Difficoltà installazione G'MIC su GIMP 2.10 Topic is solved

Domandate qui se non riuscite ad installare i filtri o gli script, oppure se avete problemi legati alla creazione e modifica dei filtri. Qui si pongono le domande più tecniche.
consasmi
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:dom 21 apr 2019, 11:53
Difficoltà installazione G'MIC su GIMP 2.10

Messaggio da consasmi » mer 18 mar 2020, 17:08

Pur avendo scaricato il plugin dal sito originale ed avendolo fatto installare normalmente con il suo eseguibile, all'apertura di GIMP il plugin risulta non eseguibile in fondo alla colonna filtri .... Da cosa può dipendere? Gradirei un aiuto. Grazie
:lol: :?:

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Difficoltà installazione G'MIC su GIMP 2.10

Messaggio da italgraf » gio 19 mar 2020, 9:12

Ciao consasmi benvenuto sul forum,

G'mic non lavora da solo, lavora in riferimento ad un'immagine;
quindi, apri una foto e vedrai che G'mic diventa disponibile.

Fammi sapere e buon lavoro___ :wink:

Rory
Apprendista
Apprendista
Messaggi:10
Iscritto il:lun 13 lug 2020, 15:42

Re: Difficoltà installazione G'MIC su GIMP 2.10

Messaggio da Rory » lun 13 lug 2020, 16:06

Salve. Non riesco ad installare G'MIC su gimp 2.8.6. Ho scaricato Gimp 2.10.20 sperando di non avere problemi, invece è la stessa cosa. Ho scaricato G'MIC dal sito ufficiale, https://gmic.eu/download.shtml. Non essendo proprio una cima nelle installazioni, mi sono aiutata con video di you tube, seguendo passo passo, ma alla fine dell'installazione aprendo Gimp 2.8.6 semplicemente non trovo G'MIC in fondo ai filtri, con Gimp 20.10.20 invece prima di aprirsi mi appaiono almeno tre finestre diverse che dicono sostanzialmente che non trovano il punto di ingresso. Può dipendere dal mio sistema operativo? Ho windows10 e non ho possibilità ci cambiare, perchè il mio PC nasce con questa versione e non lo si può cambiare. Ho fatto provare sull'altro PC a mio marito, li avevaGimp 2.8.22 e il risultato era lo stesso, ma con 2.10.20 dopo un po si smanettamenti ( lui è più pratico di me) alla fine ecco li G'MIC ( ha un'altra versione di windows, credo la 7). Nonostante sia più pratico di me non è riuscito a fare lo stesso con il mio PC. Devo rinunciare?
Grazie

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Difficoltà installazione G'MIC su GIMP 2.10

Messaggio da fabri66 » lun 13 lug 2020, 21:40

Ciao Consasmi e Rory ... innanzitutto benvenuti/te nel forum !

Per quanto riguarda @Consasmi, @Italgraf ha già ben risposto alla tua domanda, in ogni caso se GMIC risulta nella lista dei filtri è correttamente installato, prova ad aprire un'immagine e poi lancia GMIC, se funziona, bene, diversamente vedremo come risolvere. In ogni caso aspettiamo tue notizie :wink:
Rory ha scritto:Devo rinunciare?
Assolutamente no, soprattutto quando si tratta di GMIC ! :D

Innanzitutto il problema non dipende sicuramente dal sistema operativo e GMIC funziona sia con Gimp 2.8.x (2.8.6 è un po vecchiotta come versione, io aggiornerei almeno alla 2.8.22, ultima stabile di questo ramo), che con Gimp 2.10.x (2.10.20 è l'ultima versione stabile).

Chiaramente qualche cosa è andato storto nell'installazione, sia nel caso di Gimp 2.8.6 che nel caso di Gimp 2.10.20 e quindi innanzitutto disinstallerei GMIC se installato nella versione con "installer" e lo reinstallerei con la versione "zip archive" che io prediligo da sempre. Come fare ?

