Problemi con g'mic

Domandate qui se non riuscite ad installare i filtri o gli script, oppure se avete problemi legati alla creazione e modifica dei filtri. Qui si pongono le domande più tecniche.
Rispondi
AndreaMarins
Apprendista
Apprendista
Messaggi:10
Iscritto il:mer 25 ago 2021, 20:50
Problemi con g'mic

Messaggio da AndreaMarins » mer 25 ago 2021, 21:01

Buonasera a tutti. Sono nuovo del gruppo. Di recente a casa ho installato l'ultima versione di ubuntu per staccarmi dal mondo win. Faccio il grafica di professione a lavoro uso corel draw ma qui a casa sto cercando di imparare al meglio gimp e inkscape. Ho un problema però sul primo programma. Ho provato ad installare svariate volte g'mic (scaricato dal sito originale) ma dopo infiniti tentativi continuo ad avere lo stesso errore che vi allego : Plug-In bloccato: "gmic_gimp_qt" (/usr/lib/gimp/plug-ins/gmic_gimp_qt qualcuno può aiutarmi?
Andrea

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Problemi con g'mic

Messaggio da italgraf » gio 26 ago 2021, 5:29

Ciao AndreaMarins benvenuto su Gimp Italia,

abbiamo già discusso sull'argomento:
viewtopic.php?f=24&t=21627

Leggi e vedi se puoi risolvere, spero che la discussione aiuti.

EDIT: La prossima volta menziona la versione del Sistema operativo e la versione di Gimp...Grazie... :wink:

AndreaMarins
Apprendista
Apprendista
Messaggi:10
Iscritto il:mer 25 ago 2021, 20:50

Re: Problemi con g'mic

Messaggio da AndreaMarins » gio 26 ago 2021, 9:02

Ciao, si hai ragione :D di linux ho ubuntu 21.04 di gimp la versione 2.10 Devo ancora capire come funziona il blog. Non ho capito se vedrò qui una risposa :D :D :D :D :D

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Problemi con g'mic

Messaggio da italgraf » gio 26 ago 2021, 11:49

Non ti preoccupare, capirai in pochissimo tempo come funziona il blog;

In primis: non mi dici se la discussione che ti ho linkato è servita a qualcosa oppure no.
Poi , ho bisogno di sapere anche da dove hai installato Gimp, intendo dire se hai installato da Gestore applicazioni di Ubuntu, da PPA oppure Flatpack etc.

Ciao___ :wink:

AndreaMarins
Apprendista
Apprendista
Messaggi:10
Iscritto il:mer 25 ago 2021, 20:50

Re: Problemi con g'mic

Messaggio da AndreaMarins » gio 26 ago 2021, 14:06

proverò stasera perchè ora sono a lavoro e qui ho corel draw. La prima volta l'ho installato da gestore poi cancellato ed ho provato a installarlo salvando la cartella come indicato nell'articolo che mi hai girato. Ho già anche provato a disinstallare gimp e reinstallarlo (sempre da gestore) però non ha mai funzionato, sempre stesso errore. Cerco di utilizzare sempre il gestore perchè con i codici sono una capra :D :D :D finchè si tratta di fotoritocco o vettoriali volantini brochure etc no problem ma appena vedo del codice vado in ansia :D :D :D :D

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Problemi con g'mic

Messaggio da italgraf » gio 26 ago 2021, 17:19

Fai tutto con la dovuta calma, va bene il gestore;
credo che poi in definitiva sia un problema di cartelle, segui la discussione e ce la dovresti fare;
se qualcosa non va per il verso giusto siamo sempre qua per dare una mano... :wink:

AndreaMarins
Apprendista
Apprendista
Messaggi:10
Iscritto il:mer 25 ago 2021, 20:50

Re: Problemi con g'mic

Messaggio da AndreaMarins » dom 29 ago 2021, 9:32

Ciao a tutti, ho provato ad eseguire tutte le varie fasi di installazione come indicato nel post, ma purtroppo mi da sempre lo stesso errore :(

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Problemi con g'mic

Messaggio da fabri66 » dom 29 ago 2021, 15:58

Ciao AndreaMarins,

mi permetto di intromettermi nella discussione per vedere se riesco ad essere di aiuto.

Per quanto riguarda l'installazione di GIMP sotto Ubuntu va benissimo anche dal gestore delle applicazioni, mentre per quanto riguarda GMIC (al momento la versione stabile è la "2.9.8") meglio scaricarlo dal sito di riferimento (https://gmic.eu/download.html) ed installarlo "a mano" ... in realtà non ho capito come hai fatto la prima installazione di GMIC e se fosse stata fatta dal gestore delle applicazioni, sarebbe meglio disinstallarlo prima di procedere.

