Problemi con Alfa logotipo Topic is solved

Domandate qui se non riuscite ad installare i filtri o gli script, oppure se avete problemi legati alla creazione e modifica dei filtri. Qui si pongono le domande più tecniche.
Rispondi
roghibau
Apprendista
Apprendista
Messaggi:17
Iscritto il:ven 8 dic 2017, 12:11
Problemi con Alfa logotipo

Messaggio da roghibau » gio 19 mar 2020, 20:26

Chiedo anticipatamente scusa per la mia inesperienza che probabilmente mi farà dire cose da far rabbrividire qualcuno.
Questo il mio problema: ho aggiunto a Gimp 2.10 (Ubuntu) lo script per Alfa logotipo/neon.
Lo script apparentemente funziona ma in mezzo alla scritta mi compare come un rettangolo nero che rovina tutto.
Seguendo un esempio sul web ho rifatto tutto passo passo, l'esempio sul web è ok il mio no!
Ho disinstallato lo script e reinstallato scaricandolo da un altro sito, non è cambiato nulla.
Non riesco a capire dove può essere il problema. Grazie per ogni eventuale suggerimento.
Ultima modifica di roghibau il gio 26 mar 2020, 8:22, modificato 1 volta in totale.

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Problemi con Alfa logotipo

Messaggio da italgraf » ven 20 mar 2020, 11:28

Buongiorno,
devi essere più chiaro e descrivere tutto quello che hai fatto;
dove hai preso lo script e come lo hai installato, quante più precise notizie mi dai tanto più le risposte le posso indirizzare nel verso giusto senza tirare a indovinare.
Ti chiedo questo perché negli ultimi tempi si è creata una confusione tra le varie versioni di Gimp e relativi script, plugins etc.
Gimp si è aggiornato alla 2.10.x e, va avanti con una certa velocità, ormai siamo alla versione 2.10.19 ma gli script e i plugin sono fermi alcuni alla 2.8 altri addirittura alla 2.6, per cui alcuni funzionano poco e male ed altri non funzionano per niente.

Resto in attesa___ :wink:

roghibau
Apprendista
Apprendista
Messaggi:17
Iscritto il:ven 8 dic 2017, 12:11

Re: Problemi con Alfa logotipo

Messaggio da roghibau » ven 20 mar 2020, 17:31

italgraf ha scritto:
ven 20 mar 2020, 11:28
devi essere più chiaro e descrivere tutto quello che hai fatto
Grazie per l'interessamento:
ho scaricato gimp-data-extras-2.0.4.tar.bz2
ho estratto neon-logo.scm
l'ho spostato in usr/share/gimp/2.0/scripts
in Gimp l'ho ritrovato nel menu filtri Alfa logotipo/neon
ho seguito il filmato di Mc Zerril https://www.youtube.com/watch?v=ws8LUVF19KM
ma nel mio logo c'è come una macchia scura rettangolare che rovina la scritta
Spero di essere stato chiaro
Grazie

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Problemi con Alfa logotipo

Messaggio da italgraf » sab 21 mar 2020, 11:50

Dunque,
ho ritardato la risposta perchè ho voluto ripetere personalmente tutti i vari passaggi che si vedono nel filmato.
Il video è del 2013 eseguito su Gimp 2.8 quindi bisogna sempre verificare la congruità dei vari passaggi che possono essere differenti tra una versione e l'altra.

E' filato tutto liscio come l'olio, la mia esperienza è stata identica a quella di McZerrill, ho completato il tutto in una decina di minuti con ottimo risultato;
c'è un solo momento in cui si avvisa una disparità, esattamente al minuto 5:35 nella scelta del metodo di fusione del livello Neon Tubes #1, sceglie Schermo ma, Schermo non esiste nella nostra versione.
Non è un problema si sceglie un metodo alternativo e tutto procede magnificamente bene.

Questo è riferito al tutorial, voglio dire che l'effetto neon non comporta nessun tipo di problema;
però credo che tu abbia applicato l'effetto a qualcos'altro e, proprio lì che bisogna vedere se non ci sia qualcosa che provochi la "macchia scura rettangolare" di cui mi parli perciò, armati di pazienza e ripercorri a ritroso tutto quello che hai fatto fino al momento in cui compare o scompare la macchia; è l'unico metodo che hai per risolvere. :wink:

roghibau
Apprendista
Apprendista
Messaggi:17
Iscritto il:ven 8 dic 2017, 12:11

Re: Problemi con Alfa logotipo

Messaggio da roghibau » gio 26 mar 2020, 8:22

italgraf ha scritto:
sab 21 mar 2020, 11:50
armati di pazienza e ripercorri a ritroso tutto quello che hai fatto fino al momento in cui compare o scompare la macchia; è l'unico metodo che hai per risolvere. :wink:
provato e riprovato, niente.
Ho poi fatto un tentativo reinstallati script da synaptic.
Da non credere adesso tutto funziona perfettamente.
Grazie italgraf, per la pazienza e per l'aiuto.
:D :D :D :D

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Problemi con Alfa logotipo [RISOLTO]

Messaggio da italgraf » gio 26 mar 2020, 8:38

Ciao,
mi ha fatto piacere sapere che hai potuto risolvere;
ti ringrazio, altresì, per aver condiviso con il forum la soluzione; magari sarà utile a chi dovesse incappare nel tuo stesso problema___ :wink:

Rispondi