1) scarica la versione "zip archive" di GMIC (scegli ovviamente la versione coerente con Gimp che hai)

2) scompatta il file zip e otterrai la cartella "gmic_gimp_qt" con tutto il necessario all'interno

3) copia la cartella "gmic_gimp_qt" dove vuoi (in teoria potresti copiarla nella cartella dei plug-in di Gimp, ma va benissimo anche sotto DOCUMENTI o altrove)

4) lancia GIMP, vai nel menù MODIFICA - PREFERENZE, cerca la voce CARTELLE - PLUG-IN e aggiungi il percorso della cartella "gmic_gimp_qt"

5) riavvia GIMP e in teoria (ma anche in pratica) troverai GMIC installato.

Prova e facci sapere, ma non arrendiamoci perchè Gimp è Gimp, ma GIMP + GMIC è una potenza artistica e non solo a cui non si può rinuciare :wink:

A presto e buona serata.
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rory
Apprendista
Apprendista
Messaggi:10
Iscritto il:lun 13 lug 2020, 15:42

Re: Difficoltà installazione G'MIC su GIMP 2.10

Messaggio da Rory » mar 14 lug 2020, 15:15

Grazie tante Fabrizio.
Ho già disinstallato GMIC, e scaricare la versione "zip archive" non credo sarà un problema, per il resto, scompattare il file ed oltre, dovrò farmi dare una mano da mio marito che è più pratico. Quando avevo installato GMIC per 2.8, sulla cartella C mi ero ritrovata un File GMIC, che, dopo aver installato GIMP 2.10 e GMIC, è sparita ed al suo posto è spuntata una cartella cache. Che devo farne? la devo togliere? Vi farò sapere il risultato dell'operazione. Avrei però ancora una domanda. Prima di disinstallare GMIC avevo provato ad andare su MODIFICA - PREFERENZE, CARTELLE , ma a quel punto non mi trovo PLUG-IN. Ma GIMP sopra e Cache sotto (in 2.8.6) e invece 2.1 si a sopra che sotto (in GIMP 2.10). Dipende dal fatto che non era riuscita l'installazione di GMIC? Dopo aver fatto tutte le operazioni che mi hai descritto troverò PLUG-IN?
E un'altra cosa ancora. Ho acquisito una certa pratica con 2.8 ultimamente e non vorrei dover cominciare da capo con 2.10 (anche perchè quello schermo nero mi mette un po di angoscia :P ) per il momento li ho tutti e due installati, anche se in verità 2.8 non lo trovo tra i programmi installati ( eppure è li e funziona) quindi anche volendo non lo posso togliere, però vorrei aggiornarlo come mi hai consigliato, mi diresti come fare?
Secondo te, se li tengo tutti e due e scarico GMIC in tutti e due, vanno in conflitto?
Grazie in anticipo

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Difficoltà installazione G'MIC su GIMP 2.10

Messaggio da fabri66 » mar 14 lug 2020, 22:34

Ciao Rory,
cerco di rispondere (anche se in ordine sparso) a tutti i tuoi dubbi sperando di essere d'aiuto:

1) personalmente non ho mai provato ad installare due versioni "fisse" di Gimp contemporaneamente (ossia con installazione classica) e quindi sinceramente non so dirti se è possibile ... però so per certo che possono convivere una versione di Gimp installata nel modo classico ed una versione del tipo "portatile" oppure due o più versioni "portatili". Per farla molto semplice, con questo tipo di versione il programma rimane tutto sotto una unica cartella e non si sparge per tutto il disco C (vedi info qui).

2) Gimp 2.8.x rappresenta il passato, Gimp 2.10.x il futuro ... se hai dimestichezza con Gimp 2.8.x, non dovresti aver problemi con Gimp 2.10.x, però potresti perdere diversi filtri (script o plug-in) in quanto non più compatibili con la nuova versione ... per lo schermo nero non preoccuparti, puoi sempre scegliere l'interfaccia più chiara :wink:

3) se scegli di rimanere con Gimp 2.8.x ed aggiornare all'ultima versione stabile disponibile che è la 2.8.22, scarica il file eseguibile dal seguente percorso ed installalo normalmente: https://download.gimp.org/mirror/pub/gimp/v2.8/windows/