Detto questo, se hai Ubuntu 21.04 dovresti scaricare la relativa versione stabile di GMIC 2.9.8 dal link che ti ho indicato (https://gmic.eu/download.html) e dovresti ottenere il seguente file: gmic_2.9.8_gimp2.10_ubuntu21-04_hirsute_amd64.zip

A questo punto segui questa parte della guida inserita nella discussione che ti ha indicato @Italgraf, ossia:

1) scarica la versione "zip archive" di GMIC (scegli ovviamente la versione coerente con Ubuntu e Gimp che hai)

2) scompatta il file zip e otterrai la cartella "gmic_2.9.8_gimp2.10_ubuntu21-04_hirsute_amd64" con tutto il necessario all'interno

3) copia la cartella "gmic_2.9.8_gimp2.10_ubuntu21-04_hirsute_amd64" dove vuoi (es.: Documenti sotto Home) ... la cartella ha un nome lungo, per linux non dovrebbe essere un problema, al limite la rinomini "GMIC-298"

4) lancia GIMP, vai nel menù MODIFICA - PREFERENZE, cerca la voce CARTELLE - PLUG-IN e aggiungi il percorso della cartella "gmic_2.9.8_gimp2.10_ubuntu21-04_hirsute_amd64" oppure "GMIC-298" se l'hai rinominata.

5) aggiungo una cosa: verifica che il file eseguibile di GMIC (che si chiama gmic_gimp_qt) sia effettivamente eseguibile ... nel mio caso che uso Linux Mint, seleziono il file, quindi lo clicco con il tasto destro del mouse e verifico che sotto la voce "permessi" la voce "esecuzione" sia flaggata o attiva

A questo punto riavviando GIMP dovresti trovare GMIC-QT sotto il menù FILTRI, apri quindi una foto o una immagine e poi lanci GMIC per poter applicare i filtri che vuoi.

Fammi sapere ... a presto. Ciao

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

AndreaMarins
Apprendista
Apprendista
Messaggi:10
Iscritto il:mer 25 ago 2021, 20:50

Re: Problemi con g'mic

Messaggio da AndreaMarins » sab 4 set 2021, 9:42

Ciao! scusa il ritardo nella risposta. Ok provo subito a disinstallare gimp e reinstallarlo scaricandolo direttamente dal sito. Provo a farlo ora.
Grazie

AndreaMarins
Apprendista
Apprendista
Messaggi:10
Iscritto il:mer 25 ago 2021, 20:50

Re: Problemi con g'mic

Messaggio da AndreaMarins » sab 4 set 2021, 14:06

Ciao, ho riprovato e niente da fare, lui cerca il plug in nel percorso indicato nel messaggio di errore Plug-In bloccato: "gmic_gimp_qt" (/usr/lib/gimp/plug-ins/gmic_gimp_qt (riallego foto). Inoltre ho scoperto che se clicco sull'icona "mostra posizione file nel gestore file" mi esce un altro errore di cui allego altra immagine.

[img]file:///home/andrea/Documenti/errore.jpg[/img]
[img]file:///home/andrea/Documenti/errore%202.jpg[/img]

non riesco a capire come allegare le immagini

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Problemi con g'mic

Messaggio da italgraf » dom 5 set 2021, 15:13

Salve, mi dispiace che ancora non si è risolto il problema;
purtroppo, le immagini che credevi di aver allegato non sono visibili.

Per fare in modo che possiamo vedere immagini le devi semplicemente caricare su un hosting di immagini, poi dopo averle caricate l'hosting ti darà un indirizzo per poterle condividere, è quest'indirizzo che ci devi dare per fare in modo che possiamo vederle.
Sembra difficile ma, non lo è per niente, vedrai che dopo il primo momento di imbarazzo tutto sarà molto semplice e intuitivo; ti dò di seguito l'indirizzo di alcuni siti di hosting totalmente gratuiti, scegline uno e cerca di fare quest'operazione:

https://imgur.com
https://imgbox.com
https://www.freeimagehosting.net

Se hai dubbi o perplessità noi ci siamo sempre___Buona serata___ :wink:

AndreaMarins
Apprendista
Apprendista
Messaggi:10
Iscritto il:mer 25 ago 2021, 20:50

Re: Problemi con g'mic

Messaggio da AndreaMarins » gio 16 set 2021, 20:21

Eccomi, scusate ma fortunatamente sto lavorando parecchio e purtroppo riesco a dedicare poco tempo a Linux. dovrei esserci riuscito.
Questo è il link con l'immagine del primo problema

https://imgur.com/oc2nr1P

Questo è il link con l'immagine del secondo problema

https://imgur.com/bkMpBY9

Grazie mille

Rispondi