Problemi con plug in vers 2.10.18

Domandate qui se non riuscite ad installare i filtri o gli script, oppure se avete problemi legati alla creazione e modifica dei filtri. Qui si pongono le domande più tecniche.
Rispondi
Chandima
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:sab 21 mar 2020, 19:35
Problemi con plug in vers 2.10.18

Messaggio da Chandima » sab 21 mar 2020, 22:55

Buonasera a tutti, sono nuova su questo forum. Qualche anno fa mi ero ben impratichita con Gimp e devo dire che avevo iniziato a usarlo bene, ma poi per motivi di tempo non sono più riuscita. Ora mi è tornata la voglia di riprenderlo ma ho installato la versione 2.10.18 e stavo provando un tutorial del vecchio forum dove bazzicavo prima, ora abbandonato ma spulciabile, solo che non riesco a far funzionare i plug in, tipo drop shadow. Dove lo trovo? rispetto alla versione che avevo prima è un po' più incasinato sto faticando per alcune cose.

Grazie per la risposta.

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Problemi con plug in vers 2.10.18

Messaggio da italgraf » dom 22 mar 2020, 8:38

Benvenuta sul forum,

molte cose sono cambiate nelle versioni di Gimp 2.10.X, certo mi rendo conto che dopo parecchio tempo di non uso Gimp ti possa sembrare "incasinato" ma, credimi, non lo è.
I comandi e gli strumenti sono gli stessi casomai, ce ne sta qualcuno in più;
Non lasciarti spaventare dal primo approccio, sono sicuro che con un pò di applicazione da parte tua e un pò di aiuto da parte nostra, riuscirai a superare le difficoltà del caso.
Una cosa importante è stata implementata nelle versioni 2.10 si chiama GEGL (Generic Graphical Library) e, detto in parole povere:
rende possibile vedere in anteprima il risultato prima di applicare l'operazione, i filtri GEGL si riconoscono perchè hanno una G maiuscola davanti al nome del filtro.

Bene, dopo tutta questa premessa veniamo alla tua richiesta:
Drop shadow non è un plugin, è un filtro GEGL e lo trovi in,

Filters > Light and Shadow > Drop Shadow... se hai la versione inglese,
Filtri > Luci e ombre > Proietta ombre... se hai la versione italiana.

Buona domenica___ :wink:

Chandima
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:sab 21 mar 2020, 19:35

Re: Problemi con plug in vers 2.10.18

Messaggio da Chandima » lun 23 mar 2020, 0:01

Ah ecco. Sì ho notato che ci sono cambiamenti più che altro visivi.
Ho immaginato che fosse quello il percorso perché l'avevo visto, ma nel vecchio gimp davano come istruzioni di cercarlo come plug in, tanto che nella cartella del programma c'è anche drop shadow in elenco.
Ero sul forum gimp world e pensare che avevo anche io aperto tre forum su quelle piattaforme, che nostalgia.
Lì ho trovato un tutorial sulla scritta e mi piaceva provare a farla.
https://gimpworld.forumfree.it/m/?t=52687117
Sul vostro dove posso trovare eventuali tutorial di lavori o da dove ricomincio a imparare o ripassare qualcosa?
Forse avevo la versione 2.6 qualche anno fa, ma parliamo meno di una decina, forse anche cinque anni fa!

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Problemi con plug in vers 2.10.18

Messaggio da italgraf » lun 23 mar 2020, 9:02

Se parli del nostro forum in Risorse (barra menu in alto) trovi un sacco di materiale anche se un pò datato.
Comunque se vai su youtube e scrivi tutorial gimp 2.10 italiano troverai sicuramente una notevole quantità di tutorial per imparare.

Un pò di pazienza e buona volontà e in poco tempo incominci a padroneggiare Gimp e se ci sono dubbi o domande ci trovi sempre.

Buon lavoro___ :wink:

Chandima
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:sab 21 mar 2020, 19:35

Re: Problemi con plug in vers 2.10.18

Messaggio da Chandima » lun 23 mar 2020, 15:12

Sì più che altro per riprendere la mano sia per la versione rinnovata sia perché non lo uso da un po'.
Quindi guardando passo per passo i tutorial di chi fa certe cose, ripasso o imparo.
Se penso ai lavori che facevo prima.
Per carità niente di eccezionale, da un livello medio, ma era soddisfatta.
Grazie mille per l'aiuto.

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Problemi con plug in vers 2.10.18

Messaggio da italgraf » lun 23 mar 2020, 16:01

Ti ringrazio, siamo qui per questo,
visto che la tua richiesta è stata soddisfatta, ti chiedo una piccola collaborazione;
dovresti cliccare, nel post che credi risolutivo, in alto a destra dove c'è quel segno di spunta (ultima iconcina).
Questa piccola operazione permetterà a coloro che si trovassero nella tua stessa condizione di trovare subito la soluzione permettendo un deciso miglioramento della leggibilità del forum.

Grazie___

Chandima
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:sab 21 mar 2020, 19:35

Re: Problemi con plug in vers 2.10.18

Messaggio da Chandima » mar 24 mar 2020, 19:17

Ciao, dunque ho guardato il filtro ma non corrispondono le voci..
Mi sa che devo proprio vedere qualche tut del 2.10.

Ora metto la foto qui di quel tutorial.
http://imageshack.com/a/img923/5583/9Nmodh.jpg


Intanto cercando su internet ho seguito questo tutorial per l'inserimento del plug in Resynthesizer e ci sono riuscita :)
https://www.youtube.com/watch?v=0Cd5qEkiWRM

AGGIORNAMENTO: non mi lascia usare l'heal selection (mi pare si chiami) del resynthesizer....penso che sia un problema del 2.10 forse, ed è sicuro che con tutti questi bug e pochi tutorial in giro non è semplice per la versione che ho io (la 2.10.18 appunto), forse mi conviene toglierla e mettere una versione meno nuova magari tra le prima 2.10, non so...so solo che sto ammattendo sia per cercare tutorial della mia versione, sia per capirci qualcosa, sia per provare e poi non avere risultati perchè molte cose non funzionano...chissà quando sistemeranno.. :?
Nel frattempo provo a dare un'occhiata a questa guida https://docs.gimp.org/it/index.html

Rispondi