export layer in gimp 2.10

Domandate qui se non riuscite ad installare i filtri o gli script, oppure se avete problemi legati alla creazione e modifica dei filtri. Qui si pongono le domande più tecniche.
Rispondi
nicolov74
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:sab 14 gen 2017, 17:21
export layer in gimp 2.10

Messaggio da nicolov74 » mar 19 ott 2021, 20:05

Salve a tutti.
Su ubuntu 20.04 ho installato gimp 2.10.20 (versione snap). Ho provato a caricare export layer da scaricato da qui ma non funziona. Consigli?

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: export layer in gimp 2.10

Messaggio da italgraf » mer 20 ott 2021, 8:53

Credo proprio che sia la versione Snap di Gimp il motivo per cui non funziona lo script Export Layer.
Le versioni Snap dei programmi ma anche le versioni Flatpack (cambia il nome ma il fine è lo stesso) da un lato agevolano gli utenti perché con un semplice clic installano un programma con tutti gli annessi e connessi comprensivi anche di futuri aggiornamenti in automatico qualora ce ne fossero; nell'altro piatto della bilancia però bisogna mettere che per fare questo creano file e directory in discreta quantità, gli indirizzi vengono stravolti per cui quando vai ad installare un semplice script magari si va a collocare in una cartella che il programma nemmeno vede.

Naturalmente questa è un'ipotesi, non sono in possesso delle verità assolute ma l'ipotesi è abbastanza plausibile.

Comunque se per te è importante esportare un livello da un'immagine ti insegno questo "escamotage" facile e veloce:

1) Seleziona un livello. Per farlo basta fare clic su quel particolare livello;
2) Copia il livello negli Appunti usando Ctrl+C;
3) Ora crea una nuova immagine usando Ctrl+Shift+V

Questo è tutto. Ora puoi semplicemente esportare con Ctrl+E quel livello in qualsiasi formato.

Prova e tienimi al corrente dei risultati____ :wink:

nicolov74
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:sab 14 gen 2017, 17:21

Re: export layer in gimp 2.10

Messaggio da nicolov74 » gio 21 ott 2021, 9:57

Grazie del suggerimento ma dovendo, più per piacere che per altro, trasformare in jpg file pdf di più pagine ci metterei un po' troppo tempo
Ho provato a installare gimp da gestore pacchetti e mi da la versione 2.10.18 ( fronte della versione .24 di snap). Ho poi caricato i plug-ins nelle apposite cartelle (verificate tramite modifica>preferenze>cartelle e mi spuntano in effetti in file le voci "export_layer" ed Export_layer (repeart)" ma se ci clicco mi da

Codice: Seleziona tutto

Plug-In bloccato: "export_layers.py"
(/home/nicolo/.config/GIMP/2.10/plug-ins/export_layers.py)

La morte del plugin potrebbe aver condizionato lo stato interno di GIMP. Dovreste salvare le immagini e riavviare il programma per maggior sicurezza.
A questo punto per evitare conflitti e/o confusioni ho disinstallato gimp 2.10.18 ma posso sempre installarlo nuovamente se dovesse servire.

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: export layer in gimp 2.10

Messaggio da italgraf » gio 21 ott 2021, 15:50

Dispiace non ci sia stata soluzione;
questi plugin con una versione vanno e con un'altra si piantano; purtroppo nella compatibilità mostrano l'inadeguatezza.

Visto che il fine ultimo è trasformare pdf multipagina in singoli jpg ti posso insegnare quest'altro "escamotage":

--> apri il pdf in Gimp, si creerà un livello per ogni pagina del pdf;
--> ora spegni tutti gli occhi dei livelli con un clic;
--> con un clic accendi l'occhio del livello (pagina) che vuoi trasformare in jpg;
--> adesso, ce l'hai sullo schermo, fai File > Esporta come...;
--> nel pannello che si apre scegli la cartella dove salvare e dai un nome con estensione .jpg, poi, Esporta.

Fatto ora hai il tuo JPG, ripeti l'operazione per altre pagine tenendo presente che l'unico occhio acceso è quello del livello che vuoi trasformare in .JPG; quando hai preso la mano è un gioco da ragazzi, certo occorre qualche minuto in più ma, hai il pieno controllo della situazione.

Devi anche convenire che se non conoscevi il funzionamento del plugin magari non era adatto per fare questo.

Ciao e buon lavoro___ :wink:

nicolov74
Apprendista
Apprendista
Messaggi:11
Iscritto il:sab 14 gen 2017, 17:21

Re: export layer in gimp 2.10

Messaggio da nicolov74 » gio 28 ott 2021, 18:53

Grazie per le istruzioni per il trucchetto, non avendo alternativa mi sa che mi toccherà fare così

Rispondi