4) un consiglio: mi sembra di aver capito che hai fatto un po di confusione con le installazioni di Gimp. Ad esempio, sotto il menù MODIFICA - PREFERENZE - CARTELLE non può non esserci PLUG-IN dove puoi aggiungere le cartelle che vuoi contenenti eventuali plug-in ... mi raccomando, non cancellare le cartelle che già trovi di default. Quasi quasi converrebbe disinstallare Gimp per poi reinstallarlo da nuovo ... prova a consultarti con tuo marito e vedi cosa ne pensa anche lui

5) dopo aver scelto ed installato correttamente Gimp, scegli GMIC in funzione della versione di Gimp che hai. Al momento nella pagina di download di GMIC trovi sia la versione per Gimp 2.8.x che per Gimp 2.10.x. Per l'installazione ti consiglierei il metodo che ti ho già descritto qui

Spero di aver risposto a tutti i tuoi dubbi e di non averne aggiunti altri.

Ancora una nota sulle versioni "portatili" che ti permetterebbero di avere facilmente più versioni di Gimp contemporaneamente: diversi siti offrono questo tipo di versione (es.: WinPenPack o PortableApps) ma al momento ti consiglierei le versioni preparate da "Partha" e più precisamente "GIMP 2.8.14 64-bit portable" e "GIMP 2.10.18 64-bit Standard Edition portable " ... tutte e due contengono già GMIC :wink:

Come si installa un programma "portatile" preparato da Partha ?

Semplice ! Scarichi l'eseguibile, lo sposti dove preferisci (oppure lo lasci in download), lo lanci, scegli la cartella dove vuoi che Gimp venga "installato" e il gioco è fatto.
Dopo aver concluso l'installazione, entri nella cartella dove il programma è stato di fatto "scompattato" con tutto il necessario per farlo funzionare e lanci l'eseguibile (il classico file Gimp.exe o simile).

Per ora è tutto.
A presto e buona serata.

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rory
Apprendista
Apprendista
Messaggi:10
Iscritto il:lun 13 lug 2020, 15:42

Re: Difficoltà installazione G'MIC su GIMP 2.10

Messaggio da Rory » mer 15 lug 2020, 13:43

Grazie, grazie grazie Fabrizio
Sono riuscita ad installare GMIC seguendo le tue istruzioni, adesso funziona tutto.
Ho deciso di usare 2.10 quindi l'ho installato solo li. Sto cercando di renderlo il più possibile simile nell'interfaccia come è impostato il 2.8 ( che per il momento lo terrò li dovessi avere qualche problema con il 2.10 :P )
Grazie ancora per l'aiuto sollecito, non credevo di poter trovare qualcuno che mi aiutasse ed in così breve tempo :D

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Difficoltà installazione G'MIC su GIMP 2.10

Messaggio da fabri66 » mer 15 lug 2020, 22:24

Rory ha scritto:Sono riuscita ad installare GMIC seguendo le tue istruzioni, adesso funziona tutto.
Bene !!! Felicissimo d'averti aiutato e che alla fine tu abbia risolto il tuo problema !
Grazie ancora per l'aiuto sollecito, non credevo di poter trovare qualcuno che mi aiutasse ed in così breve tempo
A volte riusciamo a rispondere velocemente, altre volte no, l'importante è portare pazienza e non perdere la speranza :mrgreen:

Ora ti chiedo una gentilezza, ossia di mettere l'apposito segno di spunta sulla risposta che ti ha aiutato a risolvere il problema e che etichetterà il post come risolto.

Alla prossima. Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rory
Apprendista
Apprendista
Messaggi:10
Iscritto il:lun 13 lug 2020, 15:42

Re: Difficoltà installazione G'MIC su GIMP 2.10

Messaggio da Rory » gio 16 lug 2020, 9:26

Lo fare senza dubbio, se solo capissi dove si deve mettere la spunta :mrgreen:

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Difficoltà installazione G'MIC su GIMP 2.10

Messaggio da fabri66 » gio 16 lug 2020, 13:06

Lo fare senza dubbio, se solo capissi dove si deve mettere la spunta
Cerchi la risposta che ti è stata più utile, in fianco al titolo del post sulla destra trovi una seria di icone, l'ultima a destra a forma di "V" è quella giusta :wink: :D

Ciao Ciao
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

susanna
Apprendista
Apprendista
Messaggi:22
Iscritto il:mer 9 ago 2017, 17:20

Re: Difficoltà installazione G'MIC su GIMP 2.10

Messaggio da susanna » dom 25 apr 2021, 16:51

buonasera!
ho lo stesso problema di rory, cioè non riesco ad installare gmic con alcune varianti
siccome non trovo la cartella del programma in "programmi" ho messo la cartella gmic_gimp_qt in una cartella in documenti. poi ho seguito le istruzioni date perciò menù modifica, preferenze, cartelle, plugin ed ho scritto il percoso della cartella per trovare gmic. chiuso il programma e riaperto, ma nel menù filtri non c'è! dove sbaglio??? spero che mi possiate aiutare. il percorso da me inserito è c:\documenti\gimpr prove
grazie e buona serata

ps. ho windows 10 e gimp 2.10.24

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Difficoltà installazione G'MIC su GIMP 2.10

Messaggio da fabri66 » dom 25 apr 2021, 17:31

Susanna ha scritto:...ho messo la cartella gmic_gimp_qt in una cartella in documenti...
...il percorso da me inserito è c:\documenti\gimpr prove ...
Ciao Susanna,

se tu hai messo la cartella "gmic_gimp_qt" sotto la cartella "c:\documenti\gimp prove", il percorso esatto da indicare a Gimp dovrebbe essere il seguente:

c:\documenti\gimp prove\gmic_gimp_qt

In pratica devi indicare il percorso completo dove Gimp deve cercare e trovare i vari file che servono per far funzionere GIMP (eseguibile + dll e cartelle varie).
Per inserire il percorso esatto e completo, come da istruzioni parti dal menù di Gimp "MODIFICA - PREFERENZE - CARTELLE - PLUG-IN" quindi aggiungi il percorso tramite il pulsante "AGGIUNGI NUOVA CARTELLA".

Dopo che l'istallazione verrà conclusa correttamente, troverai GMIC sotto il menù "FILTRI" in fondo alla lista.

Facci sapere.

A presto e buona serata.

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

susanna
Apprendista
Apprendista
Messaggi:22
Iscritto il:mer 9 ago 2017, 17:20

Re: Difficoltà installazione G'MIC su GIMP 2.10

Messaggio da susanna » dom 25 apr 2021, 18:41

grazie per la pronta risposta!
purtroppo continua a non esserci nel menù filtri. adesso, per essere più precisa, ho scritto c:\Users\User\documenti gimp prove\gmic_gimp_qt . così facendo è apparso G'MIC Qt ma è spento. cosa posso fare adesso?
grazie per l'aiuto
Susanna

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Difficoltà installazione G'MIC su GIMP 2.10

Messaggio da fabri66 » dom 25 apr 2021, 19:38

Ora che trovi Gmic nel menù filtri basta che apri con Gimp l'immagine che vuoi elaborare e poi vedrai che Gmic diventerà attivo e lanciandolo potrai utilizzare tutti i filtri disponibili nella raccolta.

Gmic sotto Gimp non è indipendente ma semplicemente e come gli altri filtri funziona solo se c'è un'immagine già precedentemente aperta con Gimp e pronta per essere elaborata.

Prova e fammi sapere ... stasera non penso di riuscire a risponderti ulteriormente ma farò il possibile per domani in giornata o serata.

A presto. Ciao
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

susanna
Apprendista
Apprendista
Messaggi:22
Iscritto il:mer 9 ago 2017, 17:20

Re: Difficoltà installazione G'MIC su GIMP 2.10

Messaggio da susanna » dom 25 apr 2021, 20:32

evviva!!!!!! funziona!!
scusami l'avevi scritto alcuni post sopra, ma ne me ero dimenticata!
grazie per l'aiuto, sei stato gentilissimo e velocissimo!
buona serata e grazie ancora!

Rispondi