Pagina 1 di 1

GimpLENSFUN

Inviato: dom 12 apr 2020, 15:16
da Gubi.One
Buon pomeriggio a tutti, grazie per avere accettato il mio ingresso in questo forum che spero mi risulti molto utile, ho guardato un pò dentro a RISORSE ed a DOWNLOAD ed ho visto che uno può attingere a parecchie informazioni e penso ne approfitterò.
Premetto che sono solo poche settimane che mi sono avvicinato a GIMP, prima ho sempre provato le versioni trial di photoshop o lightroom o da mio genero che è abbonato.
GIMP da perfetto apprendista che sono, mi sembra molto ben strutturato, bisogna leggere, provare, sbagliare per imparare ad usarlo, ma sono sempre più entusiasta di quello che sono riuscito a fare con i vari tutorial che ho visionato e penso di avere provato solo una piccola parte delle sue potenzialità.
In un video ho sentito parlare della possibilità di effettuare delle <correzzioni obiettivo > con lensfun, che dovrebbe trovarsi nella cartella FILTRI / MIGLIORAMENTO, io ho window 10, ed ho installato GIMP 2.10.18, ma non è in questo percorso, potete darmi una mano a capire come installarlo o se in questa versione è già presente, come fare per renderlo operativo?
Grazie e scusate per il poema.

Re: GimpLENSFUN

Inviato: dom 12 apr 2020, 17:10
da fabri66
Ciao Gubi.One, innanzitutto benvenuto nel forum e Buona Pasqua !

Tanto per iniziare ho spostato l'argomento nel settore "Installazione e creazione di filtri e script" che mi sembra più appropriato alla tua richiesta, comunque nessun problema :wink:

Ho provato a fare una veloce ricerca ma sembrerebbe che il filtro che ti interessa non è stato aggiornato per Gimp 2.10.x. e non è uno dei filtri di default in Gimp.

Se sei un appassionato di fotografia potresti però prendere in considerazione di provare Darktable o Rawtherapee, due software open source per l'elaborazione di fotografie RAW (ma anche partendo dal formato jpg) che hanno la funzione che tu cerchi (oltre a molto altro).

Io con Linux preferisco Darktable, ma ho anche Rawtherapee giusto per non farmi mancare niente :mrgreen:

Considera che potresti iniziare lo sviluppo della tua fotografia da uno di questi due programmi, per poi passare a Gimp per eventuali ulteriori elaborazioni e/o rifiniture artistiche e non ...

A presto e buona giornata.
Fabrizio