimpchat.com/

https://gimplearn.net/

Aspetto tue news e porta pazienza se nei prossimi giorni non risponderò al volo, comunque terrò monitorato l'argomento :wink:

A presto e buona serata.
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Grifone
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:dom 15 dic 2019, 15:01

Re: Il filtro "Effetti luce" o lighting effects va in crash

Messaggio da Grifone » sab 11 gen 2020, 10:34

Ciao, onorato della risposta.
Vado per ordine e comunico le novità.
1) quella segnalazione era mia, confermo. Seguendo il consiglio di chi mi ha risposto, ho contattato direttamente l'autore del filtro il quale mi ha confermato che ha già ricevuto parecchie segnalazioni del fatto che il filtro layer effects non funziona con la 2.10.14. Immagino sia inutile sostituire l'eseguibile perché così come l'ho copiato sulla 2.10.12 (dove funziona tuttora), l'ho copiato pedissequamente nella 2.10.14
2) avevo provato Partha's, ma all'avvio mi dà una serie infinita di errori che anche con i tutorial pubblicati in rete non scompaiono del tutto. Disinstallato.
3) mappe a sbalzo.
Sei stato buon profeta. Mi funzionano solo con bump-map esterne in scala di grigi. Effetti come il Tuo gentilmente pubblicato a me non vengono mai. Ho provato a fare dei testi incavati con la scolpitura normografica, seguendo pedissequamente vari tutorial. Il nulla. Ho fatto delle ricerche. È emerso che tale effetto funziona solo senza canale alpha attivo. A me basta aggiungere un nuovo livello ed il canale alpha si attiva in tutti i livelli. Dico questo, cosciente di essere out of topic, ma non vorrei che invece spiegasse una serie di disfunzioni che ho. Se del caso, aprirò una nuova discussione sul canale alpha che per me non è mai rimovibile. Grazie dell'attenzione e del riscontro. Saluti. Antonio

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Il filtro "Effetti luce" o lighting effects va in crash

Messaggio da fabri66 » gio 16 gen 2020, 23:11

Grifone ha scritto:Grazie dell'attenzione e del riscontro
Innanzitutto grazie a te ! E' chiaro comunque che ci sono dei bug che dovranno essere risolti e quindi nel frattempo bisognerà pazientare ed eventualmente trovare delle strade alternative.

Buona serata.

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi