Istallazione curve Topic is solved

Domandate qui se non riuscite ad installare i filtri o gli script, oppure se avete problemi legati alla creazione e modifica dei filtri. Qui si pongono le domande più tecniche.
Rispondi
Marzia
Apprendista
Apprendista
Messaggi:14
Iscritto il:lun 2 dic 2019, 14:25
Istallazione curve

Messaggio da Marzia » lun 16 dic 2019, 12:52

Ciao ragazzi, spero di aver beccato di nuovo la sezione giusta.
Oggi volevo chiedere, come da titolo, come istallo le curve? Perché io mi sono sempre trovata benissimo con le curve per modificare le immagini (sono schiappa nel farlo a mano) perché mi rendeva tutto molto più armonioso. Ma adesso non ci riesco. Da Modifica -> preferenze -> cartelle non c'è la cartella curve. Ho pure provato a crearne una io proprio a muzzo per vedere se così mi creava la cartella ma non c'è...
Quando salvo le mie prove, me le mette tra le preimpostazioni, non mi apre più la cartella con le curve (come nel vecchio gimp) e io poi da la sceglievo la curva che mi serviva.

Mi potete aiutare? Anzi, già che ci sono chiedo. A me piacerebbe poter ottenere un effetto simile a questo. La ragazza in questa immagine è così colorata e definita! So che questo è PS (e bravura che io non ho ahaha), ma con le curve prima riuscivo bene o male ad avvicinarmi ad un effetto simile, ma senza proprio non riesco :cry:

Grazie in anticipo!

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Istallazione curve

Messaggio da italgraf » lun 16 dic 2019, 19:58

Salve Marzia,
quando parli di curve è sottinteso che parli di impostazione del Pannello curve;
ci ho azzeccato? Se la tua risposta è , le curve nell'attuale versione le devi usare in questo modo:
premesso che prima di ogni cosa, ti crei una cartella Curve dove meglio credi e, dentro ci metti tutti i files curve che hai a disposizione;

-- apri in Gimp la tua immagine;
-- Colori/Curve e si apre il Pannello Curve;
-- ora, clic sul triangolino a destra della casella Preimpostazioni (vedi fig.);

Immagine

-- dal pannellino che si apre scegli Importa le impostazioni correnti da file...(vedi fig.)

Immagine

-- ora si apre il file manager scegli il percorso, la cartella e il file dai l'OK.
Fatto, ora hai la tua curva, gli puoi dare un nome e rimane lì a tua disposizione fino a quando non decidi di eliminarla.
Con questo sistema puoi caricare ed usare quante curve vuoi, se ne crei tu qualcuna puoi salvarla e riusare a tuo piacimento.

Spero che questo ti aiuta...buon lavoro...

Per il resto, l'arte, la creatività e il saper manipolare tante cose nel modo giusto non si impara dall'oggi al domani, ci vuole tanta pratica, volontà e sacrificio e, sicuramente vedrai che con la giusta dedizione i risultati prima o poi arrivano.
Anche le curve sono una parte del tutto...auguri... :wink:

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Istallazione curve

Messaggio da fabri66 » lun 16 dic 2019, 22:48

Marzia ha scritto:Mi potete aiutare? Anzi, già che ci sono chiedo. A me piacerebbe poter ottenere un effetto simile a questo. La ragazza in questa immagine è così colorata e definita! So che questo è PS (e bravura che io non ho ahaha), ma con le curve prima riuscivo bene o male ad avvicinarmi ad un effetto simile, ma senza proprio non riesco
Ciao Marzia, @Italgraf ti ha illustrato perfettamente come gestire le curve, per il resto e facendo riferimento all'immagine che hai linkato, direi che li l'utilizzo delle "curve" è solo una minima parte del lavoro e ti assicuro che non è questione di PS ma piuttosto un mix di bravura (come già da te detto) e padronanza/conoscenza degli strumenti di Gimp (o PS).
In ogni caso, le curve che utilizzavi con il vecchio Gimp (se salvate) le puoi tranquillamente riutilizzare anche con quello nuovo :wink:

A presto. Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Marzia
Apprendista
Apprendista
Messaggi:14
Iscritto il:lun 2 dic 2019, 14:25

Re: Istallazione curve

Messaggio da Marzia » mer 18 dic 2019, 18:07

Mamma mia come sono nabba! Però ci sono riuscita, grazie! (ho messo anche la spuntina verde sul post).
Eh sì, chissà quanto mi dovrò allenare per raggiungere quei livelli, ma tentar non nuoce :mrgreen:

Di nuovo grazie mille!

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Istallazione curve

Messaggio da italgraf » mer 18 dic 2019, 19:20

Hai visto Marzia,
ci sei riuscita, un solo aggettivo "ottimo", le cose si fanno così, un gradino alla volta.
Molta soddisfazione per te e una punta di orgoglio per noi.

Grazie della condivisione e...della spunta, se hai altre domande e/o richieste ci trovi sempre quà.

Buon lavoro..

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Istallazione curve

Messaggio da fabri66 » gio 19 dic 2019, 22:23

Ciao Marzia, ottimo e buon lavoro (o divertimento) anche da parte mia !
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Istallazione curve

Messaggio da fabri66 » gio 2 gen 2020, 14:37

Anche se il post è chiuso, a proposito di curve aggiungo il link ad un altro post presente nel forum (che proprio oggi ho linkato anche da un'altra parte che però non riporto qui per evitare confusione) dal titolo "Effetti di colore ... con le curve".

A presto, buon divertimento con le curve e buon 2020 a tutti !!!
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi